ADDETTI AI LAVORI

verbale sopralluogo del medico competente

Verbale di sopralluogo del medico competente, art. 25 D.Lgs. 81/2008. - modulistica.

5 Marzo 2021 :: Il verbale di sopralluogo del medico competente è il documento di sintesi della visita/visite che lo stesso ha effettuato, ai sensi dell'art. 25 comma 1 lettera l che recita: visita gli ambienti di lavoro almeno una volta all’anno o a…

gare coordinatore sicurezza

Gare Coordinatore Sicurezza: elenco dei principali appalti in scadenza.

3 Marzo 2021 :: Di seguito l'elenco delle principali Gare, Manifestazioni di Interesse ed Elenchi Professionisti riferiti al ruolo di Coordinatore Sicurezza in scadenza.  gare coordinatore sicurezza SCADENZA 08 MARZO UNIACQUE Incarico professionale per…

Svolgimento diretto del Datore di Lavorocantierepro

Svolgimento diretto del Datore di Lavoro dei compiti di prevenzione e protezione - informativa RLS.

3 Marzo 2021 :: Lo svolgimento diretto del Datore di Lavoro dei compiti di prevenzione e protezione è previsto dall'art. 34 del D.Lgs. 81/2008 che al comma 1 recita: 1. Salvo che nei casi di cui all’articolo 31, comma 6, il datore di lavoro può svolgere…

Responsabile Lavori negli appalti pubblicicantierepro

Responsabile Lavori negli appalti pubblici: la nomina di un coordinatore non manleva il RUP dall’obbligo di vigilanza sull’operato di quest’ultimo.

2 Marzo 2021 :: Il ruolo del RUP come Responsabile dei Lavori negli appalti pubblici è al centro della sentenza  n. 6504/2021 della Sezione IV della Suprema Corte di Cassazione, che analizza le azioni anche del Coordinatore Sicurezza e del Direttore Tecnico…

subappalto a lavoratori autonomicantierepro

Subappalto a lavoratori autonomi e mantenimento dell'ITP.

1 Marzo 2021 :: Il subappalto a lavoratori autonomi e la verifica dell'idoneità tecnico professionale al centro del quesito posto al Settore Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro della Regione Toscana; vediamo cosa accade in questo caso dove è presente…

occultamento di cadaverecantierepro

Occultamento di cadavere a seguito di infortunio mortale in cantiere - Cassazione.

28 Febbraio 2021 :: Analizziamo la sentenza n. 52534/2017 della Sezione IV della Corte di Cassazione, sia nel merito, sia per sottolineare come nel frangente legato all’infortunio mortale, sia evidenziato l’occultamento di cadavere dell’operaio deceduto durante…

impresa esecutrice committentecantierepro

Se l'impresa esecutrice è anche Committente, ha l’obbligo di redazione del POS?.

26 Febbraio 2021 :: Nel caso una Ditta di lavori edili/civili apra un nuovo cantiere nel quale opera in via esclusiva con i suoi dipendenti e mezzi (es. realizzazione di una discarica rifiuti), per tale cantiere è necessario che rediga un POS specifico oppure…

piano di manutenzionecantierepro

Il piano di manutenzione e il processo edilizio.

26 Febbraio 2021 :: E' disponibile nell'area download dell'articolo il materiale didattico sul tema Piano di manutenzione e processo edilizio, a firma del Prof. Ing. Pietro Capone; nel documento sono analizzati i processi previsionali per una corretta programmazione,…

verbale di coordinamentocantierepro

Il verbale di coordinamento può essere considerato un'integrazione del PSC?.

23 Febbraio 2021 :: Analizziamo la sentenza n. 57974/2017 Sezione IV Cassazione dove vengono chiariti nuovamente gli aspetti di alta vigilanza e di come il CSE può eseguire integrazioni al PSC considerate corrette da un punto di vista normativo e giurisprudenziale;…