RISCHI :: 

DPI

Per dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi presenti nell’attività lavorativa, suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonchè ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo. I DPI sono classificati in base alle parti del corpo che devono proteggere (allegato VIII del D.Lgs. n. 81/08).

Come prevenire le cadute dall'alto con un dispositivo guidato.

22 Marzo 2019 :: Il DISPOSITIVO DI ARRESTO CADUTA DI TIPO GUIDATO consente  ad un operatore munito di imbracatura i potersi muovere in sicurezza lungo piani inclinati permettendogli, in caso di caduta, un arresto caduta in condizioni di sicurezza accettabili. Risulta…

dpi

D.Lgs. 17/2019: cosa cambia per le normative sui DPI?.

14 Marzo 2019 :: In Gazzetta Ufficiale dal giorno 11 marzo 2019 il D.Lgs. 17/2019 Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE n. 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016, sui dispositivi di protezione…

Requisiti generali dei DPI.

29 Gennaio 2019 :: Fermi restando gli obblighi tecnici riferiti alla normativa vigente, i DPI devono possedere dei requisiti generali a tutela del lavoratore che li utilizza. In sintesi i requisiti generali sono costituiti da: nota informativa; innocuità; …

Conoscere la marcatura CE dei DPI.

23 Gennaio 2019 :: La marcatura CE dei DPI è fondamentale per poter verificare che il dispositivo sia effettivamente prodotto con gli standard previsti per la zona di riferimento. Come abbiamo visto nel test effettuato di cui al collegamento sottostante, nell'era…

Lavori all'aperto e Raggi UV: protezione della cute con creme.

22 Gennaio 2019 :: La protezione della cute da radiazioni non ionizzanti ultraviolette (UV) è di fondamentale importanza per l'abbattimento dei rischi inerenti la cute. In ambito lavoratori possono generare radiazioni UV (non ionizzanti) sorgenti di tipo artificiale…

Questi dispositivi non sono DPI.

21 Gennaio 2019 :: I dispositivi che non sono DPI in base alle attuali normative vengono elencati all'interno del CAPO II del D.Lgs. 81/2008 che all'articolo 74 comma due recita: 2. Non costituiscono DPI: a) gli indumenti di lavoro ordinari e le uniformi non…

Conoscere i DPI di protezione vie respiratorie, dalla mascherina ai facciali.

20 Settembre 2018 :: Conoscere le tipologie e la normativa a partire dalla semplice mascherina per arrivare al facciale più sofisticato, è indispensabile per adempiere correttamente alla mitigazione del rischio di un lavoratore. In questo testo vengono trattati…

Prevenire le lesioni del viso: dagli occhiali da lavoro alle visiere di protezione.

17 Settembre 2018 :: Gli occhiali da lavoro e/o le visiere di protezione sono i DPI principali per la prevenzione e protezione del volto del lavoratore. Gli occhi vengono direttamente protetti mediante occhiali di protezione o protezioni da fissare sugli occhiali.…

bd8a81cc61bd23aa2a32cdda99bcad76

Dispositivi di ancoraggio a corpo morto UNI 795 tipo E.

30 Agosto 2018 :: I sistemi UNI 795 di tipo E noti anche come dispositivi di ancoraggio a corpo morto, sono costituiti generalmente da masse metalliche modulari o di calcestruzzo (dischi, plinti) o da contenitori colmi d’acqua, con la funzione di contrappeso…