RISCHI :: 

IMPIANTO ELETTRICO DI CANTIERE

L’impianto elettrico di cantiere con la sua corretta installazione e certificazione tramite la dichiarazione di conformità, rappresenta uno dei principali rischi. In questa sezione parliamo inoltre di: messa a terra delle strutture temporanee, distanze dalle linee elettriche aeree, luoghi conduttori ristretti, norma CEI, spettacoli/eventi temporanei e molto altro.

d76a623945d8292776f05dd3014e8b1c

Impianti di cantiere: punto di consegna energia e interruttore generale.

23 Aprile 2019 :: In base alla potenza nominale (espressa in kW) degli apparecchi utilizzatori che si prevedono per il cantiere viene stimata la potenza massima che dovrà essere erogata dall’Ente distributore. La potenza contrattuale normalmente impiegata…

9cdd6d45e8799d04fd141ecbd4f87cd9

Check-list per le strutture metalliche all'aperto.

11 Aprile 2019 :: Nei cantieri in cui siano previste strutture metalliche all’aperto quali per esempio gru o ponteggi, devono attivarsi una serie di verifiche e procedure stabilite dalla normativa in materia, l fine di garantire la sicurezza sia della struttura…

665283a78e28faf5ce5ba7f113c1a06d

Concetti base: impianto di terra del cantiere.

28 Febbraio 2019 :: Abbiamo trattato in precedenza l’aspetto di messa a terra per quanto concerne i ponteggi; al fine di poter dare una base di valutazione agli addetti ai lavori meno esperti sul tema impianto di terra all'interno dei cantieri, di seguito una…

impianto elettrico cantiere

Organo Ispettivo: ecco come verifica l'impianto elettrico di cantiere.

18 Gennaio 2019 :: Lo stress per l'arrivo dell'Organo Ispettivo in cantiere dovrebbe essere calmierato dalla consapevolezza del corretto agire rispetto alla normativa da parte del DdL e/o del il Coordinatore. Quest'ultimo, spesso avvisato dal personale di cantiere,…

Ridurre il rischio elettrico in cantiere: i controlli fondamentali.

15 Novembre 2018 :: Sul tema rischio elettrico in cantiere segnaliamo oggi la pubblicazione “CANTIERI EDILI – CONTROLLI FONDAMENTALI PER RIDURRE IL RISCHIO ELETTRICO” edita da Regione Lombardia – ASL Milano (Autore Dott. Mauro Baldissin – Tecnico della…

Il rischio elettrico su impianti a bassa tensione.

21 Agosto 2018 :: Il rischio elettrico è qualcosa a cui la maggior parte dei lavoratori sono esposti solo a seguito del venir meno delle barriere di sicurezza di cui sono stati dotati in fase realizzativa gli impianti o le apparecchiature, pertanto solo a seguito…

Guida all'impianto elettrico di cantiere.

20 Agosto 2018 :: Tra le FAQ relative al cantiere sono sempre numerose quelle inerenti l'impianto elettrico. Viene incontro agli addetti ai lavori la guida GUIDA OPERATIVA PER LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI IMPIANTI ELETTRICI. Il documento è edito da Conf.…

impianto elettrico di cantiere

L'elettricista che realizza l'impianto di cantiere deve essere conteggiato nella sommatoria delle imprese?.

28 Maggio 2018 :: L'intervento di un soggetto installatore può trarre in inganno relativamente al conteggio di questa realtà come impresa/lavoratore autonomo che comunque partecipa alla vita del cantiere. Può infatti accadere che pur con la presenza di una…

Lavorazione cavi elettrici a partire dalla scelta.

10 Aprile 2018 :: Per quanto attiene alla scelta del tipo di cavo da utilizzare per gli impianti elettrici di cantiere, le norme CEI distinguono tra: cavi adatti alla posa fissa e cioè quelli destinati a non essere spostati durante la vita del cantiere…