:: di

Sul tema manutenzione linee vita proponiamo il quesito pervenuto alla Regione Toscana, con risposte valide per tutto il territorio nazionale.

Avevo bisogno di delucidazioni in merito alla revisione periodica delle Linee Vita. In materia normativa mi sembra che le informazioni non siano chiare:

  1. La revisione chi la deve o può fare?
  2. Ogni quanto tempo? 1 , 2 o 4 anni?
  3. In caso di verifica da parte dell’organo di vigilanza, il/i proprietario/i del fabbricato è responsabile della mancata revisione?

Nel mio caso: abbiamo realizzato soltanto degli ancoraggi su una copertura nel 2016 su progetto dell’ingegnere e realizzato in modo conforme dall’impresa edile, dobbiamo far fare la revisione degli ancoraggi?.

MANUTENZIONE LINEE VITA – RISPOSTA

  • La manutenzione deve essere eseguita da un soggetto con caratteristiche di idoneità tecnico Professionale tale da garantire le manutenzioni indicate nel libretto d’uso e manutenzione fornite dal produttore. L’idoneità deve essere valutata dal committente.
  • La manutenzione periodica della linea vita e di qualunque dispositivo anticaduta è definita dal produttore ed

è indicata nel libretto di uso e manutenzione (generalmente 12 mesi). L’idoneità deve essere valutata dal committente.

  • Prima di utilizzare un qualunque dispositivo anticaduta presente in copertura deve essere accertato che sia stata effettuata la manutenzione prevista. In assenza di manutenzione non è possibile utilizzare i dispositivi.

Bibliografia E FOTO: Regione Toscana Copertura Sicura

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica