:: di

La completa formazione dei lavoratori extracomunitari transita anche e soprattutto dalla difficoltà della comprensione della lingua e di quanto è ad essa correlato (es. cartellonistica) è stata fonte di infortuni legali ovviamente anche ad una serie di buone pratiche ed un carico di esperienze che non sono nel know-how dei lavoratori extracomunitari che si affacciano nel mondo dei cantieri.

La presenza di lavoratori extracomunitari all'interno dei cantieri è un fenomeno che ha caratterizzato gli ultimi 10 anni del settore, fino ad arrivare all'ulteriore sviluppo che gli stessi addetti non originari della zona UE hanno loro stessi aperto attività nel settore.

https://youtu.be/Nuxa001JsZE

Molte sono state le pubblicazioni in merito alla traduzione di opuscoli informativi dedicati, segnaliamo il progetto sviluppato dalla Regione Veneto e USLL 20 Verona. Il test, disponibile nell'area download dell'articolo, strutturato con parametri individuati dal Common European Framework (quadro comune di riferimento per l’apprendimento delle lingue elaborato dal Consiglio Europeo),  può essere utilizzato dall'Azienda per verificare la conoscenza linguistica dei lavoratori stranieri con domande ordinate in base ad un grado di difficoltà progressivo.

https://www.cantierepro.com/shop/levelpro-abbonamento-annuale-per-accesso-completo-ai-contenuti-della-piattaforma-cantierepro-com

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica