Decespugliatore
:: di

Decespugliatore o tagliaerba?. La norma tecnica UNI EN ISO 11806-1, “Macchine agricole e forestali – Requisiti di sicurezza e prove per decespugliatori e tagliaerba a motore portatili manualmente”, identifica questi utensili in due tipologie diverse, in base al tipo di dispositivo di taglio:

  • decespugliatore: macchina dotata di una lama rotante in metallo o in plastica destinata a tagliare le erbacce, i cespugli, gli arbusti e vegetazione simile: esso può essere equipaggiato con una lama a sega circolare;
  • tagliaerba: macchina equipaggiata di uno o più fili flessibili non metallici, o altri elementi simili, rotanti liberamente su un perno, destinata a tagliare l’erba, le erbacce, o altra vegetazione non legnosa.

La macchina è azionata da un motore a combustione interna che, tramite l’albero di trasmissione, posto all’interno di un tubo (asta), aziona il dispositivo di taglio. Sul tubo è collocata  l’impugnatura per la manovra dell’utensile da parte del lavoratore ed il dispositivo di aggancio dell’imbracatura a cinghia usata per portare la macchina.

La norma tecnica citata individua i requisiti di sicurezza di queste macchine e stabilisce che se un tagliaerba può essere attrezzato come un decespugliatore, la macchina risultante deve essere conforme ai requisiti previsti per il decespugliatore e viceversa.

IMPUGNATURE

L’operatore manovra il decespugliatore tramite le due apposite impugnature, in grado di permettere una presa sicura. I decespugliatori possono avere un’impugnatura anteriore ad anello e una posteriore con i comandi, entrambe poste sull’asta di protezione della trasmissione, oppure le impugnature a manubrio (dette anche tipo nordico) con i comandi collocati, in genere, sull’impugnatura destra.
Le impugnature sono, in genere, regolabili in modo da permettere una posizione di lavoro ergonomica e sicura; la posizione di lavoro dell’operatore, anche rispetto al dispositivo di taglio, dipende inoltre dal punto di attacco dell’imbracatura a cinghia sul decespugliatore; il punto di attacco è un dispositivo situato in genere sul tubo della trasmissione.

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica