motosega portatile a catena
:: di

La motosega a catena portatile è una macchina, azionata da un motore a combustione interna o da un motore elettrico, sostenuta manualmente dall’operatore e utilizzata per effettuare il taglio del legno nelle operazioni di abbattimento alberi, taglio di rami e di legna da ardere.

La macchina è sostenuta dall’operatore con entrambe le mani sulle apposite impugnature. Il campo di applicazione principale è quello della manutenzione forestale ma è anche usata nei cantieri stradali per la manutenzione del verde, per il taglio di elementi lignei di medie o grandi dimensioni nelle lavorazioni in cantiere, relativa ad esempio alla costruzione di tetti in legno.

https://www.cantierepro.com/shop/infortunio-colpirti-tasca-cartello-monitore-a3-forex-alluminio

Questo approfondimento riguarda le motoseghe a catena portatili con motore a combustione interna, in genere, a due tempi alimentato con una miscela di benzina ed olio aventi cilindrate comprese tra 30 e 120 cm3.

La norma tecnica UNI EN ISO 11681-1 “Macchine forestali – Requisiti di sicurezza e prove per motoseghe a catena portatili – Parte 1: Motoseghe a catena per lavori forestali”, individua i requisiti di sicurezza di queste macchine.

ELEMENTI COSTITUENTI

La motosega è costituita fondamentalmente da un gruppo motore, un organo di taglio ed un sistema di impugnatura. Il moto è trasmesso mediante un pignone ad una catena tagliente che
scorre su una barra di guida scanalata. Sono di seguito descritti i componenti della motosega.

IMPUGNATURE

L’operatore manovra la macchina tramite le due apposite impugnature, in grado di permettere una presa

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica