7605d3dba2d84266db97a8fbd25393f6

Sul tema DPI-Datore di Lavoro la normativa infatti indica come:

Articolo 18 – Obblighi del datore di lavoro e del dirigente

1.Il datore di lavoro, che esercita le attività di cui all’articolo 3, e i dirigenti, che organizzano e dirigono le stesse attività secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono:

….

d) fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale, sentito il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e il medico competente, ove presente;

Ovviamente dovrà essere prevista la relativa formazione all’utilizzo, che si differenzia in base alle diverse categorie di DPI ed i lavoratori e così come sono previsti obblighi per il Datore di Lavoro / Dirigente, parallelamente il D.Lgs. 81/2008 indica anche quali sono i vincoli per i lavoratori in merito ai DPI:

Articolo 78 – Obblighi dei lavoratori

2. In ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 20, comma 2, lettera d), i lavoratori utilizzano i DPI messi a loro disposizione conformemente all’informazione e alla formazione ricevute e all’addestramento eventualmente organizzato ed espletato.

3. I lavoratori:

a) provvedono alla cura dei DPI messi a loro disposizione;

b) non vi apportano modifiche di propria iniziativa.

4. Al termine dell’utilizzo i lavoratori seguono le procedure aziendali in materia di riconsegna dei DPI.

5. I lavoratori segnalano immediatamente al datore di lavoro o al dirigente o al preposto qualsiasi difetto o inconveniente da essi rilevato nei DPI messi a loro disposizione.

A tale riguardo è disponibile nell’area download dell’articolo la modulistica predisposta dal CPT Siracusa inerente il verbale di consegna dei DPI ai lavoratori.

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica