:: di

Al fine di poter eseguire manutenzione aree verdi o a singole piante, possono essere utilizzate ove possibile le PLE. In alternativa (sia per motivi di spazio disponibile a terra, sia per la conformità del terreno stesso piuttosto che per l’altezza di lavoro) o ad integrazione dell’utilizzo della piattaforma può essere utilizzata la tecnica di arrampicata denominata “tree-climbing”. Quest’ultima consente operazioni di potatura, monitoraggio, consolidamento e smontaggio riducendo il più possibile danni ambientali consequenziali all’utilizzo di macchine ed attrezzature a motore, su aree a verde particolarmente sensibili.

PLE

Relativamente all’utilizzo delle PLE  nella considerazione che trattasi di attrezzatura “complessa” devono essere utilizzate quelle espressamente destinate a tale operatività, nel rispetto del manuale di utilizzo, specificatamente manutenute in modo programmatico e verificate periodicamente (cfr. D.Lgs. 81/2008 – allegato VII).

Nella fase di lavoro non devono essere manomessi i sistemi di allarme dell’attrezzatura verificandone tutti i dispositivi di sicurezza in via preventiva così come dovrà essere valutata la presenza di linee elettriche aeree (nel caso di lavorazione nell’ambito della definizione di “cantiere” la presenza di linee sarà anche stabilita in fase di progetto dal Coordinatore per la Sicurezza) e posizionando correttamente gli stabilizzatori prima dell’elevazione. L’operatività del sistema di spostamento che è messa in atto dall’operatore all’interno del cestello, riservando solo alla fase di emergenza l’utilizzo dei comandi a terra, e lo stesso sarà assicurato con idonei D.P.I. (es. cinture di sicurezza).

TREECLIMBING

Relativamente all’attività di treeclimbing pubblichiamo di seguito il collegamento al documento “Manuale di arrampicata e lavoro su alberi – tecniche di treeclimbing” edito dalla Regione Piemonte Settore Politiche Forestali, che fornisce un completo quadro descrittivo della tecnica di cui all’oggetto e delle nozioni e formazione specifica che l’arboricoltore deve obbligatoriamente avere/rispettare.

Solo dopo l’emanazione del D.Lgs. 81/2008 gli Organi Istituzionali competenti hanno iniziato ad analizzare l’operatività del tree-climbing che è sicuramente una “anomalia” rispetto all’esecuzione tradizionale di lavori in quota su fune. Come evidenziato dal MANUALE edito dalla Regione Lombardia-ASL Monza e Brianza su "Principali problematiche di sicurezza ed igiene del lavoro osservate ed aspetti di prevenzione da migliorare nelle Aziende della manutenzione del verde" (scaricabile in formato pdf nel download) , l'importanza di una maggiore informazione delle Aziende operanti nel settore ed il richiamo ai compiti definiti per i soggetti coinvolti, sono di vitale importanza per la riduzione di infortuni su fasi di lavoro così critiche.

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Inserisci il tuo indirizzo email.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica