Covid-19 protocollo cantieri
:: di

Nel novellato del DL 24/2022Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19”, attraverso l’articolo 3 si dettavano indicazioni su come intervenire sui protocolli Covid (effettivamente mai abrogati) che, però, iniziavano a presentare profili di disallineamento con quelle che invece sono le nuove misure normative.

Al citato art. 3 è (era) previsto che, a decorrere dal 1° aprile 2022 e fino al 31 dicembre 2022, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza e in relazione all'andamento epidemiologico, il Ministro della salute, di concerto con i Ministri competenti per materia o d'intesa con la Conferenza delle regioni e delle province autonome, può (avrebbe potuto) adottare e aggiornare linee guida e protocolli volti a regolare lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali.

Conseguentemente,  il Ministro della Salute di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato un’ordinanza, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 113 del 16 maggio 2022, finalizzato a regolamentare lo svolgimento delle attività legate alla cantieristica le quali devono seguire le indicazioni del documento allegato alla stessa ordinanza e cioè le “Linee guida per la prevenzione della diffusione del COVID-19 nei cantieri” con riferimento al nuovo “Protocollo condiviso sulle linee guida per la prevenzione della diffusione del COVID-19 nei cantieri”, in aggiornamento rispetto ai precedenti protocolli in materia e condivise con i maggiori attori interessati dalla parte datoriale e sindacale.

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica