RISCHI :: 

DPI

Per dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi presenti nell’attività lavorativa, suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonchè ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo. I DPI sono classificati in base alle parti del corpo che devono proteggere (allegato VIII del D.Lgs. n. 81/08).

UNI EN 342

UNI EN 342 per gli indumenti di protezione negli ambienti freddi.

30 Gennaio 2023 :: L'esposizione del lavoratore a temperature rigide per periodi lunghi non è solo caratteristica dei cantieri; gli ambienti di tipo freddo si definiscono non solo per la possibilità di temperature particolarmente rigide ma combinando questa…

UNI EN 343

La UNI EN 343 per indumenti di protezione contro pioggia e neve.

9 Gennaio 2023 :: La norma UNI EN 343 specifica i requisiti e i metodi di prova applicabili ai capi confezionati, ai materiali e alle cuciture di indumenti di protezione contro gli effetti delle precipitazioni (per esempio pioggia, neve), della nebbia e dell'umidità…

Indumenti di protezione con proprietà elettrostatiche

Indumenti di protezione con proprietà elettrostatiche: la EN 1149 e i simboli in etichetta.

19 Dicembre 2022 :: Indumenti di protezione con proprietà elettrostatiche sono dispositivi di protezione individuale progettati al fine di mitigare il rischio originato dall'elettricità statica. PROCEDURE E DIVIETI L’indumento deve essere utilizzato…

abbigliamento ad alta visibilità

Abbigliamento ad alta visibilità: saper riconoscere la certificazione.

28 Novembre 2022 :: L'abbigliamento ad alta visibilità rappresenta uno dei DPI più importanti per i lavoratori ed ha avuto negli ultimi anni un'aumento dei settori lavorativi che, a seguito di una più approfondita valutazione dei rischi, necessitano di implementare…

Indumenti protettivi per saldaturacantierepro

Indumenti protettivi per saldatura certificati EN ISO 11611.

28 Novembre 2022 :: La norma EN ISO 11611 specifica i requisiti fondamentali minimi di sicurezza e i metodi di prova per indumenti protettivi per saldatura compresi: cappucci, grembiuli, maniche e ghette che sono progettati per proteggere il corpo del portatore…

requisiti dpi

Requisiti DPI: quali sono quelli generali?

28 Novembre 2022 :: Fermi restando gli obblighi tecnici riferiti alla normativa vigente, i generali requisiti dei DPI devono prevedere la tutela del lavoratore che li utilizza. In sintesi i requisiti DPI generali sono costituiti da: nota informativa; innocuità; …

Scelta ed uso imbracature

Scelta ed uso imbracature ed elmetti per lavori in quota - materiale dalla ULSS 2 Marca Trevigiana.

26 Settembre 2022 :: Come effettuare correttamente la scelta ed uso imbracature ed elmetti necessari per le operazioni inerenti i lavori in quota?. Il tema viene affrontato dall'Ing. Maurizio De Napoli SPISAL ULSS 9 Treviso con un'introduzione alle procedure di…

Imbracature di sicurezza

Imbracature di sicurezza: la pubblicazione del CPT Milano.

12 Settembre 2022 :: Sul tema DPI di III categoria ed imbracature di sicurezza segnaliamo la pubblicazione prodotta da CPT Milano, INAIL e Regione Lombardia, che introduce al loro utilizzo in sicurezza. Dopo un iniziale richiamo normativo, i contenuti si soffermano…

Uso elicottero nei cantiericantierepro

Uso elicottero nei cantieri: quali sono i DPI per la protezione specifica?.

25 Luglio 2022 :: Se è previsto l'uso elicottero nei cantieri, l'utilizzo di DPI in linea generale non prevede categorie di dispositivi di protezioni molto diverse da quelle normalmente utilizzate all’interno di un cantiere tipo: Casco o elmetto di sicurezza …