In questo approfondimento segnaliamo con il documento edito dalla Regione Emilia Romagna sulla verifica impianto elettrico di cantiere e ciò che un Organo Ispettivo può andare a controllare a partire da: dati generali, allegati tecnici, cavi, ecc. Il documento è disponibile nell’area download dell’articolo.
Lo stress per l’arrivo dell’Organo Ispettivo in cantiere dovrebbe essere calmierato dalla consapevolezza del corretto agire rispetto alla normativa da parte del DdL e/o del il Coordinatore. Quest’ultimo, spesso avvisato dal personale di cantiere, nel giungere in loco ripassa mentalmente tutti i passaggi fatti dalla fase preliminare a quella esecutiva, auspicando che in controllo dell’Organi Ispettivo abbia esito positivo, a partire dall’assenza di sanzioni.
Nell’approfondimento di cui al link richiamato sopra abbiamo inserito una check list utile per Coordinatore e DdL al fine di verificare che la parte burocratica ed esecutive relativa all’impianto elettrico di cantiere sia in linea con quanto richiamato dalla norma.
Fonte documento SSR Emilia Romagna
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica