RISCHI :: 

MOVIMENTAZIONE CARICHI

La movimentazione carichi può avvenire all’interno di un cantiere in modo manuale, tramite l’utilizzo di macchine e attraverso gru per lo spostamento in verticale. Analizziamo in questa sezione quale formazione deve essere ottemperata, le verifiche necessarie alle attrezzature e alle gru.

Check-list sicurezza ascensore di cantiere.

17 Giugno 2019 :: Ferme restando le indicazioni contenute nelle istruzioni d’uso di ogni macchina, di seguito sono riportate le indicazioni che in genere devono essere considerate per l’impiego corretto dell’ascensore da cantiere. ISTRUZIONI PRIMA DELL'USO …

Gli ascensori di cantiere sono anche montacarichi e/o PLE?.

14 Giugno 2019 :: Gli ascensori da cantiere sono apparecchi di sollevamento che servono piani fissi di edifici o di ponteggi opportunamente calcolati, sono dotati di un dispositivo di trasporto del carico, la cui corsa è guidata verticalmente da una cremagliera…

INAIL ci parla del sollevamento materiali cantiere ed accessori.

29 Aprile 2019 :: Pubblicazione da INAIL e Partner, direttamente indicata per i Datori di Lavoro ma che si ritiene di indispensabile conoscenza anche per il Coordinatore per la Sicurezza in Cantiere al fine di poter verificare con cognizione di causa la documentazione…

I rischi connessi all'utilizzo della gru di cantiere.

19 Aprile 2019 :: La previsione e utilizzo della gru all'interno di un cantiere origina una serie di possibili interferenze esterne ed interne oltre ad rischi nel suo diretto utilizzo. Il compito di adoperarsi affinché tali interferenze e rischi siano mitigati/annullati…

INAIL ci parla dei rischi nell'uso delle PLE.

15 Marzo 2019 :: Nel compiere lavori in quota nei cantieri si va sempre più diffondendo l’utilizzo delle PLE, acronimo anglosassone MEWP (in gergo autocestello), sia per eseguire attività a grandi altezze, in alternativa ad opere provvisionali, quali i ponteggi,…

INAIL: rischio sovraccarico della colonna vertebrale in edilizia.

11 Febbraio 2019 :: I rischi di natura ergonomica e relative patologie muscolo scheletriche interessano oltre il 46% dei lavoratori nel settore edile europeo, così come stimato dalla fondazione Europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro. Questo…

Patologie per movimentazione manuale dei carichi: dall’ernia al gomito del tennista.

7 Novembre 2018 :: La movimentazione manuale dei carichi è disciplinata dal D.Lgs. 81/2008 tramite il Titolo VI; il campo di applicazione è rivolto ad “attività lavorative di movimentazione manuale dei carichi che comportano per i lavoratori rischi di patologie…

03a416a14aa2839c25cfdc3d55b9de1a

Rischio da movimentazione manuale dei carichi.

3 Maggio 2018 :: Le lavorazioni, compresa la movimentazione manuale dei carichi, implicano un rischio sulla salute del lavoratore anche nel medio-lungo periodo; numerose le pubblicazioni che cercano di analizzare il rischio dando indicazioni per una corretta…

1f45696373d2f0a77608324f6c0fdaf0

Requisiti e verifiche apparecchi di sollevamento tra il Testo Unico, norme UNI e Circolari Ministeriali.

4 Gennaio 2018 :: Le macchine, quali attrezzature di lavoro utilizzate sia nelle fasi di allestimento e disallestimento che in quelle di spettacolo, dovranno essere conformi ai requisiti di sicurezza previsti dal D.Lgs. 17/2010 di recepimento della Direttiva…