ADDETTI AI LAVORI :: 

GIURISPRUDENZA

L’analisi delle principali sentenze della suprema Corte di Cassazione sul tema sicurezza cantiere. La traduzione delle sentenze spiegate con un linguaggio comprensibile anche a Professionisti Geometri, Ingegneri ed Architetti.

cantierepro

Datore di lavoro e lavoratore autonomo: la Cassazione si esprime sul nesso causale.

31 Ottobre 2022 :: Datore di Lavoro e lavoratore autonomo: la Suprema Corte si esprime nel caso di un collaboratore qualificato di un sub-appaltatore e gli obblighi in capo a quest’ultimo; qual è il confine del nesso causale che può comportare o meno la pena…

Lavoratori occasionalicantierepro

Lavoratori occasionali: la Cassazione chiarisce chi ricopre la posizione di garanzia verso i volontari.

31 Ottobre 2022 :: Analizziamo la sentenza 6408/2019 in cui viene affrontato il tema dei lavoratori occasionali e la responsabilità verso questi ultimi con il caso di un ricorso di un Parroco, condannato a seguito di un infortunio avvenuto durante lavori di tipo…

pos impresa familiare

POS impresa familiare: la Commissione Interpelli chiarisce se è obbligatorio.

31 Ottobre 2022 :: Sull’obbligatorietà della redazione del POS da parte di Impresa familiare, la Commissione interpelli del Ministero del lavoro risponde al quesito posto in merito alla corretta applicazione dell’art. 96 del D.Lgs. 81/2008. La commissione…

organi ispettivicantierepro

Organi Ispettivi: Cassazione sulla responsabilità del Coordinatore Sicurezza in merito all’eliminazione delle violazioni riscontrate.

17 Ottobre 2022 :: I controlli degli Organi Ispettivi in cantiere e la mancanza di dispositivi di protezione collettiva a protezione di aperture su solaio  con relativo limite temporale per il ripristino delle condizioni di sicurezza, sono al centro della sentenza…

cassazione prepostocantierepro

Cassazione: Preposto, prassi lavorative non conformi ed assenza di provvedimenti disciplinari scritti.

17 Ottobre 2022 :: Analizziamo la sentenza 1683/2020 Sez IV  in cui viene affrontato il ricorso in Cassazione di un Preposto a seguito di un infortunio originato da una prassi contra legem. In quale modo deve procedere il Preposto a tutela e testimonianza del…

sicurezza lavoratori subordinaticantierepro

Sicurezza lavoratori subordinati: la Cassazione sui compiti del Datore di Lavoro.

17 Ottobre 2022 :: La sicurezza lavoratori subordinati e delle persone estranee all’ambito imprenditoriale deve obbligatoriamente essere garantita dal Datore di Lavoro; così può essere sintetizzata la sentenza 51947/2016 della Cassazione Penale – Sez. IV…

delimitazione cantiere stradale

Delimitazione cantiere stradale tra Codice della Strada e Testo Unico.

3 Ottobre 2022 :: Sul tema delimitazione cantiere stradale presentiamo di seguito l’interpello e relativa risposta sul tema della recinzione di cantiere e se in alcuni casi (lavori stradali) per la stessa può essere utilizzata quella presente e prevista dal…

rischio interferenzialecantierepro

Rischio interferenziale e la posizione di garanzia del CSE.

3 Ottobre 2022 :: Analizziamo la sentenza 11692/2019 in cui viene affrontato il ricorso di un CSE condannato a seguito di un infortunio generato da una caduta dall’alto. La Cassazione ci aiuta a comprendere il perimetro del concetto di alta vigilanza anche…

Affidamento lavori ad una Immobiliarecantierepro

Affidamento lavori ad una Immobiliare e la verifica dell'ITP.

26 Settembre 2022 :: L'affidamento lavori ad una Immobiliare potrebbe portare dubbi sulla sua idoneità tecnico professionale; vediamo i quesiti rivolti al Settore Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro della Regione Toscana: è lecito da parte del Committente…