Opere temporanee negli eventi di pubblico
:: di

Le attività di montaggio e smontaggio delle Opere temporanee per il pubblico spettacolo, le attività di allestimento e disallestimento con impianti luci, audio, video e in generale scenotecnici, le lavorazioni accessorie correlate (quali ad esempio: carico, scarico e movimentazione delle attrezzature) nonché le attività svolte durante le fasi di “spettacolo” o di “evento” sono sempre comprese nel campo di applicazione del D.Lgs. 81/2008 (recepimento della direttiva comunitaria 89/391/CEE e successive).

Qualora le opere temporanee per il pubblico spettacolo da realizzarsi eccedano i limiti previsti dall’articolo 3 del D.I. del 22 luglio 2014 (Decreto Palchi), troveranno applicazione, per le fasi di montaggio e smontaggio ed equipaggiamento, le particolari disposizioni di cui al Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 (recepimento della direttiva comunitaria 92/57/CEE cd “constructions”) , secondo le specifiche modalità previste dal D.I. 22 luglio 2014.

Considerato il fatto che tali attività vengono generalmente effettuate in contesti non specificamente deputati ad accogliere eventi, ma in “venue” che devono essere adattate alla rappresentazione artistica o che, durante le fasi di lavoro, continuano a mantenere attiva parte della loro attività produttiva (come stadi, edifici storici e museali etc.) è necessario prevedere preliminari e costanti scambi di informazioni ed attività di coordinamento con i soggetti responsabili della gestione del sito allestitivo.

Sono disponibili nell’area download dell’articolo gli schemi di sintesi derivati da indicazioni della ASL – Regione Lombardia per:

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica