RISCHI :: 

IMPIANTO ELETTRICO DI CANTIERE

L’impianto elettrico di cantiere con la sua corretta installazione e certificazione tramite la dichiarazione di conformità, rappresenta uno dei principali rischi. In questa sezione parliamo inoltre di: messa a terra delle strutture temporanee, distanze dalle linee elettriche aeree, luoghi conduttori ristretti, norma CEI, spettacoli/eventi temporanei e molto altro.

luoghi conduttori ristretti

Luoghi conduttori ristretti: le attrezzature elettriche.

14 Ottobre 2020 :: Si definiscono luoghi conduttori ristretti quando si presentano delimitati da superfici metalliche o conduttrici, e con dimensioni tali da limitare il movimento dell’operatore e da provocare un provabile contatto con ampie parti del corpo,…

Prese a spina

Prese a spina: nozioni base impianto elettrico di cantiere.

8 Ottobre 2020 :: Le prese a spina utilizzate in cantiere devono essere in grado di resistere alle condizioni di impiego che si possono verificare durante l’uso in cantiere, e quindi devono essere adeguatamente protette contro gli effetti dannosi dell’acqua…

impianto di terra del cantiere

Impianto di terra del cantiere: conoscere tipologie di conduttori e dispersori.

25 Settembre 2020 :: Abbiamo trattato in precedenza l’aspetto di messa a terra per quanto concerne i ponteggi; al fine di poter dare una base di valutazione agli addetti ai lavori meno esperti sul tema impianto di terra del cantiere, di seguito una breve sintesi…

impianto elettrico nei piccoli cantieri

Impianto elettrico nei piccoli cantieri: guida dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

27 Agosto 2020 :: Segnaliamo la pubblicazione IMPIANTO ELETTRICO NEI PICCOLI CANTIERI, edita da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Gruppo di Lavoro Regionale per l’Edilizia in cui viene estrapolata un’interessante introduzione ai principi e necessità…

elettricista

L'elettricista che realizza l'impianto di cantiere deve essere conteggiato nella sommatoria delle imprese?.

15 Agosto 2020 :: L'intervento di un soggetto installatore (elettricista) può trarre in inganno relativamente al conteggio di questa realtà come impresa/lavoratore autonomo che comunque partecipa alla vita del cantiere. Può infatti accadere che pur con la…

244309775042625ddf022240c62e3a88

Impianti elettrici cantiere: dichiarazione di conformità e messa in esercizio.

29 Giugno 2020 :: Andiamo ad approfondire il tema delle procedure burocratiche da adempiere per poter rendere effettivamente utilizzabile l'impianto elettrico di cantiere con la dichiarazione di conformità e la messa in esercizio. Dichiarazione di conformità Gli…

installazione delle luminarie

Installazione delle luminarie: dalla Regione Lombardia un vademecum per lavorare in sicurezza.

19 Giugno 2020 :: La posa in sicurezza e certificazione dell'avvenuta installazione delle luminarie in luoghi pubblici già oggetto di una consistente presenza e transito di persone, può essere spesso fonte di rischi di vario genere. La Regione Lombardia ha…

rischio fulminazione in cantiere

Il rischio fulminazione in cantiere.

26 Marzo 2020 :: Il rischio fulminazione in cantiere, sia essa diretta e indiretta, deve essere processato dal Datore di Lavoro tramite specifica valutazione, così come previsto dal D.Lgs. 81/2008: Capo III - Impianti e apparecchiature elettriche art. 80…

Calcolo distanza linee elettriche

Calcolo distanza linee elettriche aeree: da INAIL i parametri di riferimento.

20 Marzo 2020 :: Quali parametri prendere in considerazione per il calcolo distanza linee elettriche aeree?. Per analizzare correttamente i lavori in prossimità di linee elettriche aeree occorre in premessa sottolineare se le condizioni di partenza riconducono…