:: di

Se è previsto l'uso elicottero nei cantieri, l'utilizzo di DPI in linea generale non prevede categorie di dispositivi di protezioni molto diverse da quelle normalmente utilizzate all’interno di un cantiere tipo:

  • Casco o elmetto di sicurezza
  • Cuffie e tappi antirumore
  • Occhiali di sicurezza e visiere
  • Maschera antipolvere
  • Guanti
  • Calzature di sicurezza
  • Indumenti ad alta visibilità
  • Cinture di sicurezza

Uso elicottero nei cantieri - DPI

CASCO

L’uso del casco o dell’emetto di sicurezza è di fondamentale importanza nei cantieri dove viene utilizzato l’elicottero. Per questo tipo di lavoro esistono, per i lavoratori a terra, pericoli particolari rispetto al cantiere tradizionale quali le turbolenze, la polvere, la caduta di materiale, gli urti contro parti in movimento, ecc. Il casco o gli elmetti utilizzati devono essere robusti e leggeri, ma soprattutto dotati di sottogola al fine di rimanere ben saldi sulla testa e possibilmente privi di alette frontali fisse al fine di permettere di vedere l’arrivo dell’elicottero e del relativo gancio.

CUFFIE E TAPPI

Cuffie e tappi antirumore risultano utili sia al personale a terra del cantiere che al personale elicotteristico. Le cuffie devono avere caratteristiche particolari ed essere in grado di attenuare in modo differente le frequenze: le basse frequenze vocali (circa 100 Hz) devono essere attenuate meno, quelle alte (circa 8000 Hz) devono essere più attenuate, in modo da permettere le comunicazioni tra gli operatori, pur in presenza del forte rumore generato dall’elicottero.

OCCHIALI

L’uso degli occhiali è indispensabile soprattutto a causa delle polveri e delle micro-particelle sollevate e velocizzate dall’azione dei rotori dell’elicottero sui lavoratori addetti alle operazioni a terra di aggancio e sgancio dei carichi. E’ importante individuare la tipologia di occhiali più adatta al lavoro in corso: di massima sono di tipo avvolgente, onde evitare intrusioni laterali di corpuscoli nel globo oculare, antiabbagliamento ed antiriflesso (con colorazioni particolari) e con lenti robuste ed infrangibili.

https://youtu.be/dOWyBxysdv0

MASCHERE

Le tipologie di maschere antipolvere in commercio sono varie ed ampiamente specializzate, siano esse monouso o con filtri ricambiabili. Occorre valutare che siano adatte alla situazione contingente, anche verso sostanze potenzialmente nocive o venefiche eventualmente presenti (cave…).

GUANTI DI PROTEZIONE

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica