:: di

La Cassa Edile di Siena e l’Ente Senese Scuola Edile organizzano dal 25 al 31 ottobre prossimi la seconda edizione della settimana della sicurezza; l’evento sarà caratterizzato da una serie di appuntamenti di varia natura, ma tutti con l’unico obiettivo di far confrontare Professionisti ed Aziende che operano nel campo delle Costruzioni, sul tema sempre attualissimo della sicurezza sul lavoro.

Ampliando il già ricco programma dell’edizione 2019, quest’anno gli eventi tratteranno in dettaglio: la tematica dell’invecchiamento e lavoro, della formazione con l’ausilio della realtà aumentata, del coinvolgimento anche delle giovani generazioni e il confronto su specifici DPI. Inoltre per tutta la durata della manifestazione sarà presente il corner itinerante del Museo della Segnaletica con una panoramica di nuovi cartelli esposti, rispetto all’edizione 2019.

Settimana della sicurezza 2019

25 ottobre

Seminario
INVECCHIAMENTO E LAVORO

Questo seminario, promosso dal Dipartimento della Prevenzione dell’AUSL Toscana Sud Est, si inserisce nel programma della Rete Regionale RLS. Obiettivo del seminario è quello di presentare e diffondere le conoscenze sulle problematiche relative all’invecchiamento della popolazione lavorativa, un fenomeno che riguarda la società a livello globale e che si sta manifestando in modo importante anche nel nostro Paese.

L’invecchiamento della popolazione costituisce per la società un progresso e una sfida al contempo. Il diffuso aumento dell’aspettativa di vita è infatti un’importante conquista legata al  miglioramento delle condizioni sociali e ai progressi tecnologici. Tuttavia è destinato ad avere conseguenze importanti anche nel mondo del lavoro.

Poiché l’invecchiamento umano è un processo complesso e multifattoriale cioè in relazione con diversi aspetti bio-psico-sociali, l’approccio alla gestione dell’invecchiamento sul lavoro non può essere soltanto di tipo biomedico ma richiede approcci multipli, in particolare inteventi sia nel campo della prevenzione mirati a favorire un invecchiamento fisiologico, sia nel campo della gestione aziendale, sia nelle politiche sociali.

(Per info di dettaglio sul programma degli interventi il programma con annessa scheda di iscrizione è disponibile nell’area download dell’articolo)

28 ottobre

LA FORMAZIONE … COME NON L’AVETE MAI VISTA

Presentazione del Progetto Pilota per il Training in Realtà virtuale nel settore edile. Il progetto rappresenta una soluzione originale e innovativa per la formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, nello specifico per i traning abilitanti ai lavori in quota. 

Scopri il video introduttivo

29 ottobre

CONCORSO GRAFICO L’ARTE DELLA SICUREZZA

Presentazione del concorso grafico finalizzato a coinvolgere gli studenti alla realizzazione di un cartello ammonitore sul tema Sicurezza sul Lavoro- Cadute dall’alto in collaborazione con Liceo Artistico Statale Duccio di Buoninsegna Siena e il Museo Segnaletica sicurezza sul lavoro.

31 ottobre

PRESENTAZIONE E CONSEGNA DPI

Dalle ore 17.00 sarà presentata la nuova scarpa specifica per asfaltisti prevista da Cassa Edile nella fornitura invernale. A fine serata saranno consegnati d.p.i. per la sicurezza nei cantieri e offerto aperitivo di ringraziamento.

 

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica