ambienti confinati medico competente
:: di

Ambienti confinati-medico competente: Il Medico Competente (MC) secondo la legislazione cogente non si può limitare alla sola definizione/applicazione del protocollo di Sorveglianza Sanitaria coerente con la specifica mansione affidata al lavoratore. La sua attività infatti deve avere un orizzonte più ampio e deve comprendere un’analisi puntuale delle attività previste, propedeutica al supporto alla valutazione dei rischi che deve eseguire il Datore di lavoro.

https://www.cantierepro.com/shop/levelpro-abbonamento-annuale-per-accesso-completo-ai-contenuti-della-piattaforma-cantierepro-com

E’ quindi necessario, anche in ambito di Ambienti Confinati, che il Medico Competente conosca i processi e le lavorazioni aziendali, acquisendo informazioni ricevute direttamente dal Datore di lavoro o mediante i sopralluoghi, che risultano essere parte dinamica ed essenziale per la tutela della salute e della sicurezza. A tal proposito è fondamentale la disamina delle schede di sicurezza degli agenti chimici pericolosi impiegati, la conoscenza della storia lavorativa e clinica del lavoratore, per arrivare alla stesura di un protocollo di sorveglianza sanitaria che personalizzato per ogni lavoratore.

Se il MC non fornisce tali corrette informazioni necessarie per il Datore di Lavoro o per il Committente o nel caso di un cantiere per il Coordinatore della sicurezza, diventerebbe difficile praticare la corretta gestione delle misure di prevenzione e protezione necessarie a tutelare i lavoratori impegnati nelle attività oggetto del presente documento.

Obbligo del sopralluogo

Esistono in primo luogo difficoltà dovute al fatto che le attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati sono spesso di breve durata e, nel caso di una impresa che opera presso terzi, svolte in luoghi distanti dalla sede aziendale. La normativa inoltre disciplina le modalità alternative per l’adempimento dell’obbligo solo in caso di cantieri temporanei e mobili.
Il Medico Competente difficilmente ha la possibilità di visitare ogni luogo in cui i dipendenti sottoposti alla vigilanza sanitaria svolgono tali attività, soprattutto nel caso che siano svolte in regime di applicazione dell’art. 26 e non in Titolo IV del D.Lgs.81/2008.

D.Lgs. 81/2008 art. 104 

Nel caso dei cantieri temporanei e mobili di cui al Titolo IV (ambiti in cui spesso si svolgono le attività di cui al DPR 177/2011), l’art.104 comma 2 cita "Nei cantieri la cui durata presunta dei lavori è inferiore ai 200 giorni lavorativi, e ove sia prevista la sorveglianza sanitaria di cui all'articolo 41, la visita del Medico Competente agli ambienti di lavoro in cantieri aventi caratteristiche analoghe a quelli già visitati dallo stesso Medico Competente e gestiti dalle stesse imprese, è sostituita o integrata, a giudizio del Medico Competente, con l'esame di piani di sicurezza relativi ai cantieri in cui svolgono la loro attività i lavoratori soggetti alla sua sorveglianza sanitaria. Il Medico Competente visita almeno una volta all'anno l’ambiente di lavoro in cui svolgono la loro attività i lavoratori soggetti alla sua sorveglianza".

L’ultima frase comprende anche gli appalti o i cantieri in regime di art.26, aventi caratteristiche analoghe a quelli già visitati dallo stesso MC e gestiti dalle stesse imprese, che possono sostituire o integrare, a suo giudizio, i sopralluoghi con l'esame dei documenti di coordinamento relativi ai cantieri/lavori/appalti in cui svolgono la loro attività i lavoratori soggetti alla sua sorveglianza.

https://youtu.be/42e8SVhdDHM

ambienti confinati medico competente: Protocollo sanitario/idoneità sanitaria

La valutazione dell’idoneità sanitaria dei lavoratori, sia quelli addetti alle operazioni sia quelli designati quali componenti degli addetti al salvataggio in caso di emergenza (Rescue Team), dev’essere oggetto di attenta valutazione da parte del Medico Competente il quale, nel corso della formulazione del suo giudizio d’idoneità alla mansione e del protocollo sanitario, dovrebbe tenere conto di alcuni parametri tra cui:

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Inserisci il tuo indirizzo email.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica