RISCHI

.

Come prevenire le cadute dall'alto con un dispositivo guidato.

22 Marzo 2019 :: Il DISPOSITIVO DI ARRESTO CADUTA DI TIPO GUIDATO consente  ad un operatore munito di imbracatura i potersi muovere in sicurezza lungo piani inclinati permettendogli, in caso di caduta, un arresto caduta in condizioni di sicurezza accettabili. Risulta…

INAIL ci parla dei rischi nell'uso delle PLE.

15 Marzo 2019 :: Nel compiere lavori in quota nei cantieri si va sempre più diffondendo l’utilizzo delle PLE, acronimo anglosassone MEWP (in gergo autocestello), sia per eseguire attività a grandi altezze, in alternativa ad opere provvisionali, quali i ponteggi,…

dpi

D.Lgs. 17/2019: cosa cambia per le normative sui DPI?.

14 Marzo 2019 :: In Gazzetta Ufficiale dal giorno 11 marzo 2019 il D.Lgs. 17/2019 Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE n. 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016, sui dispositivi di protezione…

665283a78e28faf5ce5ba7f113c1a06d

Concetti base: impianto di terra del cantiere.

28 Febbraio 2019 :: Abbiamo trattato in precedenza l’aspetto di messa a terra per quanto concerne i ponteggi; al fine di poter dare una base di valutazione agli addetti ai lavori meno esperti sul tema impianto di terra all'interno dei cantieri, di seguito una…

INAIL: rischio sovraccarico della colonna vertebrale in edilizia.

11 Febbraio 2019 :: I rischi di natura ergonomica e relative patologie muscolo scheletriche interessano oltre il 46% dei lavoratori nel settore edile europeo, così come stimato dalla fondazione Europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro. Questo…

Requisiti generali dei DPI.

29 Gennaio 2019 :: Fermi restando gli obblighi tecnici riferiti alla normativa vigente, i DPI devono possedere dei requisiti generali a tutela del lavoratore che li utilizza. In sintesi i requisiti generali sono costituiti da: nota informativa; innocuità; …

Infortunio: INAIL ci spiega cosa fare ma soprattutto cosa "non fare".

25 Gennaio 2019 :: La reazione a una situazione di emergenza che si sviluppa a seguito di un infortunio, risente per ovvi motivi di molti fattori a partire dal carattere della persona chiamata ad "assistere" l'infortunato. Le procedure che ogni azienda stabilisce…

Conoscere la marcatura CE dei DPI.

23 Gennaio 2019 :: La marcatura CE dei DPI è fondamentale per poter verificare che il dispositivo sia effettivamente prodotto con gli standard previsti per la zona di riferimento. Come abbiamo visto nel test effettuato di cui al collegamento sottostante, nell'era…

Lavori all'aperto e Raggi UV: protezione della cute con creme.

22 Gennaio 2019 :: La protezione della cute da radiazioni non ionizzanti ultraviolette (UV) è di fondamentale importanza per l'abbattimento dei rischi inerenti la cute. In ambito lavoratori possono generare radiazioni UV (non ionizzanti) sorgenti di tipo artificiale…