CANTIERE :: 

ANTICADUTA

I lavori in quota su coperture e facciate e le misure di mitigazione del rischio tramite la previsione, progettazione e installazione di sistemi anticaduta e linee vita con relativo accesso in copertura e transito.

tipologie di coperturecantierepro

Le tipologie di coperture in base al rischio caduta e scivolamento.

11 Giugno 2024 :: L’analisi delle caratteristiche intrinseche e visive delle varie tipologie di coperture oggetto di intervento è parte fondamentale per la corretta valutazione dei rischi, in primis rischio caduta e scivolamento, e la predisposizione degli…

protezione dei bordi di copertura

Protezione dei bordi di copertura: parapetto o ponteggio?

21 Gennaio 2024 :: Sul tema protezione dei bordi di copertura segnaliamo gli atti del convegno “prevenzione e sicurezza nelle lavorazioni in quota” (S. Nava). Nel documento vengono presi in considerazione tutti i principali DPC per la protezione dei bordi…

Sistemi anticaduta e condominiocantierepro

Sistemi anticaduta e condominio: la corretta informazione ai condomini da parte dell'Amministratore.

28 Agosto 2023 :: Parlando di sistemi anticaduta e condominio, una delle principali criticità dell'Amministratore è quella di aver effettuato un corretto passaggio delle informazioni ai suoi condomini, in modo che gli stessi possano anche commissionare, in…

Scala fissa per accesso alla copertura

Scala fissa per accesso alla copertura, con inclinazione maggiore di 75°.

12 Giugno 2023 :: La scala fissa con inclinazione maggiore di 75° è un'attrezzatura ricorrente soprattutto in edifici con destinazioni diverse da quelle civili, per garantire il corretto accesso in copertura. Le scale fisse a pioli possono essere di due tipi: scala…

scalini posapiede

Transito in copertura con scalini posapiede UNI EN 516.

17 Aprile 2023 :: Gli scalini posapiede sono installazioni utilizzate per lavori in copertura, consentono di ripartire e sostenere il carico in maniera uniforme permettendo ad un operatore di stare in piedi o camminare in sicurezza. UNI EN 516 La norma UNI…

scala retrattilecoperturasicura

La scala retrattile come accesso alla copertura.

17 Aprile 2023 :: La scala retrattile può essere considerata un dispositivo di accesso di tipo interno ad impiego semplice, che caratterizza molti degli edifici esistenti dove le altezze dell’accesso non superino i 350 cm. Quali sono le caratteristiche tecniche…

Sistemi anticaduta in condominiocantierepro

Sistemi anticaduta in condominio: chi è il responsabile della manutenzione?

17 Aprile 2023 :: La presenza di sistemi anticaduta nel condominio può rappresentare un rischio per molti aspetti; in premessa si evidenzia come le tempistiche manutentive sono richiamate in alcune delle normative locali di riferimento con indicazione di obblighi…

linee vita su edifici vincolati

Linee vita su edifici vincolati: come agire correttamente?

20 Marzo 2023 :: Con il quesito posto all'attenzione della Regione Toscana Settore Prevenzione Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro, viene affrontato il tema delle linee vita su edifici vincolati in base alla normativa regionale di riferimento (Toscana). DOMANDA È…

Piani di camminamento

Progettazione dei piani di camminamento in copertura UNI EN 516.

8 Marzo 2023 :: Il corretto transito in copertura può avvenire anche con piani  di camminamento; andiamo ad analizzare le specifiche tecniche di questi ausili. I piani di camminamento sono opere fisse, con funzione di percorso di transito, di collegamento…