Lavori in galleria
:: di

Segnaliamo il nuovo Manuale FACENDO STRADA, edito da Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A., per aumentare il grado di sicurezza dei propri operatori durante lavori in galleria o su strada. Il documento introduce le due diverse tipologie di cantieristica (fissa e mobile) per le procedure operative ordinarie e/o in galleria.

Per queste ultime descrive i Dispositivi di Protezione Individuale da utilizzare, unitamente all’analisi operativa delle necessità preliminari all’attività lavorativa, durante lo svolgimento di quest’ultima, e al termine della stessa. Inoltre vengono prese in esame le attrezzature (mezzi) necessarie allo svolgimento della lavorazione per interventi con:

  • decespugliatore/tagliaerba;
  • motosega;
  • motofalciatrice;
  • spargimento sale;
  • sgombero neve.

Il documento prosegue poi con l’analisi di un esempio legato ad un possibile incidente in galleria, attraverso una corposa documentazione di schemi e fotografie che si sviluppa anche per tutti gli altri punti della Guida.

Tra gli allegati segnaliamo la sezione MODULISTICA composta da una serie di check-list operative; il MANUALE è scaricabile nell’area download dell’articolo.

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica