RISCHI :: 

IMPIANTO ELETTRICO DI CANTIERE

L’impianto elettrico di cantiere con la sua corretta installazione e certificazione tramite la dichiarazione di conformità, rappresenta uno dei principali rischi. In questa sezione parliamo inoltre di: messa a terra delle strutture temporanee, distanze dalle linee elettriche aeree, luoghi conduttori ristretti, norma CEI, spettacoli/eventi temporanei e molto altro.

rischio fulminazione in cantiere

Il rischio fulminazione in cantiere.

26 Marzo 2020 :: Il rischio fulminazione in cantiere, sia essa diretta e indiretta, deve essere processato dal Datore di Lavoro tramite specifica valutazione, così come previsto dal D.Lgs. 81/2008: Capo III - Impianti e apparecchiature elettriche art. 80…

Calcolo distanza linee elettriche

Calcolo distanza linee elettriche aeree: da INAIL i parametri di riferimento.

20 Marzo 2020 :: Quali parametri prendere in considerazione per il calcolo distanza linee elettriche aeree?. Per analizzare correttamente i lavori in prossimità di linee elettriche aeree occorre in premessa sottolineare se le condizioni di partenza riconducono…

Sicurezza elettrica: ecco le principali definizioni.

5 Marzo 2020 :: Di seguito riportiamo le principali definizioni riguardanti l’argomento della sicurezza elettrica: PARTE ATTIVA Conduttore o parte conduttrice in tensione nel servizio ordinario, compreso il conduttore di neutro. MASSA Parte conduttrice…

rischio fulminazione

Il rischio fulminazione nel cantiere.

2 Marzo 2020 :: Il rischio fulminazione in cantiere è il Titolo del documento redatto da P. Mingardo, disponibile nell'area download dell'articolo in formato pdf, in cui l'autore affronta compiutamente tale rischio tramite i seguenti punti: CEI EN 62305…

grado di protezione IP

Grado di protezione IP: come si compone la struttura del codice?.

29 Febbraio 2020 :: Il grado di protezione IP ci sintetizza, con un codice alfanumerico, la capacità di fornire una protezione totale contro i contatti diretti; quest'ultima avviene con: • isolamento parti attive; • protezione delle parti attive con involucri…

rischio elettrico

Linee elettriche aeree e interrate: ecco come riconoscerle.

5 Febbraio 2020 :: Il contatto con linee elettriche aeree e interrate rappresenta uno dei rischi più comuni quando si va ad operare in ambiente esterno; il rischio elettrico si manifesta sia su operatività a cielo aperto, sia per interventi di scavo. ALLEGATO…

scariche atmosferiche

INAIL: valutazione rischio e verifiche per impianti di protezione scariche atmosferiche.

1 Febbraio 2020 :: Gli obblighi del Datore di Lavoro in merito ad impianti elettrici ed apparecchiature elettriche, sono dettagliati all’interno del T.U. D.Lgs. 81/2008 – Titolo III (USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO E DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE)…

Norme CEI 64-8/7 e CEI 64-17: punti salienti per impianti elettrici nei cantieri.

18 Novembre 2019 :: Le norme CEI 64-8/7 e CEI 64-17 trattano rispettivamente di: Cantieri di costruzione e di demolizione e  Guida all'esecuzione degli impianti elettrici nei cantieri; per questo motivo sono i punti cardine basilari di riferimento per la corretta…

844b655388bfaa74d6747960cf4db048

Tutto sull'impianto elettrico di cantiere.

11 Novembre 2019 :: L’impianto elettrico di cantiere è un nodo cruciale per la sicurezza degli operatori che spesso viene sottovalutato soprattutto nei cantieri di ridotte dimensioni e durata. Nell’area download dell’articolo gli atti del corso relativo…