RISCHI

.

Deflagrazioni e detonazioniCANTIEREPRO

Deflagrazioni e detonazioni: qual'è la differenza?

6 Febbraio 2023 :: Deflagrazioni e detonazioni sono termini spesso usati impropriamente per definire gli effetti di una esplosione, ma Qual'è il parametro che diversifica i due termini? La differenza tra un'onda di sovrappressione deflagrante e una detonante…

esplosioni fisichecantierepro

Esplosioni fisiche: introduzione.

6 Febbraio 2023 :: Le esplosioni fisiche si originano per vaporizzazione istantanea di un liquido in quantità rilevante; l'ebollizione e successivo passaggio di stato istantaneo della sostanza da liquida a gassosa, generano un aumento di volume consistente che…

UNI EN 342

UNI EN 342 per gli indumenti di protezione negli ambienti freddi.

30 Gennaio 2023 :: L'esposizione del lavoratore a temperature rigide per periodi lunghi non è solo caratteristica dei cantieri; gli ambienti di tipo freddo si definiscono non solo per la possibilità di temperature particolarmente rigide ma combinando questa…

rischio interferenzecantierepro

Rischio interferenze in cantiere: la Cassazione si esprime su un eventuale deficit di coordinamento.

30 Gennaio 2023 :: Fino a che punto il coordinatore sicurezza deve spingersi nell'analizzare il rischio interferenze all’interno di un cantiere e quali dinamiche organizzative lo possono escludere da questa analisi?. Alla domanda risponde la Cassazione con la…

Riferimenti normativi per agenti biologicicantierepro

Riferimenti normativi per agenti biologici.

23 Gennaio 2023 :: Quali sono i riferimenti normativi per agenti biologici?. REGOLAMENTO (UE) 2016/425 Regolamento (UE) 2016/425 del parlamento europeo e del consiglio del 9 marzo 2016 sui dispositivi di protezione individuale e che abroga la direttiva 89/686/CEE…

adattatoricantierepro

Adattatori: tipologie e rischi.

23 Gennaio 2023 :: Gli adattatori, nelle diverse tipologie presenti sul mercato, sono spesso utilizzati sia in ambito domestico, sia in ambito lavorativo. In entrambi i casi spesso si tralascia la sicurezza a fronte di una necessità di garantire plurimi punti…

Esplosioni nelle atmosfere esplosivecantierepro

Introduzione alle esplosioni nelle atmosfere esplosive.

23 Gennaio 2023 :: Trattando il tema delle atmosfere esplosive, è opportuno iniziare a trattare l'argomento delle esplosioni e combustioni. Si definisce esplosione quel fenomeno che si innesca in un brevissimo intervallo temporale, con caratteristiche che comportano…

rischio movimentazione manuale dei carichi

Rischio movimentazione manuale dei carichi: pubblicazione edita da ASLE RLST.

9 Gennaio 2023 :: Le lavorazioni, compresa la movimentazione manuale dei carichi, implicano un rischio sulla salute del lavoratore anche nel medio-lungo periodo; numerose le pubblicazioni che cercano di analizzare il rischio dando indicazioni per una corretta…

Impianto elettrico in cantiere

Impianto elettrico in cantiere: una guida per non fare errori.

9 Gennaio 2023 :: Tra le FAQ relative al cantiere sono sempre numerose quelle inerenti l'impianto elettrico. Viene incontro agli addetti ai lavori la guida GUIDA OPERATIVA edita da Conf. Regioni e Prov. Autonome, dal CTIPLL e dall'Ist. Innovazione e trasparenza…