La stima dei costi della sicurezza non è semplice ed ancora molti Professionisti fanno fatica a procedere con le dovute suddivisioni tra reali lavorazioni o incidenze che non possono non andare all'interno della computazione dei costi di sicurezza cantiere e quindi al di fuori di ogni preventivo. Segnaliamo l’approfondimento dell’Ing. Danilo GM De Filippo (ITL Siena) avente come tema principale i COSTI DI SICUREZZA CANTIERE. Il primo ambito da chiarire in merito agli importi della sicurezza è il giusto abbinamento dei termini costi sicurezza e oneri sicurezza che vengono comunemente utilizzati in modo generalizzato e non opportunamente distinto.
Il documento è disponibile nell'area download dell'articolo.
In seconda battuta si ricorda che sia la normativa che la giurisprudenza hanno stabilito che questi ultimi devono essere inseriti all’interno delle Offerte presentate per Gare di carattere Pubblico, anche se non espressamente richiesto dalla Stazione Appaltante.
https://www.cantierepro.com/shop/levelpro-abbonamento-annuale-per-accesso-completo-ai-contenuti-della-piattaforma-cantierepro-com
Ritornando ai costi di sicurezza cantiere l’Ing. De Filippo affronta il parallelismo tra il D.Lgs. 81/2008 e D.Lgs. 163/2006 evidenziando quali apprestamenti, misure, impianti, mezzi e misure di coordinamento rientrano all’interno di tale casistica.
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica