CANTIERE :: 

LAVORI IN QUOTA

I lavori in quota sopra i 2 mt. da terra ed il rischio caduta che ne consegue, deve essere mitigato tramite la previsione ed utilizzo dei DPC e dei DPI. Reti di sicurezza, la scala, il trabattello, PLAC e PLE sono solo alcuni degli approfondimenti disponibili.

de7dcd61d2e2f49350e244003719abcc

Reti di sicurezza: da INAIL la formazione per immagini ai lavoratori.

10 Gennaio 2020 :: Le reti di sicurezza sono un Dispositivo di Protezione Collettiva la cui previsione viene in alcuni casi sottostimata all'interno dei cantieri. Segnaliamo all'attenzione dei lettori il documento edito da INAIL inerente la formazione dei lavoratori…

Sfondamento coperture non calpestabili: indicazioni operative dalla ASL Mantova.

11 Dicembre 2019 :: Il rischio caduta dall'alto originato dallo sfondamento di coperture non calpestabili rappresenta una delle principali problematiche per gli interventi sui tetti di edifici, spesso industriali, ove il rischio aumenta anche con la presenza di…

Lavori in trattenuta: la cintura di sicurezza UNI 358.

26 Novembre 2019 :: Il DPI cintura di sicurezza è un dispositivo di trattenuta (intendendo per trattenuta la condizione che per la lunghezza del cordino e del posizionamento dell’ancoraggio rende impossibile la caduta) che, in caso di caduta, trattiene l’operatore…

Nozioni base sui comandi di una PLE.

19 Settembre 2019 :: Gli attuatori dei comandi in una PLE sono principalmente costituiti da leve, le quali a loro volta possono essere bidirezionali o multidirezionali (manipolatore/joy-stick). In genere i comandi a leva su postazione fissa sono i più diffusi e…

Lavori in quota: valutazione comparata dei rischi.

10 Giugno 2019 :: I lavori in quota sono definiti dal T.U. D.Lgs. 81/2008 che all’art. 107 li definisce come “attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile”…

piattaforma omologata sbarco in quota

E’ possibile sbarcare in quota dalla PLE?.

10 Aprile 2019 :: PLE è il termine ufficiale che identifica le macchine comunemente conosciute come piattaforme aeree o cestelli e che si dividono in due gruppi principali: Gruppo A: le piattaforme di lavoro mobili elevabili nelle quali la proiezione…

uni 795

Linee vita temporanee: vi presentiamo il dispositivo UNI 795 tipo C.

13 Marzo 2019 :: Tra le linee di ancoraggio di tipo temporaneo non possiamo non trattare il dispositivo UNI 795 tipo C; si tratta di un DPI di arresto caduta provvisorio costituito principalmente da una linea flessibile orizzontale fissata alle estremità su…

4b15237fd40389b6fe84af3e7ece04ff

Quali sono i dispositivi di ancoraggio portatili?.

7 Marzo 2019 :: Sono Dispositivi di ancoraggio con uno o più punti di ancoraggio stazionari senza la necessità di ancoraggio strutturale o elemento di fissaggio per fissarlo alla struttura. Sono costituiti generalmente da sistemi che sfruttano l’appoggio…

da3b91da00c99adaca22ba3badae3c97

Le cinque cose da sapere sul dispositivo anticaduta retrattile.

22 Febbraio 2019 :: Il dispositivo anticaduta retrattile deve essere resistente nel suo insieme e in ogni sua parte al massimo sforzo cui può essere assoggettato, secondo le prove di resistenza statica e dinamica, in particolare bisogna sempre assicurare che il…