occhiali da lavoro
:: di

Gli occhiali da lavoro e/o le visiere di protezione sono i DPI principali per la prevenzione e protezione del volto del lavoratore. Gli occhi vengono direttamente protetti mediante occhiali di protezione o protezioni da fissare sugli occhiali. Il viso viene protetto invece per mezzo di visiere, cappe o schermi di protezione.

LESIONI AGLI OCCHI E VOLTO

I danni all'occhio possono essere determinati da molteplici lesioni:

MECCANICHE: Polveri, acidi, schegge che possono penetrare nell'occhio; lesioni dovute ad urto o colpo.

OTTICHE: La luce naturale e artificiale o le sorgenti di radiazioni causano una gran parte delle lesioni agli occhi, in dipendenza della lunghezza d'onda:

https://youtu.be/XAAvtsd1xrU

Radiazione ultravioletta 200-380 nm. (1 nm. nanometro= 10 -9 m.) Particolarmente dannose sono le radiazioni ad onde corte di circa 310 nm. - Abbagliamento nella saldatura elettrica. Luce visibile 380-780 nm. Un'intensità luminosa troppo alta e un'illuminazione insufficiente sono dannosi per la vista.

Radiazione infrarossa 780-4000 nm L'energia radiante viene in parte convertita in calore sulla retina. Ciò può provocare delle bruciature e la cecità -cateratta- provocata dal calore.

Radiazione laser il fascio di raggi da 350 fino a 1400 nm. ha effetti particolarmente dannosi sulla retina. I danni alla retina a causa dei raggi laser maggiori di 1400 nm. si verificano soltanto in caso di esposizioni intense e prolungate.

LESIONI CHIMICHE: Le sostanze chimiche solide, liquide o gassose (ad es. le basi, gli acidi, i gas corrosivi) possono penetrare nell'occhio. Essi corrodono la retina e danneggiano la vista.

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica