I requisiti relativi alla formazione addetto al primo soccorso sono normati dall’art. 3 del Decreto Ministeriale 388 del 2003, formati “con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso”. L’addestramento degli addetti è stato oggetto di chiarimenti da parte della Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro che si è espressa nell’anno 2012 in merito a:
“L’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di primo soccorso può ritenersi assolto solo nel caso in cui le modalità - anche con riguardo ai requisiti dei formatori - la durata e il contenuto teoricopratico di detti corsi siano pari o di livello superiore a quello previsto dal D.M. 15 Luglio 2003, n. 388, sia come numero di ore che come argomenti trattati. Qualora dalla comparazione dei programmi si verifichi in concreto - fermo restando il rispetto delle modalità di cui al D.M. 15 Luglio 2003, n. 388 - che sono stati trattati solo alcuni degli argomenti previsti, il corso dovrà essere integrato nel numero di ore e negli argomenti mancanti.”
Nell’era della formazione che sempre più sta prendendo la strada dell’e-learning, la Commissione ha voluto ribadire quanto già chiaramente espresso all’interno del D.M. 388/2003, in merito alla necessità che la formazione degli addetti debba avvenire anche svolgendo attività pratica.
formazione addetto primo soccorso - AZIENDE GRUPPO A
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica