Gli occhiali da lavoro e/o le visiere di protezione sono i DPI principali per la prevenzione e protezione del volto del lavoratore. Gli occhi vengono direttamente protetti mediante occhiali di protezione o protezioni da fissare sugli occhiali. Il viso viene protetto invece per mezzo di visiere, cappe o schermi di protezione.
LESIONI AGLI OCCHI E VOLTO
I danni all'occhio possono essere determinati da molteplici lesioni:
MECCANICHE: Polveri, acidi, schegge che possono penetrare nell'occhio; lesioni dovute ad urto o colpo.
OTTICHE: La luce naturale e artificiale o le sorgenti di radiazioni causano una gran parte delle lesioni agli occhi, in dipendenza della lunghezza d'onda:
https://youtu.be/XAAvtsd1xrU
Radiazione ultravioletta 200-380 nm. (1 nm. nanometro= 10 -9 m.) Particolarmente dannose sono le radiazioni ad onde corte di circa 310 nm. - Abbagliamento nella saldatura elettrica. Luce visibile 380-780 nm. Un'intensità luminosa troppo alta e un'illuminazione insufficiente sono dannosi per la vista.
Radiazione infrarossa 780-4000 nm L'energia radiante viene in parte convertita in calore sulla retina. Ciò può provocare delle bruciature e la cecità -cateratta- provocata dal calore.
Radiazione laser il fascio di raggi da 350 fino a 1400 nm. ha effetti particolarmente dannosi sulla retina. I danni alla retina a causa dei raggi laser maggiori di 1400 nm. si verificano soltanto in caso di esposizioni intense e prolungate.
LESIONI CHIMICHE: Le sostanze chimiche solide, liquide o gassose (ad es. le basi, gli acidi, i gas corrosivi) possono penetrare nell'occhio. Essi corrodono la retina e danneggiano la vista.
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica