L’utilizzo dell’elicottero in cantiere passa anche dalla preventiva valutazione dell’interferenza di quest’ultimo verso oggetti terzi posti nelle vicinanze della zona di interesse. Si forniscono alcune indicazioni sui rischi e sulle misure da approntare in un cantiere in presenza di opere provvisionali, in base alle linee guida ISPESL.
struttura provvisionale non ancorata
Ad esempio la centinatura di sostegno di una struttura permanente, le manovre dell’elicottero devono essere previste ad una distanza in orizzontale maggiore possibile e comunque circa 20-30 m dall’elicottero occorre evitare che le azioni orizzontali generate dalle pale dell’elicottero inneschino sollecitazioni pericolose sulle strutture di appoggio e creare cedimenti differenziati non previsti pericolosi per la stabilità della struttura.
https://youtu.be/DtpUh98Un-E
integrazione calcolo ponteggio
Se l’elicottero opera in fase di decollo o di atterraggio o di carico e scarico in prossimità di un ponteggio metallico fisso è necessario che lo schema di montaggio autorizzato sia integrato da un sistema di ancoraggi alla struttura aggiuntivi speciali a V nel piano orizzontale, in modo da assorbire le azioni parallele al piano di facciata non previste in sede di progettazione del sistema.
ponteggi in tubi innocenti
Nei ponteggi realizzati in tubi e giunti è necessario il controllo sistematico delle coppie di serraggio dei giunti previste dal costruttore.
in presenza di teli
Se sono previsti teli di protezione sul ponteggio metallico fisso può essere necessaria la loro rimozione per la possibilità di avere un effetto vela che porterebbe da un lato ad un incremento della spinta sulla struttura e dall’altra al pericolo che staccandosi possano finire nelle pale dell’elicottero. Analogo problema esiste per eventuali cartelloni pubblicitari o elementi applicati ai ponteggi che possano offrire grande superficie esposta al vento.
https://youtu.be/_Q3bRgJTMPw
caduta materiale per colpo di vento
Il materiale sfuso depositato sui piani di lavoro del cantiere o di passaggio dei ponteggi deve essere depositato in una zona che ne impedisca l’eventuale caduta o proiezione nel vuoto.
Se le manovre dell’elicottero avvengono in prossimità di scavi o sbancamenti, deve essere posta particolare attenzione al materiale accatastato sul ciglio degli stessi.
previsione schermo antivento
Se le manovre di decollo atterraggio o avvicinamento dell’elicottero al cantiere avvengono sul tetto di una struttura sulle cui pareti verticali è montato un ponteggio può essere necessario installare uno schermo antivento per evitare azioni non previste in fase di progetto.
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica