Il crescente processo di digitalizzazione del nostro paese, la diffusione di nuovi strumenti dedicati alla ricerca del lavoro online e la necessità dei professionisti di ampliare il bacino di clienti, hanno contribuito a far accrescere negli ultimi anni i consumatori che cercano fornitori di servizi attraverso la rete.
ProntoPro, portale che mette in contatto domanda e offerta di servizi professionali, ha intervistato sul tema il geometra Sergio Giordano, uno dei professionisti iscritti alla piattaforma, che vanta più di 20 anni di esperienza nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro e sui cantieri.
“Prima dell’affermazione del mercato digitale, il cliente aveva a disposizione pochi strumenti per scegliere di assumere un professionista – racconta Sergio – elenco telefonico e passaparola costituivano i soli canali a disposizione. La diffusione di nuove piattaforme che mettono in contatto domanda e offerta di servizi professionali ha imposto nuove dinamiche che i professionisti non hanno potuto ignorare”.
Giordano conferma che il passaparola mantiene una certa rilevanza, soprattutto nei contesti più piccoli, mentre nelle grandi città i committenti preferiscono utilizzare altri canali di ricerca.
“Quando sei anni fa hanno iniziato a comparire sul mercato portali come ProntoPro – continua il geometra – erano un po’ sottovalutati e ancora poche persone li usavano come alternativa valida al passaparola. Poi tre anni fa sono esplosi, rovesciando completamente il mercato del lavoro”.
Sulla piattaforma, dal 2019, la richiesta di figure professionali come geometra e architetto nel ruolo di esperti di sicurezza sui cantieri è cresciuta ad un ritmo di un +20% anno su anno.
La pandemia da Coronavirus ha contribuito a un ulteriore incremento delle richieste sui portali, poiché ha imposto una digitalizzazione forzata delle abitudini degli italiani. Secondo un’indagine condotta sempre da ProntoPro nell’aprile di quest’anno, il 51% del campione di professionisti intervistati preferisce ricercare i propri clienti attraverso il web, e il 33% afferma di aver potenziato la promozione della propria attività online proprio durante la pandemia da Covid-19.
L’online apporta numerosi vantaggi sia per i professionisti che per i clienti. Ai primi consente di ampliare il proprio bacino di utenti e di accelerare il processo di selezione dei lavori commissionati attraverso i preventivi chiari e dettagliati offerti dalle piattaforme online. Per i clienti, invece, il meccanismo delle recensioni rappresenta un’occasione unica per farsi un’idea chiara del professionista prima di assumerlo,
“Ovviamente la sicurezza è qualcosa che l’esperto deve seguire costantemente e frequentando il cantiere – conclude Giordano – Un coordinatore della sicurezza deve essere presente, quindi è consigliato che viva nella zona in cui i lavori si effettuano”.
Articolo Pubbliredazionale
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica