ADDETTI AI LAVORI

PRE-DURCCANTIEREPRO

Pre-DURC: novità da INPS per una gestione anticipata delle criticità.

6 Luglio 2024 :: Pre-DURC: Le nuove funzionalità della piattaforma VeRA di INPS, disponibili dal 24 giugno, consentono alle aziende e agli intermediari una gestione anticipata delle situazioni di irregolarità e delle evidenze che possono incidere sugli esiti…

formazione con realtà virtualecantierepro

Formazione con realtà virtuale: la Commissione interpelli ne chiarisce la validità.

6 Luglio 2024 :: E' possibile sviluppare la formazione con realtà virtuale sia come metodo di apprendimento, sia per la verifica finale dei discenti? Riportiamo di seguito in modo integrale l'interpello 03/2024: Oggetto: Interpello ai sensi dell'articolo…

IAacrobatica

Valutazione del rischio con IA: quali sono le possibili implementazioni per Aziende e consulenti?

6 Luglio 2024 :: Sviluppare nuovi metodi di valutazione del rischio con l'ausilio dell'IA, non è solo un auspicio ma una necessità/opportunità che anche le grandi Aziende stanno cogliendo sia per ridurre l'impatto di valutazioni soggettive nel sistema a matrice,…

Direttore dei Lavori e la sicurezza in cantierecantierepro

Direttore dei Lavori e la sicurezza del cantiere: siete sicuri che non è mai responsabile?

1 Luglio 2024 :: Il Direttore dei Lavori e la sicurezza del cantiere sono al centro della sentenza n. 49900/2019 (sez. IV della Cassazione) in cui gli Ermellini faranno molto discutere i Professionisti. IL FATTO La Corte di appello di Milano ha confermato…

nomina prepostocantierepro

Nomina Preposto: modulistica word.

1 Luglio 2024 :: La nomina del Preposto transita in primis da una corretta consapevolezza del ruolo di questa figura, che il D.Lgs. 81/2008 definisce all'art. 2 come "persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e…

responsabile dei lavoricantierepro

Il responsabile dei lavori può nominare più Coordinatori?.

1 Luglio 2024 :: Sul tema Responsabile dei Lavori e nomina CSE proponiamo questo interessante quesito: In fase di esecuzione di lavori (pubblici o privati) il responsabile dei lavori può nominare più di un Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione…

vigilanza del committentecantierepro

La "preventiva ed alta" vigilanza del Committente.

23 Giugno 2024 :: La sentenza 46833/2021 Sezione IV della Cassazione ci dà modo di tornare sulla vigilanza del Committente che, se ancora non lo si fosse compreso ed accettato, non si ferma al mero affidamento dei lavori. La sentenza affronta il ricorso della…

avvalimentocantierepro

Avvalimento negli appalti tra impresa ausiliata e impresa ausiliaria.

23 Giugno 2024 :: L’istituto dell’avvalimento è da sempre oggetto di chiarimenti e giurisprudenza, nella considerazione che va a impattare su quelle che sono gli incipit normativi in merito alla sicurezza nei cantieri e nello specifico rispetto all’idoneità…

visite in cantierecantierepro

Visite in cantiere del CS e alta vigilanza: la cadenza deve essere quotidiana?

11 Giugno 2024 :: Il visite in cantiere del coordinatore sicurezza, il principio di alta vigilanza abbinato ad una corretta cadenza temporale per il controllo del cantiere, unita ad un controllo documentale; questo l’oggetto della sentenza Cassazione 43853/2017…