:: di

Quali sono le figure apicali in cantiere? Con questa Guida rapida alla Sicurezza nei Cantieri dedicata anche e soprattutto a coloro che si devono preparare per Concorsi Pubblici e che non hanno mai avuto modo di confrontarsi con il mondo della sicurezza sul lavoro, o per coloro che hanno iniziato da poco ad approcciarsi a questo settore, cercherò di chiarire alcuni passaggi fondamentali in modo da avere un miglior quadro dell'argomento e una facilitazione nella comprensione della normativa di riferimento.

LE DEFINIZIONI DI BASE

Cantiere (temporaneo o mobile)

  • è il luogo dove si svolgono i lavori.
  • la definizione mira alla distinzione con i cantieri fissi (es. cantieri navali) e con i cantieri stradali (in parte normati e regolamentati dal Codice della Strada)
  • è definito come il luogo ove si svolgono lavori di :
    • costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di:
      • opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali,
      • comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro.

NON SEI REGISTRATO
OPPURE
SEI REGISTRATO CON LEVEL FREE?
ACQUISTA IL TUO ACCOUNT LEVEL PRO



SEI GIÀ REGISTRATO CON LEVEL PRO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI

SEI GIÀ REGISTRATO CON LEVEL PRO MA NON RICORDI LA PASSWORD? RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


 

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica