46a035b3d52b7efe04f89c8f7f2654ff
:: di

 

Salzmann è produttrice mondiale di gilet ed altro abbigliamento catarifrangente per la sicurezza di lavoratori e/o sportivi, che collabora con 3M, leader nel settore dei materiali riflettenti. Abbiamo avuto il piacere di testare questo dispositivo di protezione individuale che spesso viene acquistato ed utilizzato senza gli opportuni accorgimenti. Ricordiamo infatti che le caratteristiche di alta visibilità sono ben diverse nel suo utilizzo tra vari settori e spesso possiamo constatare nel luogo di lavoro o in cantiere che vengono indossati gilet non conformi (spesso provenienti da autoveicoli).

GILET CATARIFRANGENTE – DESCRIZIONE GENERALE

Di seguito andiamo ad elencare le principali parti costituenti questo DPI riportando all’attenzione del lettore le caratteristiche della produzione comunque a marcatura CE anche se il prodotto risulta essere Made in China.

TIPOLOGIA: gilet catarifrangente

DENOMINAZIONE: 10997 Salzmann 3M Safety Vest

VERSIONE: colore arancio

Materiale riflettente: 3M

CHIUSURA: cerniera

TAGLIE: disponibile fino alla 4XL

STANDARDS: EN ISO 20471:2013

MARCATURA: CE

GILET CATARIFRANGENTE – NORMATIVA (EN ISO 20471:2013)

La Legislazione che regola i requisiti degli indumenti ad alta visibilità è la norma EN ISO 20471:2013, emanata dall’Unione Europea il 28 giugno 2013, avente come titolo "Indumenti ad alta visibilità – metodi di prova e requisiti".

Tali indumenti, rientranti nella Categoria 2 dei Dispositivi di Protezione Individuale, sono destinati a fornire un'alta visibilità dell'utilizzatore visto dagli operatori di veicoli o di altri dispositivi meccanizzati in qualunque condizione di luce diurna o alla luce dei fari dei veicoli nell'oscurità.

Per ogni ulteriore informazione e possibile consultare il nostro approfondimento dedicato:

La EN ISO 20471:2013 per gli indumenti ad alta visibilità.

GILET CATARIFRANGENTE – PROVA

Il prodotto è pervenuto imbustato con ampia possibilità di verifica delle caratteristiche generali dello stesso direttamente dalla trasparenza della busta stessa; all’interno della confezione è disponibile un foglietto illustrativo con requisiti e caratteristiche tecniche del prodotto in multi-lingua (italiano compreso).

La struttura del gilet catarifrangente comprende cerniera frontale per chiusura dello stesso e n. 3 tasche frontali di cui una che può fungere come porta-badge o tesserino di riconoscimento.

INFORMAZIONI E SCHEDA TECNICA: 5 su 5

L’acquirente di trova dunque di fronte ad un DPI di cui può visionare qualsiasi tipo di caratteristiche e/o qualità del prodotto ancor prima di aprire la busta che lo custodisce. Il libretto del fabbricante consente di accertarsi dei requisiti del prodotto, unitamente alla targhetta posta sulla zona collo.

INDOSSABILITA’: 4 su 5

La possibilità di sceglie su una gamma di taglie non comune consente di procedere all’acquisto di un DPI che possa essere indossato da operatori di qualsiasi corporatura e debitamente chiuso a livello frontale. La perfetta vestibilità e l’ottima qualità del prodotto lo rendono però leggermente pesante per quanto riguarda l’esposizione a temperature elevate, unico difetto che abbiamo riscontrato.

MANUTENZIONE E PULIZIA: 5 su 5

Il gilet catarifrangente può essere lavato in lavatrice utilizzando l’accortezza di seguire le indicazioni del produttore. Le bande riflettenti 3M sono cucite al corpo principale del gilet, garantendo un usura limitata anche per le operazioni di lavaggio.

RAPPORTO QUALITA’ PREZZO: 5 su 5

La verifica effettuata dal nostro staff tramite prodotti posti in vendita sul web e venduti direttamente in negozio, attesta un costo medio di € 15,00 per il DPI in questione, facendolo rientrare ampiamente dentro la fascia di prezzo più comune per gli altri produttori concorrenti, nonostante finiture come il materiale riflettente di alta qualità (3M).

ACCESSORI: n.d.

Non sono disponibili accessori anche se sottolineiamo nuovamente l’utilità delle tre tasche frontali di cui una porta-badge.

CANALI DI ACQUISTO: 3 su 5

Il gilet catarifrangente è disponibile nei punti vendita che forniscono prodotti Salzmann e direttamente sul web anche direttamente tramite la casa madre. Il marchio non è particolarmente disponibile per la vendita a negozio, motivo per cui il canale migliore risulta quello web.

GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5

Il DPI testato dal nostro staff si dimostra in generale un ottimo prodotto di qualità elevata per assemblaggio delle parti principali (Salzmann) e proprietà catarifrangenti (3M). La disponibilità di vendita prevalentemente sul web non evidenzia criticità nella considerazione che Salzmann ha canali ufficiali sulle principali piattaforme di ventida.

COLLEGAMENTI

www.salzmann.site

Potrebbero interessarti anche:

DPI: Direttiva 89/686/CEE e il nuovo Regolamento UE 425/2016.

DPI contro le lesioni del viso.

Consegna dei DPI ai lavoratori.

      

 

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica