ADDETTI AI LAVORI :: 

GIURISPRUDENZA

L’analisi delle principali sentenze della suprema Corte di Cassazione sul tema sicurezza cantiere. La traduzione delle sentenze spiegate con un linguaggio comprensibile anche a Professionisti Geometri, Ingegneri ed Architetti.

Datore di lavoro e lavoratore autonomo

Datore di lavoro e lavoratore autonomo: la Cassazione si esprime sul nesso causale.

6 Aprile 2020 :: Datore di Lavoro e lavoratore autonomo: la Suprema Corte si esprime nel caso di un collaboratore qualificato di un sub-appaltatore e gli obblighi in capo a quest’ultimo; qual è il confine del nesso causale che può comportare o meno la pena…

passoe anac

ANAC: cosa è il PASSOE e quando è richiesto nell'offerta?.

31 Marzo 2020 :: La complessità della procedura burocratica di presentazione offerte da parte di un operatore economico che voglia partecipare ad una gara pubblica è composta anche dal cosiddetto PASSOE. ANAC ha emesso un parere rispetto al quesito posto per…

distacco del personale

Distacco del personale: quesito su un caso particolare.

24 Marzo 2020 :: Sul tema del distacco del personale proponiamo la risposta al quesito pervenuto alla nostra Redazione: QUESITO Un fornitore XXXX controllato al 100% dalla ditta WWW, in base ad una scrittura privata tra di loro sottoscritta facendo riferimento…

datore di lavoro di fatto

Datore di Lavoro di fatto: lavoro nero in cantiere, infortunio mortale e sottrazione/soppressione del cadavere.

19 Marzo 2020 :: La responsabilità come Datore di Lavoro di fatto è al centro della sentenza n. 8859/2020 della Cassazione (Sez. 4) sul tema del lavoro nero in cantiere, in cui si affrontano le posizioni dei due datori di lavoro interessati da questa assurda…

avvalimento

Avvalimento negli appalti tra impresa ausiliata e impresa ausiliaria.

12 Marzo 2020 :: L’istituto dell’avvalimento è da sempre oggetto di chiarimenti e giurisprudenza, nella considerazione che va a impattare su quelle che sono gli incipit normativi in merito alla sicurezza nei cantieri e nello specifico rispetto all’idoneità…

diagramma di gantt

Diagramma di Gantt: esistono soluzioni alternative?.

11 Marzo 2020 :: La difficoltà di sviluppare ed aggiornare il cronoprogramma lavori (Diagramma di Gantt) all'oggetto di un quesito sottoposto al Settore Prevenzione Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro della Regione Toscana. QUESITO SUL DIAGRAMMA DI GANTT I…

Differenza tra DUVRI e POS

Differenza tra DUVRI e POS?.

29 Febbraio 2020 :: Chiariamo la differenza tra DUVRI e POS al fine di redigere correttamente i due documenti in base ai casi specifici.. Il DUVRI iene redatto dal datore di lavoro committente in relazione a lavori in appalto e subappalto. Il piano operativo di…

MARCHIO CE

Cassazione: il marchio CE sulle attrezzature non esime il Datore di Lavoro dalle sue responsabilità.

27 Febbraio 2020 :: La presenza del marchio CE su un’attrezzatura che all’atto pratico potrebbe risultare non completamente sicura, è al centro della sentenza 6566/2020 Sez IV della Cassazione. Il Datore di Lavoro può affidarsi alla sola certificazione e…

formatore

Formatore: interpello inerente gli obblighi di aggiornamento.

25 Febbraio 2020 :: La Commissione per gli interpelli del Ministero del Lavoro si esprime sul quesito formalizzato dalla Federcoordinatori in merito ai criteri di qualificazione della figura del formatore sul tema della salute e sicurezza sul lavoro. La Federazione…