ADDETTI AI LAVORI

Cantieri post-sisma: INAIL ci spiega come progettarne la sicurezza.

25 Marzo 2019 :: I cantieri post sisma rappresentano una sfida per la progettazione di una corretta sicurezza delle lavorazioni; le condizioni ambientali, lo status delle strutture e la difficoltà di interventi in quota sono solo alcune delle sfide con cui…

Testo unico D.Lgs. 81/2008

Impresa familiare di fatto ed applicazione del D.Lgs. 81/2008.

20 Marzo 2019 :: Sul tema IMPRESA FAMILIARE sia essa anche da considerarsi solo "di fatto" proponiamo questo quesito che va ad inquadrarla ai sensi del Codice Civile chiedendo chiarimenti su una situazione ben specifica: QUESITO: qual è l’applicazione…

Cantieri ospedalieri: il coordinamento preventivo tra le diverse figure coinvolte.

19 Marzo 2019 :: L’esperienza maturata negli ultimi anni in merito ai cantieri ospedalieri per la ristrutturazione, riqualificazione, trasformazione dei presidi Niguarda, Policlinico e San Carlo ha evidenziato la necessità di aumentare il grado di consapevolezza…

cassazione

Cassazione: committente e la verifica ITP, a prescindere dalla stipula del contratto d’appalto.

11 Marzo 2019 :: La Cassazione si esprime sul contratto d’appalto e prestazione d’opera, committente e le tempistiche sull’obbligo di verifica dell’idoneità tecnico professionale verso quei soggetti chiamati a predisporre preventivi per l’opera; questi…

D.Lgs. 81/2008: ecco l'ultimo aggiornamento (febbraio 2019).

6 Marzo 2019 :: Nell'area download è disponibile il D.Lgs. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO - Testo coordinato con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 e con i successivi ulteriori decreti integrativi e correttivi (aggiornato nell'edizione…

ec68784ef1705b24b8c346902b39d101

Tutto quelli che devi conoscere sull'impresa affidataria.

6 Marzo 2019 :: La consapevolezza del corretto inquadramento tecnico e normativo dell'Impresa Affidataria è di fondamentale importanza per il committente e per il coordinatore sicurezza. Quale modo migliore di parlare di impresa affidataria con chi si occupa…

CASSAZIONE: SENTENZA SU STUPRO SARA’ SEPPELLITA. GIUDICI DI CAGLIARI HANNO SPAZIO PER RIMEDIARE A NOSTRO ERRORE

Cassazione: conseguenze per il CSE in merito alla mancata segnalazione al Committente degli inadempimenti dell'impresa esecutrice.

4 Marzo 2019 :: Con la sentenza in epigrafe la Suprema Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso presentato da XXX il quale, in qualità di coordinatore sicurezza in fase di esecuzione CSE, si era visto condannare sia in primo grado che in appello per aver…

requisiti cse

Coordinatore sicurezza non iscritto ad un Ordine Professionale e Cassa di Previdenza?!....si, no, forse!.

27 Febbraio 2019 :: Il requisito dell’iscrizione ad un Ordine o collegio Professionale in merito alla possibilità di esercizio del ruolo di Coordinatore Sicurezza in cantiere è stato nel corso degli anni oggetto di numerosi equivoci. L’obbligo non è mai…

cassazione sentenza rischio caduta

Cassazione: caduta dall’alto al di sotto dei 2,00 mt., quali responsabilità?.

26 Febbraio 2019 :: La sentenza della Cassazione riguarda il fatto occorso al lavoratore M.G., di un’impresa edile, che durante lavori di installazione di un condizionatore, posto su un ponte a cavalletto ma un’altezza inferiore ai mt. 2,00 da terra (cm. 107),…