ADDETTI AI LAVORI :: 

RSPP

L’ RSPP acronimo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione rappresenta con il DdL l’apice del sistema organizzativo della sicurezza aziendale. In questa sezione troverete i punti che collegano direttamente l’ RSPP al cantiere attraverso DVR, DUVRI, interpelli e tipologie di rischio.

rischio cem

Cos'è il rischio CEM e come può interferire in un cantiere?

25 Maggio 2024 :: Per affrontare la tematica del rischio CEM all'interno di un cantiere, occorre far riferimento al Titolo VIII Capo IV; il datore di lavoro/committente nel promuovere la cooperazione e il coordinamento delle misure di prevenzione con le imprese…

Dirigente e Prepostocantierepro

Dirigente e Preposto: guida per le imprese della ATS Brianza.

25 Maggio 2024 :: Dirigente e Preposto rappresentano ruoli chiave nel sistema di prevenzione aziendale; proponiamo all'attenzione dei lettori la guida edita dalla ATS Brianza, disponibile nell'area download dell'articolo, per il piano mirato della prevenzione,…

Formazione dei lavoratori extracomunitaricantierepro

Formazione dei lavoratori extracomunitari: come superare le difficoltà apprendimento lingua?

8 Aprile 2024 :: La completa formazione dei lavoratori extracomunitari transita anche e soprattutto dalla difficoltà della comprensione della lingua e di quanto è ad essa correlato (es. cartellonistica) è stata fonte di infortuni legali ovviamente anche ad…

Segnalazione e analisi near missinail

Segnalazione e analisi near miss: da INAIL una proposta di modello tecnico organizzativo.

21 Gennaio 2024 :: Sul tema segnalazione e analisi near miss segnaliamo la pubblicazione edita da INAIL. Sulla base delle esperienze realizzate sulla tematica dai partner del Protocollo d’intesa, il progetto si propone la sperimentazione, in alcuni comparti…

Infortuni mancaticantierepro

Infortuni mancati: cosa sono e qual'è la loro utilità?

13 Novembre 2023 :: Cosa si intende con il termine infortunio mancato o near miss? Qual'è l'utilità relativa ad analizzare questa tipologia di accadimenti?.  Proponiamo all'attenzione dei lettori la pubblicazione edita da ASL Brescia e ASL Vallecamonica-Sebino,…

fav-inailfav-inail

FAV-INAIL: classificazione e rischi.

21 Agosto 2023 :: INAIL ci introduce al tema delle FAV ( Fibre Artificiali Vetrose ) che hanno sostituito l'amianto in molte delle applicazioni anche nel mondo delle costruzioni. Una così vasta diffusione è dovuta alle loro particolari proprietà tecnologiche:…

Esposizione a caldo-freddocantierepro

Esposizione a caldo-freddo: quali sono gli effetti sulla salute e sicurezza dei lavoratori?

10 Luglio 2023 :: L’organismo umano viene definito “omeotermo”, è in grado, cioè, di mantenere costante la propria temperatura centrale in un range ristretto di 37±1°C nelle più diverse condizioni climatiche, attraverso continui scambi termici con…

ambiente termicocantierepro

Cosa si intende per ambiente termico moderato e severo?.

10 Luglio 2023 :: Sul tema ambiente termico, proponiamo la risposta a due quesiti da parte del Portale Agenti Fisici: Cosa si intende con ambiente termico moderato? Secondo la sezione 1 – Scopo della norma UNI EN ISO 7730, che riguarda la valutazione del…

Temperature elevate in ediliziacantierepro

Temperature elevate in edilizia: rischi e misure di prevenzione e protezione.

10 Luglio 2023 :: L'esposizione dei lavoratori a temperature elevate in edilizia, rappresenta uno dei principali rischi durante il periodo primaverile ed estivo. Proponiamo, nell'area download dell'articolo il materiale didattico predisposto dall'Ing. Alessandro…