CANTIERE :: 

LAVORI IN QUOTA

I lavori in quota sopra i 2 mt. da terra ed il rischio caduta che ne consegue, deve essere mitigato tramite la previsione ed utilizzo dei DPC e dei DPI. Reti di sicurezza, la scala, il trabattello, PLAC e PLE sono solo alcuni degli approfondimenti disponibili.

ple e plac

PLE e PLAC: tipologie e normativa.

12 Maggio 2022 :: Le piattaforme di lavoro elevabili (PLE e PLAC) sono mezzi mobili per l’accesso aereo di persone con attrezzi che devono eseguire lavori temporanei in quota oltre 2 metri e fino a oltre 100 metri di altezza dal piano terra. Sono specificamente…

sollevamento di persone

Sollevamento di persone: utilizzo eccezionale di mezzi non progettati per tale operazione.

28 Aprile 2022 :: Il sollevamento di persone/lavoratori con attrezzature non sviluppate e collaudate per questo tipo di operazione e la normativa di riferimento che approfondisce le procedure affinchè si possano eseguire le operazioni in sicurezza. Il Testo…

uso sicuro delle PLEcntierepro

Uso sicuro delle PLE: linea guida per le aree pubbliche.

31 Marzo 2022 :: L'uso sicuro delle PLE come mezzo efficace di accesso al lavoro in quota è in costante aumento in tutto il mondo, con vantaggi in termini di produttività e sicurezza riconosciuti da aziende e datori di lavoro. A lungo utilizzate in un ambiente…

Nolo di una PLE

Nolo di una PLE - FAQ.

28 Marzo 2022 :: Grazie alla ASL Monza e Brianza andiamo a chiarire alcuni aspetti apparentemente semplici legati all'argomento NOLO DI UNA PLE. Devo noleggiare una PLE quali sono gli obblighi del noleggiatore? Chiunque venda, noleggi o conceda in uso o locazione…

reti di sicurezza

Reti di sicurezza: da INAIL la formazione per immagini ai lavoratori.

27 Gennaio 2022 :: Le reti di sicurezza sono un Dispositivo di Protezione Collettiva la cui previsione viene in alcuni casi sottostimata all'interno dei cantieri. Segnaliamo all'attenzione dei lettori il documento edito da INAIL inerente la formazione dei lavoratori…

Clic Clac ipaf

IPAF: campagna clic clac sull'utilizzo in sicurezza delle PLE.

14 Gennaio 2022 :: Clic Clac è una campagna per la sicurezza, attivata da IPAF a livello mondiale, che ha come obiettivo la sensibilizzazione degli utilizzatori di piattaforme di lavoro mobili elevabili, con braccio telescopico o articolato, a portare una imbracatura…

Sfondamento coperture

Sfondamento coperture non calpestabili: indicazioni operative dalla ASL Mantova.

30 Settembre 2021 :: Il rischio caduta dall'alto originato dallo sfondamento di coperture non calpestabili rappresenta una delle principali problematiche per gli interventi sui tetti di edifici, spesso industriali, ove il rischio aumenta anche con la presenza di…

PLACcoperturasicura

PLAC: utilizzo, ispezioni, normativa.

28 Luglio 2021 :: La PLAC è un dispositivo di protezione collettiva DPC avente la funzione di realizzare un sicuro piano di lavoro atto ad impedire la caduta dall’alto del lavoratore e di materiali, utensili, attrezzature di lavoro; adatto ad attività manutentive…

comandi di una PLE

Comandi di una PLE: nozioni base.

7 Luglio 2021 :: Gli attuatori dei comandi in una PLE sono principalmente costituiti da leve, le quali a loro volta possono essere bidirezionali o multidirezionali (manipolatore/joy-stick). In genere i comandi a leva su postazione fissa sono i più diffusi e…