CANTIERE :: 

LAVORI IN QUOTA

I lavori in quota sopra i 2 mt. da terra ed il rischio caduta che ne consegue, deve essere mitigato tramite la previsione ed utilizzo dei DPC e dei DPI. Reti di sicurezza, la scala, il trabattello, PLAC e PLE sono solo alcuni degli approfondimenti disponibili.

ple sbarco in quota

E’ possibile sbarcare in quota dalla PLE?.

9 Aprile 2021 :: Lo sbarco in quota tramite una PLE PLE è il termine ufficiale che identifica le macchine comunemente conosciute come piattaforme aeree o cestelli e che si dividono in due gruppi principali: Gruppo A: le piattaforme di lavoro mobili elevabili…

Reti di sicurezza anticadutacoperturasicura

Reti di sicurezza anticaduta: tutto quello che c'è da sapere.

23 Marzo 2021 :: Le reti di sicurezza anticaduta sono dispositivi di protezione collettiva DPC destinati alla protezione di persone e/o cose contro le cadute dall’alto; costituite da una connessione di maglie di nylon o materiali plastici sostenuta da una…

Dispositivo anticaduta retrattileCANTIEREPRO

Dispositivo anticaduta retrattile: impiego, caratteristiche, ispezioni, normativa.

20 Febbraio 2021 :: Il dispositivo anticaduta retrattile deve essere resistente nel suo insieme e in ogni sua parte al massimo sforzo cui può essere assoggettato, secondo le prove di resistenza statica e dinamica, in particolare bisogna sempre assicurare che il…

Rete di sicurezza anticadutainail

Rete di sicurezza anticaduta: ultimo Quaderno Tecnico INAIL.

15 Febbraio 2021 :: La rete di sicurezza anticaduta contribuisce a ridurre gli effetti di una possibile caduta dall’alto e ben esprime il concetto di protezione collettiva. Non viene utilizzata frequentemente nei cantieri tempoaranei o mobili del nostro paese…

rete di sicurezzainail

Rete di sicurezza: INAIL ci parla della scelta, uso e manutenzione.

29 Gennaio 2021 :: E' stata pubblicato da INAIL la Guida Tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione di una rete di sicurezza; il materiale tecnico affronta i numerosi argomenti, utili ai Tecnici e/o ai Datori di Lavoro che devono valutarne l'utilizzo come…

parapetti provvisoriINAIL

Quaderni tecnici INAIL: i parapetti provvisori.

19 Gennaio 2021 :: L’adozione dei parapetti provvisori permette di ridurre gli effetti di una possibile caduta dall’alto e ben esprime il concetto di protezione collettiva. La classificazione introdotta dalla norma tecnica di prodotto UNI EN 13374: 2013 contribuisce…

Assorbitore energia anticadutainail

Assorbitore energia anticaduta: la sua idoneità in base al peso del lavoratore.

28 Dicembre 2020 :: Lavori in quota e la certezza in merito all'utilizzo di dispositivi che consentano un'operatività sicura dei lavoratori e nel dettaglio l'idoneità assorbitore energia sono al centro della pubblicazione INAIL “Idoneità dell’assorbitore…

PLE

PLE - manutenzione e controlli.

3 Dicembre 2020 :: Le PLE (piattaforme di lavoro elevabili) sono soggette a numerose normative di riferimento, a partire dal D.Lgs. 81/2008 per transitare alla UNI ISO 18893:2014; quest'ultima ha sostituito la precedente normativa nazionale UNI ISO 18893:2011…

Emergenza ed evacuazione nei lavori in quota

Emergenza ed evacuazione nei lavori in quota.

30 Novembre 2020 :: Disponibile nell'area download dell'articolo il documento che tratta l'emergenza ed evacuazione nei lavori in quota edito dal CPT Trieste. La realizzazione di lavori in quota con l’utilizzo di funi o comunque di DPI che costituiscono sistemi…