ADDETTI AI LAVORI :: 

GIURISPRUDENZA

L’analisi delle principali sentenze della suprema Corte di Cassazione sul tema sicurezza cantiere. La traduzione delle sentenze spiegate con un linguaggio comprensibile anche a Professionisti Geometri, Ingegneri ed Architetti.

Responsabile Lavori negli appalti pubblicicantierepro

Responsabile Lavori negli appalti pubblici: la nomina di un coordinatore non manleva il RUP dall’obbligo di vigilanza sull’operato di quest’ultimo.

2 Marzo 2021 :: Il ruolo del RUP come Responsabile dei Lavori negli appalti pubblici è al centro della sentenza  n. 6504/2021 della Sezione IV della Suprema Corte di Cassazione, che analizza le azioni anche del Coordinatore Sicurezza e del Direttore Tecnico…

subappalto a lavoratori autonomicantierepro

Subappalto a lavoratori autonomi e mantenimento dell'ITP.

1 Marzo 2021 :: Il subappalto a lavoratori autonomi e la verifica dell'idoneità tecnico professionale al centro del quesito posto al Settore Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro della Regione Toscana; vediamo cosa accade in questo caso dove è presente…

occultamento di cadaverecantierepro

Occultamento di cadavere a seguito di infortunio mortale in cantiere - Cassazione.

28 Febbraio 2021 :: Analizziamo la sentenza n. 52534/2017 della Sezione IV della Corte di Cassazione, sia nel merito, sia per sottolineare come nel frangente legato all’infortunio mortale, sia evidenziato l’occultamento di cadavere dell’operaio deceduto durante…

verbale di coordinamentocantierepro

Il verbale di coordinamento può essere considerato un'integrazione del PSC?.

23 Febbraio 2021 :: Analizziamo la sentenza n. 57974/2017 Sezione IV Cassazione dove vengono chiariti nuovamente gli aspetti di alta vigilanza e di come il CSE può eseguire integrazioni al PSC considerate corrette da un punto di vista normativo e giurisprudenziale;…

cantiere sotto sogliacantierepro

Cassazione: cantiere sotto soglia e la previsione di contemporaneità di più imprese.

10 Febbraio 2021 :: Analizziamo parte della Sentenza 4486/2021 Sez. IV della Corte di Cassazione per la parte relativa alle responsabilità di un Committente per non aver dato seguito alla nomina di un Coordinatore Sicurezza all'interno di un cantiere dove si è…

Capo cantierecantierepro

Capo cantiere: responsabilità del DdL sulla sua mancata sostituzione temporanea.

9 Febbraio 2021 :: La sentenza n. 51530/2018 affronta l’infortunio di operatore a seguito della sua caduta dall’alto e l'assenza di capo cantiere inquadrato come Preposto. Nell’anno 2017 la Corte di Appello di Firenze confermava la sentenza del Tribunale…

presidente di una cooperativacantierepro

Caduta dall’alto: il presidente di una cooperativa può definirsi datore di lavoro?.

6 Febbraio 2021 :: Analizziamo la sentenza n. 37119/2018 in cui la Cassazione chiarisce il ruolo del presidente di una cooperativa (e dei soci) ai sensi delle vigenti normative inerenti la sicurezza sul lavoro. IL FATTO Precipitava al suolo e decedeva a seguito…

Sorveglianza impresa esecutrice

Sorveglianza impresa esecutrice operante al di fuori del normale orario di lavoro.

27 Gennaio 2021 :: La sorveglianza impresa esecutrice in cantiere è in capo all’Impresa Affidataria anche per operazioni eseguite al di fuori del normale orario di lavoro? Questo il tema del quesito a cui ha dato risposta la Scuola Edile Padova – Area Sicurezza…

Incidente stradale

Incidente stradale contro un cantiere: errata segnaletica o velocità eccessiva del mezzo?.

22 Gennaio 2021 :: Analizziamo la sentenza 38357/20108 Cassazione Sezione IV che affronta le conseguenze di un incidente stradale ad un centauro che aveva impattato su una transenna di segnalazione di chiusura corsia per lavori. Durante le ore notturne veniva…