ADDETTI AI LAVORI :: 

GIURISPRUDENZA

L’analisi delle principali sentenze della suprema Corte di Cassazione sul tema sicurezza cantiere. La traduzione delle sentenze spiegate con un linguaggio comprensibile anche a Professionisti Geometri, Ingegneri ed Architetti.

Titolo di studio del lavoratorecantierepro

Titolo di studio del lavoratore e livello di esigibilità degli obblighi di formazione dello stesso.

27 Giugno 2022 :: il Titolo di studio del lavoratore e livello di esigibilità degli obblighi di formazione dello stesso devono andare di pari passo? Questo, in sintesi, l'argomento trattato dalla Cassazione nella sentenza n. 39732/2019 dove viene condannato dalla…

capo condominiocantierepro

Capo condominio committente e infortunio in cantiere.

27 Giugno 2022 :: L’inquadramento come committente del capo-condominio protempore e le responsabilità in merito all’infortunio mortale di un lavoratore dell’Impresa affidataria sono al centro della sentenza di Cassazione n. 5281/2017. La condanna in primo…

Omicidio colposo Coordinatore Sicurezza

Omicidio colposo per il Coordinatore Sicurezza: la Cassazione su rischio interferenze ed alta vigilanza.

20 Giugno 2022 :: Proponiamo la sintesi della sentenza Cassazione Penale, Sez. 4, 9558/2016 avente come oggetto la condanna per omicidio colposo del coordinatore sicurezza. Al fine di verificare se l’infortunio occorso all’interno del cantiere sia fonte di…

Addetti ai lavori in cantiere

Addetti ai lavori in cantiere: come processare gli ingressi di Professionisti e Enti Gestori?.

20 Giugno 2022 :: Cosa accade quando oltre ai normali addetti ai lavori in cantiere, si genera la necessità di accesso per soggetti terzi?. Riportiamo l’interpello pubblicato dalla Regione Toscana unitamente alla Direzione Regionale del Lavoro della Toscana,…

obbligo iscrizione albo coordinatorecantierepro

Cassazione e coordinatore sicurezza: obbligo di iscrizione all’albo?.

13 Giugno 2022 :: Analizziamo la Civile Ord. Sez. 2 Num. 8234 della Cassazione inerente le spettanze richieste da un disegnatore tecnico senza che lo stesso fosse iscritto ad un albo professionale; cosa cambia per il ruolo di coordinatore sicurezza rispetto alla…

posizione di garanzia del Coordinatore Sicurezzacantierepro

La posizione di garanzia del Coordinatore Sicurezza rispetto al malfunzionamento delle attrezzature di cantiere.

6 Giugno 2022 :: La Cassazione si esprime sulla posizione di garanzia del Coordinatore Sicurezza all'interno della sentenza n. 31015/15 Sez. IV; l’evento mortale si era verificato a seguito dello sganciamento, causato dal malfunzionamento dell’ imbocco del…

incidente stradalecantierepro

Incidente stradale contro un cantiere: errata segnaletica o velocità eccessiva del mezzo?.

16 Maggio 2022 :: Analizziamo la sentenza 38357/20108 Cassazione Sezione IV che affronta le conseguenze di un incidente stradale ad un centauro che aveva impattato su una transenna di segnalazione di chiusura corsia per lavori. Durante le ore notturne veniva…

Comportamento anomalo del lavoratorecantierepro

Comportamento anomalo del lavoratore e gli obblighi del coordinatore per la sicurezza.

12 Maggio 2022 :: Il comportamento anomalo del lavoratore può acquisire valore di evento da solo sufficiente a cagionare l’infortunio, e quindi ad escludere la responsabilità dei destinatari dell’obbligo di adottare le misure di prevenzione, solo quando…

delega di funzionicantierepro

Delega di funzioni del Datore di Lavoro: è obbligatorio accettarla?.

12 Maggio 2022 :: La Commissione per gli interpelli del Ministero del Lavoro si esprime sul quesito formalizzato dall’Unione Sindacale di Base dei Vigili del Fuoco in merito alla delega di funzioni e l’eventuale obbligo di accettazione di quest’ultima da…