
Rigger: chi sono e qual'è la loro formazione?.
17 Aprile 2023 :: Come poter verificare la linearità della formazione di un rigger rispetto al Paese di provenienza rapportandola con gli obblighi normativi UE e chi è davvero un rigger?. Il rigger in UK Nel Regno unito il rigger è l’operatore che nel…

FAQ o Fake per lavori su fune: il committente deve nominare un tecnico?
6 Febbraio 2023 :: Relativamente alla necessità da parte del Committente di nominare un Tecnico esterno per un eventuale intervento su fune, la risposta prevede più casistiche, sicuramente elementari per gli addetti ai lavori, ma non scontate il resto dei cittadini.…

FAQ o FAKE per lavori su fune: se si verifica un danno, quali sono le conseguenze?
30 Gennaio 2023 :: Occorre fare delle opportune distinzioni. Attraverso la sentenza 23442/2018, i giudici della Corte di Cassazione hanno stabilito che la responsabilità dei danni derivati dalla “cosa” sulla quale vengono svolti i lavori, ricade sul committente.…

FAQ o FAKE per i lavori su fune: chi è il committente in un condominio?
19 Gennaio 2023 :: Individuare correttamente il committente in un condominio non è così banale, spesso le imprese affidano i loro preventivi all'amministratore, senza che lo stesso esiga, facendo da tramite per i condomini, tutta la parte documentale relativa…

Utilizzo linee vita per lavori su fune (FAQ o FAKE).
9 Gennaio 2023 :: Tra le varie problematiche che spesso si possono riscontrare in chi opera in quota in modo non corretto, quella dell'utilizzo linee vita per lavori su fune è sicuramente una di quelle che può saltare più all'occhio. E' dunque possibile utilizzare…

FAQ o FAKE nei lavori su fune: la gestione delle emergenze.
2 Gennaio 2023 :: In caso d’emergenza, le attività di soccorso devono essere messe in atto immediatamente dagli altri operatori presenti allo scopo di portare in piano l’infortunato, come previsto dall’articolo 43, co.1, lett. e) del Testo Unico, Gestione…

FAQ o Fake per lavori su fune: documentazione da produrre al committente.
19 Dicembre 2022 :: I lavori edili, anche se svolti su fune, rientrano nell’ambito di applicazione del Titolo IV “Cantieri Temporanei o mobili” del Testo Unico e, dunque, occorre riferirsi alla documentazione da produrre al committente per la verifica dell’idoneità…

FAQ o FAKE per lavori su fune: il fattore risparmio economico è un parametro che si può prendere in considerazione?
5 Dicembre 2022 :: Il fattore economico per l’allestimento di uno o più ponteggi è evidente maggiore di quello necessario alla sua alternativa in fune. Anche per quanto riguarda il confronto economico con le piattaforme di lavoro, non è difficile riconoscere…

FAQ o FAKE per i lavori su fune: un lavoratore autonomo può operare?
28 Novembre 2022 :: Dipende. La norma non lo vieta esplicitamente al lavoratore autonomo di lavorare su fune ma occorre capire di quale tipo di lavori su fune si tratta e, più nello specifico, se parliamo di lavori in quota in posizionamento (i piedi del lavoratore…