La conoscenza della normativa antincendio è pre-requisito importante per il coordinatore. La specificità dei cantieri di restauro determina rischi incendio ulteriori legati a molteplici fattori che lo differenziano dal cantiere edile “ordinario”.
E' un occasione spesso di studio che presenta una diversa organizzazione del lavoro con frequenti le modifiche al cronoprogramma e lavorazioni impreviste e interruzioni con relative sospensioni e riprese,si verificano interferenze con imprese diverse.
In merito al rischio incendio nei cantiere di restauro, è disponibile nell'area download dell'articolo un'attenta analisi della Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio.
È difficile delimitare efficacemente l’area interessata dai lavori come area di cantiere nella sua definizione più stretta ed è arduo attuare un efficace sistema di compartimentazione ai fini antincendio tra le varie attività.
rischio incendio cantiere restauro - UBICAZIONE
L’ubicazione all’interno di centri storici complessi con un variegato e particolare sistema di viabilità, la presenza di possibili aree di propagazione limitrofe se non confinanti direttamente con la zona di intervento, la criticità legata all’eventuale “contemporaneità” tra il cantiere e la normale apertura al pubblico, rendono necessaria un’analisi assai più specifica rispetto appunto al cantiere ordinario.
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica