L'aspetto inerente la corretta valutazione dell'effettiva distanza di caduta deve essere affrontato concretamente ai fini della corretta progettazione di sistemi anticaduta in copertura.
Solo per alcune Regioni e per la Provincia autonoma di Trento è in vigore una specifica normativa inerente la progettazione e l’installazione di sistemi anticaduta a seguito di lavori eseguiti in copertura, ma l'obbligo di previsione di DPC e DPI, se i primi non sono opzionabili, grava all'interno della normativa nazionale.
L’analisi progettuale deve avvenire in primis dallo stato attuale dell’edificio comprensivo di eventuali modifiche di sagoma/altezza, mentre sarebbe auspicabile una progettazione condivisa (architettonica-impiantistica-sistemi di sicurezza) per quanto concerne le nuove edificazioni.
Il Professionista chiamato alla progettazione dei sistemi anticaduta deve quindi valutare l’immobile nella sua interezza, partendo dalle caratteristiche della copertura (tipologia e misure) e dal rilievo delle distanze presenti rispetto a terra o a ostacoli che potrebbero interferire con la caduta dell’operatore.
https://www.cantierepro.com/shop/guida-pratico-giuridica-cse-parte-1-obblighi
CALCOLO TIRANTE D'ARIA - DEFINIZIONI
DISTANZA LIBERA DI CADUTA: è la distanza libera tra la linea di gronda dell’edificio e gli eventuali ostacoli in facciata (Es. terrazze e pensiline) o da “terra” in assenza di ostacoli fissi.
DISTANZA DI ARRESTO: quella misurata dal punto di caduta al punto di equilibrio dopo l’arresto dell’operatore.
TIRANTE D’ARIA: è la sommatoria tra la DISTANZA DI ARRESTO e 1 metro di spazio libero al di sotto del punto di equilibrio dell’operatore, nell’ambito del sistema anticaduta è definita dalle norme UNI come la distanza minima misurata in verticale necessaria ad arrestare in sicurezza il lavoratore.
CALCOLO TIRANTE D'ARIA - VALUTAZIONI
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica