Grazie alla loro versatilità di utilizzo, le PLE nei cantieri sono un mezzo comunemente utilizzato per accedere a lavori in quota con condizioni di sicurezza; con le Piattaforme, il cui acronimo anglosassone MEWP (in gergo autocestello), possono essere eseguite attività a grandi altezze, in alternativa ad opere provvisionali, quali i ponteggi, ma anche eseguiti lavori a quote relativamente basse, in sostituzione di scale e ponti su ruote (cosiddetti trabattelli).
Le tipologie di macchine offerte dal mercato e disponibili anche a noleggio sono molteplici e presentano caratteristiche anche molto diverse tra loro.
Per utilizzare in piena sicurezza una PLE devono essere presi in considerazioni vari elementi. Alcuni di questi sono correlati alla tipologia e alle caratteristiche della macchina utilizzata; altri all’ambiente di lavoro; altri ancora alla tipologia di lavoro da eseguire con l’ausilio della PLE. Molti di questi elementi, se non correttamente considerati e valutati, possono causare infortuni gravissimi, anche mortali.
PLE NEI CANTIERI E TIPOLOGIE INCIDENTI
Tra le cause più frequenti di incidenti si annoverano:
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica