Sul tema UNI 795 Riportiamo di seguito il chiarimento rispetto a due quesiti relativi alle norme di riferimento per gli ancoraggi in copertura, forniti dalla Regione Toscana Settore Prevenzione Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro:
ANCORAGGIO PUNTUALE UTILIZZATO DA PIU' OPERATORI
Un palo strutturale uni 795 classe A si può utilizzare per più operatori, ovviamente se certificato? taluni produttori lo certifica per 3 operatori. Credevo che come ancoraggio strutturale puntuale potesse essere usato da una sola persona, non c'è un divieto normativo?.
Per i dispositivi multi utenza, intesi per essere rimossi dalla struttura, la norma attualmente applicabile è la CEN 16415 TS, tale norma consente di realizzare dispositivi di tipo A (la classe A appartiene infatti alla vecchia definizione contenuta nella UNI EN 795/2002 attualmente sostituita con la UNI EN 795/2012) per l’uso di più persone contemporaneamente definendone i requisiti per le prestazioni e i metodi di prova. La norma UNI EN 795/2012 specifica invece i requisiti per le prestazioni e i metodi di prova associati per dispositivi di ancoraggio mono-utente. Per i dispositivi fissi la norma attualmete applicabile è la recente UNI 11578.
AGGIORNAMENTO NORMATIVO E SCADENZE PRODOTTI
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica