UNI 795
:: di

Sul tema UNI 795 Riportiamo di seguito il chiarimento rispetto a due quesiti relativi alle norme di riferimento per gli ancoraggi in copertura, forniti dalla Regione Toscana Settore Prevenzione Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro:

ANCORAGGIO PUNTUALE UTILIZZATO DA PIU' OPERATORI

 Un palo strutturale uni 795 classe A si può utilizzare per più operatori, ovviamente se certificato? taluni produttori  lo certifica per 3 operatori. Credevo che come ancoraggio strutturale puntuale potesse essere usato da una sola persona, non c'è un divieto normativo?.

Per i dispositivi multi utenza, intesi per essere rimossi dalla struttura,  la norma attualmente applicabile è la CEN 16415 TS, tale norma consente di realizzare dispositivi di tipo A (la classe A appartiene infatti alla vecchia definizione contenuta nella UNI EN 795/2002 attualmente sostituita con la UNI EN 795/2012) per l’uso di più persone contemporaneamente definendone i requisiti per le prestazioni e i metodi di prova. La norma UNI EN 795/2012 specifica invece i requisiti per le prestazioni e i metodi di prova associati per dispositivi di ancoraggio mono-utente. Per i dispositivi fissi la norma attualmete applicabile è la recente  UNI 11578.

AGGIORNAMENTO NORMATIVO E SCADENZE PRODOTTI

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica