ADDETTI AI LAVORI :: 

GIURISPRUDENZA

L’analisi delle principali sentenze della suprema Corte di Cassazione sul tema sicurezza cantiere. La traduzione delle sentenze spiegate con un linguaggio comprensibile anche a Professionisti Geometri, Ingegneri ed Architetti.

DURC irregolare

DURC irregolare: quale destino per il cantiere?.

20 Gennaio 2022 :: Cosa accade nell'ipotesi di un DURC irregolare?.Il Consiglio Nazionale Ingegneri con interpello (n. 01/2016) richiede alla Commissione Interpelli del Ministero del lavoro due quesiti relativi alla corretta interpretazione del D.Lgs. 81/2008…

uso di cinture di sicurezzacantierepro

L'uso di cinture di sicurezza non è sufficiente rispetto all'adozione di DPC.

4 Gennaio 2022 :: L’adozione e l’uso di cinture di sicurezza non può sostituire l’obbligo del datore di lavoro di apprestare, quando possibile, le opere provvisionali necessarie come impalcature e ponteggi per il caso di lavorazioni eseguite ad altezze…

Posizione di garanzia del CSEcantierepro

Posizione di garanzia del CSE: sentenza della Cassazione.

3 Gennaio 2022 :: Sul tema della posizione di garanzia del CSE, commentiamo un'interessante sentenza che, seppur relativa a fatti rientranti ratione temporis nel perimetro di applicazione della normativa 494/1996 (come modificata a suo tempo dal d.Lgs.  528/1999),…

visite in cantierecantierepro

Visite in cantiere del CS e alta vigilanza: la cadenza deve essere quotidiana?.

24 Dicembre 2021 :: Il visite in cantiere del coordinatore sicurezza, il principio di alta vigilanza abbinato ad una corretta cadenza temporale per il controllo del cantiere, unita ad un controllo documentale; questo l’oggetto della sentenza Cassazione 43853/2017…

RL negli appalti pubblicicantierepro

RL negli appalti pubblici: l'appaltatore può svolgere questo incarico?.

30 Novembre 2021 :: Chi può essere individuato come Responsabile Lavori RL negli appalti pubblici?. Nello specifico il quesito in questione era stato presentato dall’ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili in merito ad un appalto indetto dal Comune di…

lavori in quotacantierepro

Lavori in quota: la responsabilità del CSE a seguito di un infortunio.

26 Novembre 2021 :: Sul tema lavori in quota, analizziamo la sentenza della Cassazione 34289/2015 inerente le responsabilità del CSE per un infortunio occorso durante lavori in quota per una caduta attraverso ponteggio non realizzato secondo la normativa, necessario…

uso prioritario dei DPCcantierepro

Uso prioritario dei DPC e la vigilanza del coordinatore sicurezza.

19 Novembre 2021 :: Con sentenza 47834/2016 la Cassazione Penale (Sez. 4) si esprime su il ricorso presentato dai condannati in primo e secondo grado relativamente ad un infortunio occorso in quota, andando ad affrontare due aspetti prioritari per la sicurezza…

assenza dal cantierecantierepro

L’alta vigilanza può giustificare la prolungata assenza dal cantiere?.

4 Novembre 2021 :: Il CSE può difendersi con il principio di alta vigilanza se ha avuto una prolungata assenza dal cantiere, non procedendo a verificare l’andamento dei lavori e gli eventuali necessari aggiornamenti documentali?. Cassazione e coordinatore sicurezza…

Fiere ed eventi temporanei

Fiere ed eventi temporanei: quando il Committente è inadempiente sulla sicurezza in cantiere.

1 Novembre 2021 :: Sul tema Committente ed Impresa Affidataria relativamente a Fiere ed eventi temporanei, riportiamo la risposta al quesito presentato al gruppo di lavoro INFO-SICURI Regione Piemonte. QUESITO In un cantiere di allestimento fieristico in…