CANTIERE :: 

LAVORI SU FUNE

I lavori su fune rappresentano una tipologia già in voga per il treeclimbing che sta prendendo piede sempre più anche nella manutenzione degli edifici con la cosiddetta edilizia di tipo acrobatico.

e8bd91547751cba097e816ef47091eb4

Anticaduta: schede tecniche per i lavori su fune.

18 Ottobre 2019 :: I lavori su fune sono correlati ad una progettualità specifica e delle azioni in fase di esecuzione legate all’uso di DPI di III categoria per cui l’addetto deve essere specificatamente formato ed abilitato all’uso: Imbracature di…

Le tipologie dei nodi base.

17 Ottobre 2019 :: Nodi e funi utilizzate per lavori in quota, treeclimbing e edilizia acrobatica, la cui conoscenza è basilare anche per eventuali operazioni di recuperi. Alleghiamo tre schede informative sviluppate con la descrizione delle tipologie di nodi…

lavori in quota

La sicurezza per i lavori su fune necessari alla potatura e taglio alberi secolari.

4 Settembre 2019 :: Parlando di lavori in quota tramite l'utilizzo di funi, la potatura e taglio degli alberi secolari rappresenta uno degli interventi più complicati nel settore delle manutenzioni aree verdi. Abbiamo già trattato in precedenza la problematica…

LAVORI SU FUNE AREE VERDI TREE CLIMBING

Quali sono i rischi specifici per il treeclimbing?.

27 Marzo 2019 :: Il treeclimbing inteso come lavori su funi per manutenzione aree verdi con conformazione tale da rendere impossibile o particolarmente rischioso l’accesso alle piante in quota con attrezzature o apprestamenti (es. PLE) ha una serie di rischi…

piano di emergenza

Emergenza ed evacuazione nei lavori in quota.

12 Dicembre 2018 :: La realizzazione di lavori in quota con l’utilizzo di funi o comunque di DPI che costituiscono sistemi anticaduta per i lavoratori, rappresenta un operatività ad elevato rischio; i sistemi di protezione infatti consentono di salvaguardare…

ancoraggio

Cosa si definisce con il termine ancoraggi?

4 Dicembre 2018 :: Il termine ancoraggi, nell’uso comune, è abbastanza generico e non ha lo stesso significato nei documenti, tecnici o normativi, ove viene menzionato; per ancoraggio si intende l’insieme di tre elementi: struttura di supporto (materiale…

Lavori su fune: quando prevedere il Programma dei Lavori?.

5 Novembre 2018 :: I lavori su fune in sospensione rappresentano una tipologia di intervento che deve essere eseguita in un tempo particolarmente ridotto. All’interno del D.Lgs. 81/2008 gli obblighi del datore di lavoro per l’impiego di sistemi con funi sono…

Quaderni tecnici INAIL: cadute dall'alto.

3 Ottobre 2018 :: II sistemi di protezione individuale per le cadute dall'alto vengono frequentemente impiegati nei cantieri temporanei o mobili durante l’esecuzione di attività in quota. Essi vanno utilizzati nei casi in cui, a seguito della valutazione…

CC0 Creative Commons Libera per usi commerciali Attribuzione non richiesta

I lavori su fune non potranno mai essere una libera scelta del committente.

16 Luglio 2018 :: Le lavorazioni di manutenzione sulle facciate condominiali e l’eventuale utilizzo di procedure che vadano a prevedere lavori su fune continuano ad essere al centro dell’attenzione degli addetti ai lavori; vi presentiamo le linee di indirizzo…