CANTIERE :: 

CANTIERI STRADALI

Tutte le normative che ruotano intorno ai cantieri stradali, dal nuovo codice della strada alla legislazione inerente la formazione per gli operatori che lavorano in questi luoghi di lavoro così specifici. Parliamo di segnaletica temporanea, rischi e interferenza del normale traffico veicolare.

I fattori di rischio nell'utilizzo delle macchine tagliasfalto.

18 Settembre 2019 :: Di seguito sono descritti i principali rischi e le relative principali misure di sicurezza da adottare per prevenirli o per la protezione dei soggetti interessati dalle attività inerenti l’uso della tagliasfalto. Urti, colpi, impatti, compressioni Questo…

sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali

INAIL: la sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali.

16 Settembre 2019 :: I cantieri stradali presentano un’alta incidenza di infortuni. La tipologia più importante è rappresentata dall’investimento da macchine operatrici, con il 74% di tutti gli infortuni mortali ed il 47% dei gravi. Un’altra tipologia più…

Segnaletica stradale per attività lavorative: chiarimenti sull’aggiornamento dei corsi di formazione già effettuati secondo le regole del 2013.

22 Agosto 2019 :: Interpello ai sensi dell'articolo 12 del d.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni: “decreto 22 gennaio 2019 recante criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione di segnaletica stradale…

I fattori di rischio nell'utilizzo della piastra vibrante.

21 Agosto 2019 :: Parliamo del rischio per utilizzo piastra vibrante, descrivendo i principali rischi e le relative principali misure di sicurezza da adottare per prevenirli o per la protezione dei soggetti interessati. Urti, colpi, impatti, compressioni, schiacciamento Questo…

1aff390c842bf9dbb4f81de81554c0bf

Cassazione-cantiere stradale: è più grave la mancata segnaletica o l'alta velocità del traffico ordinario?.

23 Luglio 2019 :: Il cantiere stradale deve avere una segnalazione, adeguata alla normativa, ma la stessa non garantisce rispetto ad una condotta spericolata degli automobilisti; la Cassazione con sentenza n. 29291/2018 analizza un incidente mortale in cui le…

Rullo compattatore: istruzioni prima, durante e dopo l'uso.

15 Luglio 2019 :: Fermo restando le indicazioni contenute nelle istruzioni d’uso di ogni macchina, di seguito sono riportate le indicazioni che in genere devono essere considerate per l’impiego corretto del rullo compattatore. ISTRUZIONI PRIMA DELL'USO DEL…

Macchina tagliasfalto: tipologie e caratteristiche.

12 Luglio 2019 :: La macchina tagliasfalto a disco rientra nella categoria delle macchine operatrici che la norma tecnica UNI EN 13862 (“Macchine per taglio di superfici piane orizzontali - Sicurezza”) definisce “macchina per taglio di superfici piane orizzontali”…

Lavori stradali: quali sono i principali elementi della FINITRICE?.

3 Luglio 2019 :: Le finitrici rientrano nella categoria delle macchine operatrici utilizzate per la realizzazione delle opere stradali ed affini, in particolare sono usate per la realizzazione della pavimentazione stradale, per la stesura del conglomerato bituminoso…

Il rischio incidente con veicoli esterni al cantiere stradale.

28 Marzo 2019 :: I coefficienti di rischio incidente nei cantieri stradali si impennano se viene considerata l’influenza del traffico veicolare e pedonale in corrispondenza della zona di lavoro, soprattutto per le tipologie di opere che costituiscono i cosiddetti…