RISCHI :: 

IMPIANTO ELETTRICO DI CANTIERE

L’impianto elettrico di cantiere con la sua corretta installazione e certificazione tramite la dichiarazione di conformità, rappresenta uno dei principali rischi. In questa sezione parliamo inoltre di: messa a terra delle strutture temporanee, distanze dalle linee elettriche aeree, luoghi conduttori ristretti, norma CEI, spettacoli/eventi temporanei e molto altro.

safety meets culturecantierepro

SAFETY meets CULTURE: a Siena il forum della sicurezza sul lavoro dedicato ai cittadini.

21 Luglio 2021 :: Si chiama SAFETY meets CULTURE e si terrà a Siena dal 30 agosto al 09 settembre prossimi, il forum dedicato ai cittadini che unisce il mondo della cultura a quello della sicurezza sul lavoro, promosso dalla nostra piattaforma. Parlare di…

Norma CEI 11-27

Norma CEI 11-27 IV edizione: qualifiche PES, PAV e PEI.

30 Luglio 2021 :: Ci soffermiamo su un’ulteriore norma che in Italia è il maggiore riferimento per quanto riguarda i lavori elettrici ovvero la Norma CEI 11-27. Emanata per la prima volta nel 2005, oggi è giunta alla IV edizione ed ha introdotto numerosi…

checklist

Impianto elettrico di cantiere: check list per il Coordinatore Sicurezza.

19 Luglio 2021 :: Iniziamo l’analisi partendo dall’impianto elettrico di cantiere nei casi in cui lo stesso sia alimentato da fornitura diretta da impianto della Committenza e/o da fornitura temporanea direttamente richiesta all’ente gestore. La realizzazione…

Lavori sotto tensionecantierepro

Lavori sotto tensione: ultimo elenco dei soggetti abilitati e formatori.

29 Aprile 2021 :: ​Con il Decreto direttoriale n. 2 del 20 gennaio 2021 sono stati adottati gli elenchi - di cui al punto 3.4 dell'Allegato I del Decreto ministeriale 4 febbraio 2011 - dei soggetti abilitati per l'effettuazione dei lavori sotto tensione e…

punto di consegna energia e interruttore generalecantierepro

Introduzione al punto di consegna energia e interruttore generale.

26 Aprile 2021 :: Il punto di consegna energia e interruttore generale rappresentano lo snodo principale a monte dell'impianto elettrico di cantiere.In base alla potenza nominale (espressa in kW) degli apparecchi utilizzatori che si prevedono per gli impianti…

lavori in prossimità di parti attivecantierepro

Lavori in prossimità di parti attive e lavori elettrici ed ordinari, INAIL ci spiega la differenza.

25 Marzo 2021 :: INAIL ci aiuta ad approfondire l'argomento  dei lavori in prossimità di parti attive e lavori elettrici ordinari, trattando la differenza. CORRENTE ELETTRICA & TENSIONE ELETTRICA All’impiego dell’energia elettrica sono sempre associate…

strutture metalliche all'apertocantierepro

Strutture metalliche all'aperto: check-list e DPR 462/01.

26 Febbraio 2021 :: Nei cantieri in cui siano previste strutture metalliche all’aperto quali per esempio gru o ponteggi, devono attivarsi una serie di verifiche e procedure stabilite dalla normativa in materia, al fine di garantire la sicurezza sia della struttura…

verifica impianto elettrico di cantierecantierepro

Verifica impianto elettrico di cantiere: un esempio di cosa può controllare un organo ispettivo.

12 Febbraio 2021 :: In questo approfondimento segnaliamo con il documento edito dalla Regione Emilia Romagna sulla verifica impianto elettrico di cantiere e ciò che un Organo Ispettivo può andare a controllare a partire da: dati generali, allegati tecnici, cavi,…

rischio elettrico in cantiere

Rischio elettrico in cantiere: i controlli fondamentali e una check-list da ATS Milano.

30 Gennaio 2021 :: Sul tema rischio elettrico in cantiere segnaliamo la pubblicazione edita da Regione Lombardia – ASL Milano (Autore Dott. Mauro Baldissin – Tecnico della Prevenzione) con un’ampia raccolta fotografica sulle casistiche di rischio più comuni…

rischio elettrico

Il rischio elettrico su impianti a bassa tensione.

19 Gennaio 2021 :: Il rischio elettrico è qualcosa a cui la maggior parte dei lavoratori sono esposti solo a seguito del venir meno delle barriere di sicurezza di cui sono stati dotati in fase realizzativa gli impianti o le apparecchiature, pertanto solo a seguito…