Preposti condivisi tra imprese e cooperative nell’organizzazione di cantieri per eventi temporanei?.
Preposti Condivisi tra imprese e cooperative – Ogni settore (Audio, Luci, Video, Tecnologie, Rigging, Crew) viene diretto e sovrainteso da un Crew Chief/Crew Boss o Head Rigger che coordina, anche ai fini della sicurezza, lavoratori di imprese diverse.
PREPOSTI CONDIVISI – SVILUPPO
Particolarità del settore, dinamiche di cantiere e modalità operative comportano:
- Necessaria presenza di molte imprese esecutrici e lavoratori autonomi.
- Operazioni in cantiere altamente qualificate e suddivise per specifiche competenze professionali.
- Le imprese affidatarie della fornitura delle tecnologie spesso forniscono il materiale di scena e non hanno personale dipendente in cantiere.
- Catena degli appalti prevede massiccia presenza di cooperative e il diffuso ricorso al sub-appalto.
Le figure professionali di gestione, coordinamento e controllo durante le attività di allestimento tecnologico sono scelte nominativamente e spesso risultano liberi professionisti contrattualizzati dal committente o dalla impresa affidataria delle opere tecnologiche.
SOLUZIONE
I compiti gestionali, organizzativi e direttivi esercitati dai Crew Chief, e da Head Rigger devono essere affidati loro dalla impresa Affidataria mediante apposita delega di funzione:
- Le attività di fatto delegate consistono nell’adempimento degli obblighi di cui all’art. 97 comma 1 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008.
- Dovrà essere garantita adeguata formazione di tali figure dirigenziali come previsto dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008.
Le imprese di facchinaggio dovranno garantire in cantiere la presenza di almeno un preposto adeguatamente formato e formalmente nominato – Crew Boss:
- Gestirà le chiamate di facchini confrontandosi costantemente con i Crew Chief dei settori tecnologici (Audio, Video, Luci, Effetti) e la Produzione.
- Assegnerà ad ogni settore il personale più idoneo in termini di formazione e competenze.
Fonte: ATS Milano Città Metropolitana
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica