RISCHI :: 

IMPIANTO ELETTRICO DI CANTIERE

L’impianto elettrico di cantiere con la sua corretta installazione e certificazione tramite la dichiarazione di conformità, rappresenta uno dei principali rischi. In questa sezione parliamo inoltre di: messa a terra delle strutture temporanee, distanze dalle linee elettriche aeree, luoghi conduttori ristretti, norma CEI, spettacoli/eventi temporanei e molto altro.

lavori in prossimità di parti attivecantierepro

Lavori in prossimità di parti attive e lavori elettrici ed ordinari, INAIL ci spiega la differenza.

25 Marzo 2021 :: INAIL ci aiuta ad approfondire l'argomento  dei lavori in prossimità di parti attive e lavori elettrici ordinari, trattando la differenza. CORRENTE ELETTRICA & TENSIONE ELETTRICA All’impiego dell’energia elettrica sono sempre associate…

strutture metalliche all'apertocantierepro

Strutture metalliche all'aperto: check-list e DPR 462/01.

26 Febbraio 2021 :: Nei cantieri in cui siano previste strutture metalliche all’aperto quali per esempio gru o ponteggi, devono attivarsi una serie di verifiche e procedure stabilite dalla normativa in materia, al fine di garantire la sicurezza sia della struttura…

verifica impianto elettrico di cantierecantierepro

Verifica impianto elettrico di cantiere: un esempio di cosa può controllare un organo ispettivo.

12 Febbraio 2021 :: In questo approfondimento segnaliamo con il documento edito dalla Regione Emilia Romagna sulla verifica impianto elettrico di cantiere e ciò che un Organo Ispettivo può andare a controllare a partire da: dati generali, allegati tecnici, cavi,…

rischio elettrico in cantiere

Rischio elettrico in cantiere: i controlli fondamentali e una check-list da ATS Milano.

30 Gennaio 2021 :: Sul tema rischio elettrico in cantiere segnaliamo la pubblicazione edita da Regione Lombardia – ASL Milano (Autore Dott. Mauro Baldissin – Tecnico della Prevenzione) con un’ampia raccolta fotografica sulle casistiche di rischio più comuni…

rischio elettrico

Il rischio elettrico su impianti a bassa tensione.

19 Gennaio 2021 :: Il rischio elettrico è qualcosa a cui la maggior parte dei lavoratori sono esposti solo a seguito del venir meno delle barriere di sicurezza di cui sono stati dotati in fase realizzativa gli impianti o le apparecchiature, pertanto solo a seguito…

cavi elettrici

Introduzione alle diverse tipologie di cavi elettrici.

15 Gennaio 2021 :: Per quanto attiene alla scelta tra i vari cavi elettrici da utilizzare per gli impianti elettrici di cantiere, le norme CEI distinguono tra: cavi elettrici adatti alla posa fissa e cioè quelli destinati a non essere spostati durante la…

Impianto elettrico in cantiere

Impianto elettrico in cantiere: una guida per non fare errori.

2 Dicembre 2020 :: Tra le FAQ relative al cantiere sono sempre numerose quelle inerenti l'impianto elettrico. Viene incontro agli addetti ai lavori la guida GUIDA OPERATIVA edita da Conf. Regioni e Prov. Autonome, dal CTIPLL e dall'Ist. Innovazione e trasparenza…

luoghi conduttori ristretti

Luoghi conduttori ristretti: le attrezzature elettriche.

14 Ottobre 2020 :: Si definiscono luoghi conduttori ristretti quando si presentano delimitati da superfici metalliche o conduttrici, e con dimensioni tali da limitare il movimento dell’operatore e da provocare un provabile contatto con ampie parti del corpo,…

Prese a spina

Prese a spina: nozioni base impianto elettrico di cantiere.

8 Ottobre 2020 :: Le prese a spina utilizzate in cantiere devono essere in grado di resistere alle condizioni di impiego che si possono verificare durante l’uso in cantiere, e quindi devono essere adeguatamente protette contro gli effetti dannosi dell’acqua…