sega circolare
:: di

La sega circolare è un macchinario comunemente utilizzato in cantiere, grazie alla sua portabilità e versatilità di impiego. Gli obblighi e le disposizioni concernenti le attrezzature di lavoro sono normati a livello generale nel D.Lgs. 81/2008, ove è il datore di lavoro che mette a disposizione dei lavoratori attrezzature che “devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle Direttive comunitarie di prodotto, idonee ai fini della salute e sicurezza e adeguate al lavoro da svolgere”.

TRA D.LGS. 81/2008 E D.LGS. 17/2010

L’articolo 70 del D.Lgs 81/2008 prosegue evidenziando che:

le attrezzature di lavoro costruite in assenza di disposizioni legislative e regolamentari (richiamate al periodo precedente n.d.r.), e quelle messe a disposizione dei lavoratori antecedentemente all’emanazione di norme legislative e regolamentari di recepimento delle Direttive comunitarie di prodotto, devono essere conformi ai requisiti generali di sicurezza di cui all’ALLEGATO V

 Tra le varie macchine di cantiere, procediamo quindi all’analisi della SEGA CIRCOLARE da cantiere. L’uso di tali macchine è normato dal Titolo III del D.Lgs. 81/2008 “USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO”, mentre i requisiti essenziali di sicurezza sono indicati all’interno del D.Lgs. 17/2010 in applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE e nella specifica norma UNI EN1870-1:2008 Sicurezza delle macchine per la lavorazione del legno – Seghe circolari – Parte 1: Seghe circolari da banco (con o senza tavola mobile), squadratrici e seghe da cantiere.

https://youtu.be/DtpUh98Un-E

DPR 459/96

Occorre una breve premessa al fine di delineare la cronologia normativa ed i relativi obblighi in base all’anno di produzione dei macchinari; il richiamato D.Lgs. 17/2010 ha abrogato e sostituito il DPR 459/96 con cui venne recepita a livello nazionale la prima Direttiva Macchine europea. Le macchine immesse nel mercato dal 21 settembre 1996 (fino al 06 marzo 2010) devono rispettare quanto indicato nel DPR 459/96 tra cui:

  • marcatura CE (applicata sulla macchina);
  • dichiarazione di conformità CE;
  • libretto d’uso e manutenzione (redatto nella lingua dell’utilizzatore).

Le macchine immesse sul mercato successivamente al giorno 06 marzo 2010 dovranno rispettare quindi i dettami di cui al D.Lgs. 17/2010 “Attuazione della direttiva 2006/42/CE, relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori”.

https://www.cantierepro.com/shop/e-realmente-un-lavoratore-autonomo-raccolta-faq-de-filippo

SEGA CIRCOLARE - UNI EN1870-1:2008

La norma UNI EN1870-1:2008 prevede che sia presente nei coltelli divisori, in modo permanente, la marcatura di:

  • spessore;
  • diametri delle lame;
  • larghezza della scanalatura.

Inoltre la UNI EN1870-1:2008 indica che all’interno del manuale siano riportate specifiche informazioni (es. pericolo inalazione polveri, sollevamento, trasporto, ecc…).

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Inserisci il tuo indirizzo email.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica