trabattello
:: di

Come si procede per un corretto montaggio del trabattello? Il trabattello o ponte su ruote a torre è uno degli apprestamenti più utilizzati per i lavori e di conseguenza anche uno dei più manomessi rispetto al libretto d'uso e relative certificazioni che devono sempre accompagnare questo tipo di struttura. Entrando all'interno di un cantiere, così come per l'esecuzione di verifiche e manutenzioni soprattutto impiantistiche, è molto comune constatare che:

https://youtu.be/0TLGaPlHEoU

  • l'operatore che accede alla parte più alta del trabattello utilizzando il paramento esterno come scala;
  • assenza di alcun sottoponte che garantisca anche la salita con scala adeguata dall'interno della struttura;
  • mancanza di alcuna forma di tutela propria del lavoratore che posiziona il ponte non in base all'utilizzo in sicurezza con il parapetto di altezza dovuta, ma solo ed esclusivamente in base all'altezza da raggiungere per eseguire quella lavorazione.

E' chiaro che il tutto dovrebbe rientrare all'interno di una filiera che parte dalla buona formazione dell'addetto, fornita dal datore di lavoro nel rispetto dei Responsabili competenti all'interno della struttura aziendale, per ottenere così un passaggio effettivo alla fase di lavoro "reale" svolta in assoluta sicurezza, ma spesso purtroppo i Coordinatori si trovano appunto in cantiere a dover constatare (quando va bene) l'assenza di alcune componenti che sono basilari per il montaggio della struttura ( in quel momento "a terra") o (quando va male) a sospendere la lavorazione nel momento in cui durante la visita in cantiere si vengano a trovare appunto trabattelli incompleti nella loro struttura e/o modificati per le esigenze del caso.

https://youtu.be/Ee7EqIHMQmU

Proprio a tal fine alleghiamo una interessante scheda del Servizio Prevenzione e Protezione Regione Emilia Romagna, dove in pochi passaggi si evidenziano:

  • tipologie;
  • normativa;
  • rischi;
  • istruzioni.

Alleghiamo inoltre una breve guida per il montaggio e lo smontaggio a cura ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO IN CONGEDO - VOLONTARIATO E PROTEZIONE CIVILE con un completo richiamo

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Inserisci il tuo indirizzo email.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica