ADDETTI AI LAVORI :: 

GIURISPRUDENZA

L’analisi delle principali sentenze della suprema Corte di Cassazione sul tema sicurezza cantiere. La traduzione delle sentenze spiegate con un linguaggio comprensibile anche a Professionisti Geometri, Ingegneri ed Architetti.

vigilanza momento per momento coordinatore sicurezza

Vigilanza momento per momento: chi ha questo compito in cantiere?.

1 Dicembre 2020 :: Analizziamo la sentenza n. 41820/2015 della III Sezione di Cassazione inerente la vigilanza momento per momento del cantiere con particolare riguardo ai compiti del Coordinatore. IL FATTO Condannato al pagamento di un’ ammenda di 6.000,00…

Adempimenti impresa esecutrice

Adempimenti impresa esecutrice: cosa accade al CSE se non li segnala al Committente?.

30 Novembre 2020 :: Sul tema degli adempimenti impresa esecutrice ed obbligo di segnalazioni al committente da parte del CS, analizziamo la sentenza in epigrafe la Suprema Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso presentato da XXX il quale, in qualità di coordinatore…

Affidamento lavori ad una Immobiliare

Affidamento lavori ad una Immobiliare e la verifica dell'ITP.

20 Novembre 2020 :: L'affidamento lavori ad una Immobiliare potrebbe portare dubbi sulla sua idoneità tecnico professionale; vediamo i quesiti rivolti al Settore Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro della Regione Toscana: è lecito da parte del Committente…

addetto al primo soccorso

Addetto al primo soccorso nei cantieri: è sempre necessaria la sua presenza?.

20 Novembre 2020 :: In alcuni casi il Coordinatore per la Sicurezza può riscontrare all'interno del cantiere la situazione in cui nessun addetto al primo soccorso sia effettivamente presente. Questo inficia la capacità di procedere ai primi soccorsi di urgenza…

Segnaletica stradale di cantiere

Segnaletica stradale di cantiere: per ridurre il rischio investimento, la squadra deve essere composta da almeno tre operatori.

16 Novembre 2020 :: Quanti operatori devono essere previsti e con che tipo di procedure, affinchè si riduca il rischio di investimento durante le operazioni di posizionamento della Segnaletica stradale di cantiere?. Analizziamo la sentenza 30859/2020 della Cassazione…

verifica ITP di una impresaCANTIEREPRO

Cassazione: la verifica ITP di una impresa deve riguardare l'ambito amministrativo ed organizzativo.

9 Novembre 2020 :: La Cassazione si addentra nuovamente dentro il tema della verifica ITP di una impresa inquadrando il perimetro di adempimenti in capo al committente. La sentenza 28728/2020 Sez. IV della Suprema Corte evidenzia come un mero controllo sul Registro…

pos impresa familiare

POS impresa familiare: la Commissione Interpelli chiarisce se è obbligatorio.

21 Ottobre 2020 :: Sull’obbligatorietà della redazione del POS da parte di Impresa familiare, la Commissione interpelli del Ministero del lavoro risponde al quesito posto in merito alla corretta applicazione dell’art. 96 del D.Lgs. 81/2008.La commissione…

Verifica idoneità POS

Verifica idoneità POS e infortunio mortale: le responsabilità di un CSE.

20 Ottobre 2020 :: Analizziamo la sentenza n. 9293/2018 della Sezione IV della Corte di Cassazione; la suprema Corte si esprime sul ricorso di un CSE condannato per non aver verificato l’idoneità del POS. Ricorre in Cassazione il CSE rispetto alla sentenza…

obbligo recinzione cantiere

Violazione obbligo recinzione cantiere e condanna per omicidio colposo.

9 Ottobre 2020 :: Obbligo recinzione di cantiere e le conseguenze per l'accesso di un soggetto non addetto ai lavori all'interno della zona di lavoro, sono al centro di questa sentenza della Cassazione. IL FATTO Con sentenza n. 188/14 del 2.12.2014, il GUP…