ADDETTI AI LAVORI :: 

GIURISPRUDENZA

L’analisi delle principali sentenze della suprema Corte di Cassazione sul tema sicurezza cantiere. La traduzione delle sentenze spiegate con un linguaggio comprensibile anche a Professionisti Geometri, Ingegneri ed Architetti.

inquadrare il committentecantierepro

Come inquadrare il committente tra proprietario e conduttore?

21 Gennaio 2024 :: Il tema della difficoltà di inquadrare il committente in modo corretto è al centro della sentenza 22096/2019 in cui viene affrontato il ricorso di proprietario inquadrato come committente che aveva fatto intervenire un’impresa esecutrice…

vigilanza del committentecantierepro

La vigilanza del Committente e parametri di giudizio di fronte alla giustizia.

3 Dicembre 2023 :: Sul tema della responsabilità e vigilanza del committente, analizziamo la sentenza n. 44360/2023 relativa alla caduta mortale di un operaio durante lavori in quota commissionati dal committente ad un datore di lavoro di fatto. Nell’anno…

parapetto non conformecantierepro

Parapetto non conforme: negligenza del DdL o comportamento abnorme del lavoratore?.

3 Dicembre 2023 :: La caduta dal parapetto non conforme di un lavoratore è occasione di riflessione sul ruolo attivo nella filiera della sicurezza in cantiere del datore di lavoro, direttore di cantiere e coordinatore sicurezza contrapposto alla negligenza del…

POS unica impresa

Il POS deve essere redatto anche con un'unica impresa in cantiere?

13 Novembre 2023 :: Nel caso in cui all'interno del cantiere sia presente un'unica impresa è necessaria la redazione del POS? Questo in sintesi il quesito presentato sotto in cui si fa chiarezza sull'onere di redazione del POS che spesso viene erroneamente associato…

Corsi per addetti al primo soccorsocantierepro

Corsi per addetti al primo soccorso: quelli e-learning soccorso sono ritenuti validi?

13 Novembre 2023 :: La Commissione interpelli Ministero del Lavoro si è espressa sui corsi per addetti al primo soccorso e nello specifico chiarisce l’aspetto legato alla formazione e-learning e la sua validità. Una parte importante del ruolo di Coordinatore ma…

occultamento di cadaverecantierepro

Occultamento di cadavere a seguito di infortunio mortale in cantiere - Cassazione.

5 Novembre 2023 :: Analizziamo la sentenza n. 52534/2017 della Sezione IV della Corte di Cassazione, sia nel merito, sia per sottolineare come nel frangente legato all’infortunio mortale, sia evidenziato l’occultamento di cadavere dell’operaio deceduto durante…

datore di lavoro impresa affidatariacantierepro

Datore di lavoro impresa affidataria: quali sono i compiti di informazione verso i lavoratori delle imprese esecutrici?

29 Ottobre 2023 :: Analizziamo la sentenza n. 1878/2018 della Sezione IV della Corte di Cassazione, con la condanna del datore di lavoro impresa affidataria a seguito di un infortunio occorso ad un lavoratore di un’impresa esecutrice. A seguito di un infortunio…

alta vigilanza del coordinatorecantierepro

Cassazione: l'alta vigilanza del coordinatore sicurezza ha inizio sin dalla sottoscrizione dell'incarico.

29 Ottobre 2023 :: Da quando iniziano i compiti di alta vigilanza del coordinatore? L’infortunio occorso durante la realizzazione di opere stradali, permette alla Cassazione, con sentenza n. 42294/2017 (Sez. IV), di chiarire alcuni aspetti legati alla figura…

caduta dall'altocantierepro

Caduta dall’alto al di sotto dei 2,00 mt., quali responsabilità?

23 Ottobre 2023 :: La sentenza della Cassazione riguarda il fatto occorso al lavoratore M.G., di un’impresa edile, che durante lavori di installazione di un condizionatore, posto su un ponte a cavalletto ma un’altezza inferiore ai mt. 2,00 da terra (cm. 107),…