RISCHI :: 

MOVIMENTAZIONE CARICHI

La movimentazione carichi può avvenire all’interno di un cantiere in modo manuale, tramite l’utilizzo di macchine e attraverso gru per lo spostamento in verticale. Analizziamo in questa sezione quale formazione deve essere ottemperata, le verifiche necessarie alle attrezzature e alle gru.

I rischi connessi all'utilizzo della gru di cantiere.

19 Aprile 2019 :: La previsione e utilizzo della gru all'interno di un cantiere origina una serie di possibili interferenze esterne ed interne oltre ad rischi nel suo diretto utilizzo. Il compito di adoperarsi affinché tali interferenze e rischi siano mitigati/annullati…

INAIL ci parla dei rischi nell'uso delle PLE.

15 Marzo 2019 :: Nel compiere lavori in quota nei cantieri si va sempre più diffondendo l’utilizzo delle PLE, acronimo anglosassone MEWP (in gergo autocestello), sia per eseguire attività a grandi altezze, in alternativa ad opere provvisionali, quali i ponteggi,…

INAIL: rischio sovraccarico della colonna vertebrale in edilizia.

11 Febbraio 2019 :: I rischi di natura ergonomica e relative patologie muscolo scheletriche interessano oltre il 46% dei lavoratori nel settore edile europeo, così come stimato dalla fondazione Europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro. Questo…

Patologie per movimentazione manuale dei carichi: dall’ernia al gomito del tennista.

7 Novembre 2018 :: La movimentazione manuale dei carichi è disciplinata dal D.Lgs. 81/2008 tramite il Titolo VI; il campo di applicazione è rivolto ad “attività lavorative di movimentazione manuale dei carichi che comportano per i lavoratori rischi di patologie…

03a416a14aa2839c25cfdc3d55b9de1a

Rischio da movimentazione manuale dei carichi.

3 Maggio 2018 :: Le lavorazioni, compresa la movimentazione manuale dei carichi, implicano un rischio sulla salute del lavoratore anche nel medio-lungo periodo; numerose le pubblicazioni che cercano di analizzare il rischio dando indicazioni per una corretta…

1f45696373d2f0a77608324f6c0fdaf0

Requisiti e verifiche apparecchi di sollevamento tra il Testo Unico, norme UNI e Circolari Ministeriali.

4 Gennaio 2018 :: Le macchine, quali attrezzature di lavoro utilizzate sia nelle fasi di allestimento e disallestimento che in quelle di spettacolo, dovranno essere conformi ai requisiti di sicurezza previsti dal D.Lgs. 17/2010 di recepimento della Direttiva…

ple

I quesiti più comuni sulle piattaforme di lavoro.

3 Luglio 2017 :: Le PLE (Piattaforme di Lavoro Elevabili) sono attrezzature meccaniche comunemente usate per effettuare principalmente opere di mnutenzione; l'utilizzo in condizioni di sicurezza, la manutenzione e le verifiche sono solo alcune delle tematiche…

b615ce7dd2097d29910e3571554e7a05

Carpentiere, ferraiolo, pompista: rischi ed operatività.

29 Maggio 2017 :: La realizzazione di strutture in c.a. si compone di tre figure operative impiegate nell’intera filiera che, per ovvie ragioni, sono i soggetti più esposti a rischi non di poco conto derivanti dall'esecuzione di queste tipologie di lavori.…

Gru di cantiere: gli aspetti che anche un coordinatore non dovrebbe sottovalutare.

26 Ottobre 2016 :: Le gru con portata superiore ai 200 kg vengono considerate dalla normativa tecnica attrezzature comportanti rischi particolari e pertanto vengono sottoposte ad un regime speciale di controlli, da parte di tecnici competenti, sia in fase di…