:: di

A decorrere dal 01 ottobre 2024, le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili sono tenuti al possesso di una patente a punti rilasciata, in formato digitale, dalla sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro subordinatamente al possesso di determinati requisiti. Dopo la pubblicazione del decreto legge 19/2024 si attende, per la data iconica del 01 maggio 2024, la conversione definitiva. 

Si è parlato molto in queste ultime settimane dell’utilità di questa misura e di quale fosse la logica che ha portato alla tabella con il dettaglio della decurtazione dei punti. Come andrà a finire e quale sarà il Testo definitivo convertito entro il 01 maggio? Ne parleremo nell’ultima parte del Forum Safety meets culture che come ogni anno dal 2021 affronta i temi più scottanti del mondo lavorativo da un punto di vista di benessere e sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici.

Il tema patente a punti sarà al centro del day 3 del nostro Forum Safety meets Culture in cui interverranno sul tema il Dott. Bruno Giordano, già Direttore INL e Magistrato di Cassazione e il Dottor Raffaele Guariniello Magistrato e Giurista. L’appuntamento con ingresso gratuito, sarà valido come formazione in presenza per aggiornamento RSPP/CSP-CSE e riconosciuto come CFP dal Collegio dei Geometri e dei Periti Industriali di Siena, dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro, degli Ingegneri, degli Architetti della Provincia di Siena. Per maggiori dettagli e per riservarvi un posto in sala, potete visitare il sito www.safetymeetsculture.it o cliccare sul manifesto sottostante:

 

Per chi non avesse modo di essere presente in sala, è prevista una diretta streaming sul canale youtube CANTIEREPROtv visitabile qui:

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica