L’infortunio per caduta dall’alto rappresenta a tutt’oggi un grave problema a livello nazionale. Nonostante il D.Lgs. 81/2008 prima, ed alcune norme locali dopo, abbiano chiarito modi e procedure di mitigazione patendo dai Dispositivi di Protezione Collettiva per arrivare poi ai sistemi anticaduta, siamo ancora oggi di fronte a dati più che allarmanti su numero ed ovviamente magnitudo degli infortuni.
Presentiamo oggi ai nostri lettori l’Azienda FreeFalcon che produce innovativi dispositivi anticaduta che si affacciano all’attenzione degli addetti ai lavori nazionali, con varie opportunità progettuali, commerciali e di formazione, così come meglio indicato dal Sig. Silano, referente tecnico dell’Azienda per l’ambito italiano ed a cui potrete inviare qualsiasi richiesta di informazione ulteriore alla mail pierino.silano@freefalcon.com.
Qual’è la storia dell’azienda ed i prossimi sviluppi?
Il Fondatore di FreeFalcon ha un esperienza ultra trentennale nel settore edile, originata in un momento in cui, purtroppo, non vi erano soluzioni tecnologiche legate alla salvaguardia del lavoratore da infortuni originati dalle cadute dall’alto. E’ stata proprio questa carenza di attrezzature e la necessità di porre rimedio a questo vuoto, unita all’esperienza sul campo, che ha dato inizio allo sviluppo di qualcosa che andasse a sopperire a questa mancanza. Lo sviluppo non si è mai arrestato in questi anni, portando a prodotti e sotto-prodotti sempre più innovativi e in linea con la normativa di riferimento.
FreeFalcon è un azienda di origini tedesche ma che si sta affermando in varie parti d’Europa, quali sono i piani di sviluppo per l’Italia?
La sicurezza dei lavoratori è un tema che non possiede limiti geografici; solo le soluzioni ideate a tutela dei lavoratori possono essere soggette alle normative di riferimento legate alla localizzazione del luogo di lavoro. FreeFalcon si sviluppa in Germania, che ha assimilato, come l’Italia, specifiche direttive europee legate alla sicurezza sul lavoro e nei cantieri. Per tale motivo gli apprestamenti di FreeFalcon sono progettati e costruiti rispettando anche le necessità del mercato italiano. Questi sistemi sono spesso associati all’utilizzo per le nuove costruzioni e non al’impiego per interventi sul patrimonio edilizio esistente, ma questo è molto lontano dalla realtà. Tralasciando per un attimo il loro utilizzo all’interno, o per meglio dire all’esterno delle Aziende, i sistemi FreeFalcon possono essere previsti sia in fase di esecuzione di lavori, sia per la mitigazione del rischio caduta su patrimonio esistente. Penso al loro utilizzo su coperture piane, in sostituzione di decine di metri di parapetti anticaduta a cui deve essere fatta manutenzione costante a causa delle intemperie. Invito quindi a guardare con attenzione il materiale allegato, i video e dedicare qualche minuto alla visita del nostro sito, per comprendere le oggettive potenzialità anche in rapporto alle possibilità di risparmio sulle future manutenzioni di altri apprestamenti rispetto ai nostri sistemi.
Lavori in quota e cadute dall’alto sono ancora una piaga terribile tra gli infortuni sul lavoro, quali sistemi propone FreeFalcon?
Ovviamente non è possibile consigliare un sistema a priori, senza una effettiva valutazione dei rischi che genererà le opportune misure di mitigazione tra cui, nel caso, la previsione dei nostri sistemi. In generale possiamo indicare i modelli V21-1 e V21-2 (in calce sono disponibili i relativi materiali informativi) come i più gettonati per ovviare al rischio di caduta dall’alto.
Solo edilizia o anche numerose applicazioni degli apprestamenti in altri ambiti lavorativi?
I nostri dispositivi di sicurezza possono essere utilizzati ovunque si eseguano lavori sopraelevati e dovei sia palese un rischio di caduta. Come prevede la normativa italiana, ove tali rischi non siano mitigabili con dispositivi di protezione collettiva (es. ponteggi) i sistemi FreeFalcon possono essere previsti per ovviare a necessità di breve periodo (es. montaggio di un solaio) e di lungo periodo, garantendo l’accesso, transito e stazionamento in quota dell’operatore (es. coperture civili o industriali).
In quale modo Aziende e Professionisti possono diventare partner sul territorio di FreeFalcon?
Prima di tutto auspichiamo che i Professionisti comprendano l’ampio raggio di azione e previsione dei nostri sistemi, svincolandosi da una visione tradizionale, iniziando a prendere in considerazione la possibilità di prevederli in base ai vari casi. In attesa di una estesa rete sul territorio siamo a loro disposizione per ogni ulteriore chiarimento, informazione e valutazione di singoli casi specifici.
Siamo altresì interessati a creare partnership commerciali con rivenditori/grossisti/noleggiatori presenti nelle varie zone d’Italia, per creare un’estesa rete commerciale a cui si possano appoggiare nell’immediato futuro sia i Professionisti che le Imprese, che possa rappresentarci sul territorio di appartenenza, diventando partner ufficiali dedicati ad una o più delle seguenti attività:
- vendita;
- noleggio;
- manutenzione degli apprestamenti;
- formazione.
Ovviamente i nostri sistemi devono avere una manutenzione sia programmata sia interventi spot per eventuali riparazioni, quindi l’opportunità si estende anche a tutti quei soggetti sul campo, siano essi Imprese e Grossisti, che possono operare come manutentori riconosciuti su tutto il territorio.
Un’opportunità per Professionisti ed Imprese che possono ampliare il loro bagaglio commerciale fornendo ai clienti tutta l’assistenza possibile; una nuova finestra in un periodo così complesso della vita lavorativa di tutti gli addetti ai lavori.
Per i lettori interessati ad un ulteriore approfondimento potete visitare il sito web dell’azienda cliccando sull’immagine sottostante ed inviare richieste alla mail pierino.silano@freefalcon.com
ARTICOLO PUBBLICITARIO
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica