ADDETTI AI LAVORI

Disagio termico DPI

Disagio termico DPI: nuovo rapporto PAF.

27 Giugno 2022 :: Sul tema disagio termico DPI poniamo in evidenza il Rapporto 2/20 del Portale Agenti Fisici LA PREVENZIONE DEL DISAGIO TERMICO CAUSATO DAI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE A cura di: Vincenzo Molinaro, Tiziana Falcone, Simona…

Titolo di studio del lavoratorecantierepro

Titolo di studio del lavoratore e livello di esigibilità degli obblighi di formazione dello stesso.

27 Giugno 2022 :: il Titolo di studio del lavoratore e livello di esigibilità degli obblighi di formazione dello stesso devono andare di pari passo? Questo, in sintesi, l'argomento trattato dalla Cassazione nella sentenza n. 39732/2019 dove viene condannato dalla…

adempimenti del committente

Gli adempimenti del committente sulla sicurezza in cantiere a portata di click.

27 Giugno 2022 :: Nella complessità legislativa che il comune cittadino (committente) deve affrontare nella vita di tutti i giorni, anche il commissionare lavori può aprire una voragine di punti interrogativi che possono essere più o meno chiariti in base…

Verifiche preliminari ai sistemi anticadutacantierepro
,

Verifiche preliminari ai sistemi anticaduta per lavori su copertura condominiale.

27 Giugno 2022 :: Analizziamo il tema delle Verifiche preliminari ai sistemi anticaduta evidenziando ancora una volta che l’affidamento delle opere al soggetto esecutore, non implica l’automatica delega a quest’ultimo di ogni responsabilità in caso di…

esonero formazione medico competente

Esonero formazione medico competente: interpello INPS.

27 Giugno 2022 :: L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) ha avanzato l’interpello inerente l’esonero formazione medico competente (dipendente del medesimo Istituto) alla partecipazione al corso obbligatorio per i lavoratori (D.Lgs. 81/2008 art.…

capo condominiocantierepro

Capo condominio committente e infortunio in cantiere.

27 Giugno 2022 :: L’inquadramento come committente del capo-condominio protempore e le responsabilità in merito all’infortunio mortale di un lavoratore dell’Impresa affidataria sono al centro della sentenza di Cassazione n. 5281/2017. La condanna in primo…

DdLCANTIEREPRO.com

Il DdL ha facoltà di valutare caso per caso quali misure di protezione adottare?.

20 Giugno 2022 :: Il DdL (datore di lavoro) deve sempre predisporre obbligatoriamente misure di protezione collettiva, ai sensi dell’art. 148 c. 1 D.Lgs. 81/2008 e smi, ovvero ha la facoltà di valutare caso per caso quali misure di protezione (collettiva o…

Omicidio colposo Coordinatore Sicurezza

Omicidio colposo per il Coordinatore Sicurezza: la Cassazione su rischio interferenze ed alta vigilanza.

20 Giugno 2022 :: Proponiamo la sintesi della sentenza Cassazione Penale, Sez. 4, 9558/2016 avente come oggetto la condanna per omicidio colposo del coordinatore sicurezza. Al fine di verificare se l’infortunio occorso all’interno del cantiere sia fonte di…

Addetti ai lavori in cantiere

Addetti ai lavori in cantiere: come processare gli ingressi di Professionisti e Enti Gestori?.

20 Giugno 2022 :: Cosa accade quando oltre ai normali addetti ai lavori in cantiere, si genera la necessità di accesso per soggetti terzi?. Riportiamo l’interpello pubblicato dalla Regione Toscana unitamente alla Direzione Regionale del Lavoro della Toscana,…