CANTIERE :: 

LAVORI IN QUOTA

I lavori in quota sopra i 2 mt. da terra ed il rischio caduta che ne consegue, deve essere mitigato tramite la previsione ed utilizzo dei DPC e dei DPI. Reti di sicurezza, la scala, il trabattello, PLAC e PLE sono solo alcuni degli approfondimenti disponibili.

rischio caduta dalla copertura

Il rischio caduta dalla copertura: un manuale dalla Provincia Autonoma di Trento.

22 Ottobre 2020 :: Il rischio caduta dalla copertura rientra all'interno del macro-insieme rischio di infortuni sul lavoro. Anche le statistiche nazionali più recenti pongono le costruzioni ai primi posti per frequenza di eventi infortunistici e per gravità…

rischi di caduta dall'altofreefalcon

Rischi di caduta dall'alto: scheda di controllo da ATS Bergamo.

1 Ottobre 2020 :: La “scheda di rilevazione dei rischi di caduta dall’alto” è stata pensata come strumento di analisi sia per gli addetti del settore che per i funzionari ATS. per gli addetti del settore, in particolare Preposti delle imprese…

Corretto utilizzo scale portatili

Corretto utilizzo scale portatili: marcatura, rischi, formazione, normativa.

28 Settembre 2020 :: Il corretto utilizzo scale portatili transitata da una piena consapevolezza sull'informazione legata a rischi, tipologie di marcatura, obblighi formativi e normativa di riferimento. Sono dispositivi dotati di pioli o gradini sui quali una persona…

dispositivi di ancoraggio portatili

Quali sono i dispositivi di ancoraggio portatili?.

25 Settembre 2020 :: Sono Dispositivi di ancoraggio con uno o più punti di ancoraggio stazionari senza la necessità di ancoraggio strutturale o elemento di fissaggio per fissarlo alla struttura. Sono costituiti generalmente da sistemi che sfruttano l’appoggio…

PLACcoperturasicura

PLAC: utilizzo, ispezioni, normativa.

31 Agosto 2020 :: La PLAC è un dispositivo di protezione collettiva DPC avente la funzione di realizzare un sicuro piano di lavoro atto ad impedire la caduta dall’alto del lavoratore e di materiali, utensili, attrezzature di lavoro; adatto ad attività manutentive…

imbracatura

Imbracatura UNI 361: conoscere le caratteristiche tecniche.

26 Agosto 2020 :: L’imbracatura è un DPI (dispositivo di protezione individuale) con funzione di supporto rivolto principalmente all’arresto caduta; concepito per distribuire in caso di caduta le tensioni sul corpo mantenendo l’operatore in sospensione. CARATTERISTICHE Il…

piano di emergenza nei lavori in quota

Piano di emergenza nei lavori in quota: quando deve essere predisposto?.

13 Agosto 2020 :: Piano di emergenza nei lavori in quota si o no? Analizziamo quali valutazioni ed accorgimenti devono essere considerate nei lavori in quota per una corretta previsione del rischio al fine di predisporre o meno il documento. LAVORI IN QUOTA…

Lavoro in quota negli edifici danneggiatiCANTIEREPRO.com

Lavoro in quota negli edifici danneggiati da sisma.

28 Luglio 2020 :: Come progettare correttamente un lavoro in quota negli edifici danneggiati da sisma?. In caso di evento sismico di particolare rilievo come avvenuto purtroppo nelle località laziali/marchigiane di Amtrice ed Aquata del Tronto, superate le…

Sicurezza strutture a traliccio

Sicurezza strutture a traliccio: INAIL ci spiega come operare correttamente.

6 Luglio 2020 :: Sul tema sicurezza strutture a traliccio segnaliamo la specifica pubblicazione edita da INAIL (Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione centrale – Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti ed insediamenti…