CANTIERE :: 

SCAVI

La sicurezza degli scavi spiegata con linee guida istituzionali e tramite il parere dei nostri esperti. La formazione dei lavoratori impiegati nei diversi tipi di scavo e la scelta delle opere provvisionali necessarie alla mitigazione del rischio.

Opere di scavo e stabilizzazionecantierepro

Opere di scavo e stabilizzazione dei versanti: pianificazione e fattibilità.

11 Maggio 2021 :: Sul tema opere di scavo e stabilizzazione dei versanti proponiamo, nell'area download dell'articolo, il materiale didattico edito da Studio Trentino Suolo per il Corso «FATTORI INTERNI ED ESTERNI AL CANTIERE CONNESSI ALLE OPERE DI SCAVO E STABILIZZAZIONE…

Tavola Tecnica sugli scavicantierepro

La Tavola Tecnica sugli scavi ai sensi dell'art. 100 D. Lgs. 81/2008.

10 Maggio 2021 :: LA Tavola Tecnica sugli scavi è il documento da allegare al Piano di Sicurezza e Coordinamento ove la "particolarità dell'opera lo richieda" così come indicato all'interno dell'art. 100 comma 1 del D.Lgs. 81/2008. Sul tema proponiamo,…

pala caricatrice

La pala caricatrice frontale volgarmente nota come ruspa.

28 Aprile 2021 :: La pala caricatrice, chiamata anche pala meccanica o più semplicemente ruspa, appartiene alla categoria delle cosiddette macchine movimento terra che, come indicato dalla norma UNI EN ISO 6165:2006, sono macchine progettate per eseguire le…

rischio di seppellimento negli scavi

Introduzione al rischio di seppellimento negli scavi.

18 Gennaio 2021 :: Sul tema rischio di seppellimento negli scavi proponiamo il materiale didattico del Prof. Nicola Marotta (Università di Pisa - Corso di Laurea in Ingegneria Edile) in cui vengono affrontate le seguenti tematiche: Lavori di scavo. Splateamento…

Escavatore

Escavatore: tipologie e differenze tecniche.

27 Novembre 2020 :: L'escavatore idraulico appartiene alla categoria delle cosiddette macchine movimento terra che, come indicato dalla UNI EN ISO 6165:2006, sono macchine progettate per eseguire le operazioni di scavo, carico, trasporto, spargimento e compattamento…

Lavori in prossimità di reti interrate

Lavori in prossimità di reti interrate: rischi diretti ed indiretti.

4 Novembre 2020 :: I lavori in prossimità di reti interrate con l’esecuzione di operazioni di scavo eseguite con macchinari, impone una valutazione preventiva in merito all’eventuale rischio interferenziale. Il Testo Unico D.Lgs. 81 del 2008 all’art. 117…

scavi a cielo aperto

Scavi a cielo aperto: da INAIL i quaderni tecnici.

3 Novembre 2020 :: I sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto vengono utilizzati nei cantieri temporanei o mobili come, ad esempio, quelli relativi alla costruzione o manutenzione delle reti infrastrutturali, di fondazioni e, più in generale, di manufatti…

puntellare

INAIL: puntellare correttamente scavi a cielo aperto.

18 Gennaio 2020 :: Come formare i lavoratori sul tema di puntellare correttamente scavi a cielo aperto?. Segnaliamo il documento SISTEMI DI PROTEZIONE PER SCAVI A CIELO APERTO edito da INAIL - Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti…

bd2fce543c42c65392f6fb2eb10964c5

Movimento terra: i rischi per sbancamento, splateamento e trincea.

20 Dicembre 2019 :: Per l'argomento scavi e movimento terra segnaliamo il documento redatto dal Coordinamento Tecnico Provincia di Verona (su proposta di Giovanni De Togni ULSS 20 del Veneto) relativo a sotto-fasi relative a scavi eseguiti meccanicamente o a mano,…