:: di

Tra le varie problematiche che spesso si possono riscontrare in chi opera in quota in modo non corretto, quella dell’utilizzo linee vita per lavori su fune è sicuramente una di quelle che può saltare più all’occhio. E’ dunque possibile utilizzare le linee vita per lavori su fune?

No. Le linee vita sono sistemi di sicurezza che vengono installati nel caso di lavori in quota (ovvero in altezza pari o superiore ai 2 metri) e sono annoverate tra i sistemi anticaduta. Possono essere fisse o temporanee, ma servono per lavorare prioritariamente in trattenuta in maniera tale che l’operatore, in caso di scivolamento o perdita di equilibrio, eviti la caduta oppure in regime di rischio caduta, ma non sono progettate per un utilizzo che comporti la sospensione costante del corpo del lavoratore.

Gli ancoraggi per i lavori in sospensione devono essere definiti in fase di progetto del lavoro, così che le funi di lavoro e di sicurezza possano essere collegate separatamente a punti di ancoraggio sicuri. Per realizzare i punti di ancoraggio sicuri le funi di lavoro e di sicurezza devono essere ancorate mediante appositi dispositivi a strutture in grado di sopportare: il peso dell’operatore, il peso delle attrezzature di lavoro, il peso di un eventuale soccorritore, le eventuali sollecitazioni dinamiche di una caduta.

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica