RISCHI :: 

DPI

Per dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi presenti nell’attività lavorativa, suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonchè ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo. I DPI sono classificati in base alle parti del corpo che devono proteggere (allegato VIII del D.Lgs. n. 81/08).

attrezzatura per lavori in quotacantierepro

Attrezzatura per lavori in quota: come proteggerla?

14 Maggio 2024 :: Tra i compiti del lavoratore c'è anche quello di gestire i DPI consegnati dal DdL in base a quanto indicato da produttore e comunque procedendo alla loro pulizia e controllo visivo. Segnaliamo a riguardo la pubblicazione edita da Petzl International. Un'interessante…

Apparecchi di Protezione Vie Respiratoriecantierepro

Apparecchi di Protezione Vie Respiratorie: introduzione agli APVR.

8 Aprile 2024 :: E' disponibile nell'area download dell'articolo il materiale didattico Apparecchi di Protezione Vie Respiratorie, edito dal Dott. Lucio ROS (SPISAL ULSS 9 - Treviso) in cui viene sintetizzato il processo di scelta degli APVR partendo dalla normativa…

Consultazione RSPP e Medicocantierepro

Consultazione RSPP e Medico competente per DPI - modulistica.

4 Settembre 2023 :: Nell'area download dell'articolo è disponibile la modulistica inerente il verbale di consultazione del RSPP e del medico competente per fornitura DPI ai lavoratori; tale fornitura è prevista ai sensi dell’art. 18 comma 1-d del D.Lgs. n.…

dispositivi di protezione individualeCANTIEREPRO

Introduzione ai dispositivi di protezione individuale.

7 Agosto 2023 :: Proponiamo all'attenzione dei lettori il materiale didattico redatto dal Prof. Marotta (Università degli Studi di Pisa) inerente un'ampia introduzione alla tematica dei dispositivi di protezione individuale. All'interno del documento, disponibile…

Protezione cute dei lavoratoricantierepro

Protezione cute dei lavoratori con creme: quali sono i diversi fototipi?

26 Giugno 2023 :: La protezione cute dei lavoratori da radiazioni non ionizzanti ultraviolette (UV) è di fondamentale importanza per l'abbattimento dei rischi inerenti la cute. In ambito lavoratori possono generare radiazioni UV (non ionizzanti) sorgenti di…

UNI EN 342

UNI EN 342 per gli indumenti di protezione negli ambienti freddi.

30 Gennaio 2023 :: L'esposizione del lavoratore a temperature rigide per periodi lunghi non è solo caratteristica dei cantieri; gli ambienti di tipo freddo si definiscono non solo per la possibilità di temperature particolarmente rigide ma combinando questa…

UNI EN 343

La UNI EN 343 per indumenti di protezione contro pioggia e neve.

9 Gennaio 2023 :: La norma UNI EN 343 specifica i requisiti e i metodi di prova applicabili ai capi confezionati, ai materiali e alle cuciture di indumenti di protezione contro gli effetti delle precipitazioni (per esempio pioggia, neve), della nebbia e dell'umidità…

Indumenti di protezione con proprietà elettrostatiche

Indumenti di protezione con proprietà elettrostatiche: la EN 1149 e i simboli in etichetta.

19 Dicembre 2022 :: Indumenti di protezione con proprietà elettrostatiche sono dispositivi di protezione individuale progettati al fine di mitigare il rischio originato dall'elettricità statica. PROCEDURE E DIVIETI L’indumento deve essere utilizzato…

abbigliamento ad alta visibilità

Abbigliamento ad alta visibilità: saper riconoscere la certificazione.

28 Novembre 2022 :: L'abbigliamento ad alta visibilità rappresenta uno dei DPI più importanti per i lavoratori ed ha avuto negli ultimi anni un'aumento dei settori lavorativi che, a seguito di una più approfondita valutazione dei rischi, necessitano di implementare…