:: di

La realtà virtuale si è affacciata ormai da anni nel segmento della formazione dei lavoratori; simulatori di addestramento all’utilizzo di attrezzature/macchine già da tempo accompagnano i percorsi formativi tradizionali; nell’ultimo periodo, anche grazie ad un notevole sviluppo delle tecnologie necessarie allo sviluppo e fruizione della realtà virtuale, questa si sta iniziando ad affacciare anche in aula .

Da un’attenta analisi dei sistemi sviluppati fino ad oggi però è emerso come tanto sia il potenziale di questi ultimi, quanto il disorientamento legato allo sviluppo di un progetto di formazione con un perimetro ben definito; l’eccessivo potenziale della tecnologia appare paradossalmente ostativo a trovarne un’applicazione reale nel mondo della formazione.

Proprio da queste analisi e dalla corretta valutazione sul realizzare un applicativo realmente utilizzabile in base alle diverse necessità di mercato è partito il progetto Pilota che vede coinvolti l’Università di Siena tramite il LabVR, l’Ente Senese Scuola Edile.

Storyboard virtuale

Al progetto ha partecipato indirettamente anche la nostra piattaforma tramite il Geom. Alessio Cencioni che ha sviluppato lo storyboard con le possibili scelte da porre in atto per questo tipo di operatività:

L’esperienza è maturata in modo inaspettato sin dal primo approccio con questa tecnologia, dove ho provato sensazioni di reali vertigini che credevo di aver superato da anni; è stato complesso dare un perimetro ad una materia come le cadute dall’alto che si presenta così ampia in termini di casi e situazioni, ma grazie alla collaborazione con il Prof. Innocenti del LabVR Università di Siena al suo Staff e a quello dell’Ente Senese Scuola Edile, siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati.

labVR

Il labVR è il laboratorio di realtà virtuale dell’Università di Siena che ha lavorato per investigare il comportamento umano attraverso le tecnologie e la realtà virtuale applicando uno storyboard che può consentire una verifica di apprendimento finale reale rispetto ai contenuti sviluppati in aula durante un corso di formazione sull’argomento cadute dall’alto.

Il progetto sarà presentato ufficialmente il giorno 15 ottobre durante un appuntamento istituzionale presso il Rettorato dell’Università di Siena e potrà essere provato il giorno seguente, 16 ottobre, durante la Fiera Ambiente Lavoro a Bologna, presso il nostro stand C55 Padiglione 21 (per tutti i visitatori è possibile prenotare fin da ora una prova per evitare eventuali attese, scrivendo a commerciale@cantierepro.com).

 

 

 

 

 

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica