sollevamento di persone
:: di

Il sollevamento di persone/lavoratori con attrezzature non sviluppate e collaudate per questo tipo di operazione e la normativa di riferimento che approfondisce le procedure affinchè si possano eseguire le operazioni in sicurezza.

Il Testo Unico D.Lgs. 81/2008 all’Allegato VI “Disposizioni concernenti l’uso delle attrezzature di lavoro” indica il divieto di utilizzo di una macchina per operatività per la quale non è stata specificatamente progettata, implicando che anche il sollevamento di operatori è consentito solo con mezzi ed accessori che siano stati sviluppati e collaudati per questa operazione.

Allegato VI D.Lgs. 81/2008

Il punto 3.1.4 del richiamato Allegato VI D.Lgs. 81/2008 prevede l’utilizzo eccezionale per il sollevamento di persone di mezzi non progettati per tale operazione:

A titolo eccezionale, possono essere utilizzate per il sollevamento di persone attrezzature non previste a tal fine a condizione che si siano prese adeguate misure in materia di sicurezza, conformemente a disposizioni di buona tecnica che prevedono il controllo appropriato dei mezzi impiegati e la registrazione di tale controllo

https://youtu.be/q5-_eaUoQZ8

Circolare 3326/2011

Fino all’emanazione della Circolare 3326/2011 da parte del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali (disponibile nell’area download dell’articolo), non veniva data descrizione approfondita del concetto di “titolo eccezionale”; la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha indicato come condizione eccezionale:

  • operare in situazioni di emergenza;
  • attività la cui esecuzione immediata è necessaria per prevenire situazioni di pericolo, incidenti imminenti o per organizzare misure di salvataggio;
  • effettuazione di determinale operazioni rese necessarie dalla specificità del sito o del contesto lavorativo le attrezzature disponibili o ragionevolmente reperibili sul mercato non garantiscono maggiori condizioni di sicurezza.

PROCEDURE

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica