RISCHI :: 

AGENTI

Sostanze cancerogene e mutagene

Sostanze cancerogene e mutagene: introduzione alla loro classificazione.

21 Marzo 2020 :: Scopriamo la definizione e classificazione delle Sostanze cancerogene e mutagene; si definiscono mutageni gli agenti chimici che, per inalazione, ingestione o contatto, possono provocare alterazioni genetiche. Il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. definisce…

Valutazione dei rischi da agenti chimici

Interpello: valutazione dei rischi da agenti chimici presenti sul luogo di lavoro

19 Febbraio 2020 :: Utilitalia ha avanzato istanza di interpello in merito alla “valutazione dei rischi da agenti chimici presenti sul luogo di lavoro”. In particolare l’istante chiede di sapere se, premesso che nei “luoghi di lavoro ubicati all’interno…

INAIL: rischio chimico in cantiere nel settore edile.

13 Dicembre 2019 :: Un aspetto spesso sottovalutato sul cantiere edile riguarda la prevenzione dell’esposizione a RISCHIO CHIMICO. Il cantiere edile risulta troppo spesso teatro di infortuni più o meno gravi per i suoi lavoratori, molte volte stranieri. Inoltre,…

Manuale INAIL rischio bonifica

Rischio chimico siti contaminati: il manuale INAIL.

16 Ottobre 2019 :: Presentiamo il Manuale Operativo – rischio chimico per i lavoratori nei siti contaminati edito da INAIL Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti e Insediamenti Antropici. Il documento sviluppa nello specifico…

Sostanze pericolose: istruzione per l'uso di agenti chimici.

13 Novembre 2018 :: Sul tema agenti chimici segnaliamo le ultime pubblicazioni INAIL sul tema, disponibili in formato pdf nell'area download dell'articolo: AGENTI CHIMICI PERICOLOSI - Istruzioni ad uso dei lavoratori  Il presente opuscolo, di carattere divulgativo…

La corretta valutazione del microclima negli ambienti di lavoro.

22 Agosto 2018 :: Le condizioni del microclima di un luogo di lavoro e di vita, possono interferire significativamente con le attività degli occupanti. In ambienti d’ufficio o domestici si possono creare condizioni non confortevoli che possono ridurre…

Difendersi dal rischio polveri di legno.

19 Luglio 2018 :: Tra gli agenti più pericolosi e più sottovalutati ci sono sicuramente le polveri che si generano dalla lavorazione del legno che la Regione Lombardia ha voluto affrontare come tema di una specifica pubblicazione  Polveri di legno – salute…

76efb5a32e5d3cacd612f1a54f707579

Il rischio biologico - INAIL.

3 Dicembre 2014 :: Tranne poche eccezioni legate ad alcune attività, il rischio biologico è spesso sottostimato in molti luoghi di lavoro. Le materie prime o le sostanze utilizzate, i fluidi biologici, la polvere organica, gli animali, gli insetti,…