:: di

Il preposto in cantiere può definirsi come l’anello di congiunzione tra i lavoratori e l’ambito “dirigenziale” della struttura organizzativa dell’Impresa e viene riconosciuto dalla normativa, unitamente al Datore di Lavoro e al Dirigente, come la figura basilare alla verifica, controllo ed adozione delle misure di sicurezza necessarie e previste per le varie operatività.

Questa verifica è però solo uno dei compiti che la normativa prevede; il preposto deve informare i lavoratori sui rischi specifici delle varie lavorazioni, controllare l’efficienza dei presidi e dispositivi di protezione fino al proporre ai superiori richiamati (Datore di Lavoro e Dirigente) l’adozione di misure integrative.

Il preposto sovrintende dunque una (o più) squadre di lavoratori, con funzione diretta, previa abilitazione formativa specifica per il ruolo, che gli consenta di operare anche all’interno del cantiere con la dovuta conoscenza per:

  • normative di riferimento;
  • mezzi ed attrezzature
  • operatività da realizzare.

Per le conoscenze tecniche di dettaglio, è disponibile nell’area download dell’articolo l’inserto edito dalla Regione Piemonte, con un ampia documentazione grafica, fotografica e descrittiva.

https://www.cantierepro.com/shop/le-responsabilita-in-cantiere-per-la-giurisprudenza-il-cantiere-edile-le-figure-coinvolte-bonamassa

Nell’ambito dell’area di lavoro cantiere dovrà quindi attenersi alle indicazioni date dal Datore di Lavoro (Dirigente) e dal coordinatore sicurezza eventualmente nominato, che si originano in base alle diverse casistiche da:

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica