CANTIERE :: 

LAVORI SU FUNE

I lavori su fune rappresentano una tipologia già in voga per il treeclimbing che sta prendendo piede sempre più anche nella manutenzione degli edifici con la cosiddetta edilizia di tipo acrobatico.

Rigger dal Regno Unito

Rigger dal Regno Unito: quale formazione deve possedere?.

17 Giugno 2020 :: Nel Regno unito il rigger è l’operatore che nel campo delle costruzioni, incluso il montaggio e smontaggio delle strutture, effettua: montaggio delle gru; tiro in alto e calo in basso di materiali ed attrezzature. Il rigger impiegato…

tree climbing

Tree climbing: la terminologia di interesse per questi particolari lavori su fune.

4 Giugno 2020 :: Il Tree climbing è la tecnica di lavoro che consente di accedere alla chioma, o a parti degli alberi, muovendosi in sicurezza con l’ausilio di imbracature, corde e varie tipologie di attrezzi, per eseguire interventi di potatura, smontaggio,…

Corde da alpinismo: tipologie, normative e caratteristiche.

11 Febbraio 2020 :: Le corde da alpinismo come strumento basilare per le lavorazioni su fune, comprendere i diversi tipi di corde, le caratteristiche tecniche e le specifiche costruttive rappresenta una delle informazioni basilari per tradurre anche i rischi collegati…

Programma di lavoro: quando prevederlo nei Lavori su fune?.

3 Febbraio 2020 :: I lavori su fune in sospensione rappresentano una tipologia di intervento che deve essere eseguita in un tempo particolarmente ridotto. All’interno del D.Lgs. 81/2008 gli obblighi del datore di lavoro per l’impiego di sistemi con funi sono…

Manutenzione aree verdi: treeclimbing o PLE?.

1 Febbraio 2020 :: Al fine di poter eseguire manutenzione aree verdi o a singole piante, possono essere utilizzate ove possibile le PLE. In alternativa (sia per motivi di spazio disponibile a terra, sia per la conformità del terreno stesso piuttosto che per l’altezza…

vvf

PiMUS: linee guida lavori in quota.

16 Dicembre 2019 :: Il Piano Montaggio Uso Smontaggio dei Ponteggi comunemente noto come PIMUS è al centro di numerosi approfondimenti disponibili anche in calce a questo articolo. Vogliamo oggi portare all'attenzione del lettore le Linee guida per lavori in quota…

Guida tecnica per la scelta, uso e manutenzione degli ancoraggi.

15 Dicembre 2019 :: Le tecniche ed i materiali per ancoraggi hanno subito nel corso degli anni modifiche e cambiamenti legati all’evoluzione tecnologica. Nelle strutture in legno sono stati utilizzati chiodi, viti, incassi, collanti, nelle murature perni, chiodi,…

e8bd91547751cba097e816ef47091eb4

Anticaduta: schede tecniche per i lavori su fune.

18 Ottobre 2019 :: I lavori su fune sono correlati ad una progettualità specifica e delle azioni in fase di esecuzione legate all’uso di DPI di III categoria per cui l’addetto deve essere specificatamente formato ed abilitato all’uso: Imbracature di…

Le tipologie dei nodi base.

17 Ottobre 2019 :: Nodi e funi utilizzate per lavori in quota, treeclimbing e edilizia acrobatica, la cui conoscenza è basilare anche per eventuali operazioni di recuperi. Alleghiamo tre schede informative sviluppate con la descrizione delle tipologie di nodi…