Senza categoria

Cassazione: capire il concetto di rischio interferenziale per comprendere la posizione di garanzia del CSE.

3 Aprile 2019 :: Analizziamo la sentenza 11692/2019 in cui viene affrontato il ricorso di un CSE condannato a seguito di un infortunio generato da una caduta dall’alto. La Cassazione ci aiuta a comprendere il perimetro del concetto di alta vigilanza anche…

Cassazione: quando si può parlare di lavoro in quota e quanto è estesa la delega di funzione al Preposto?.

18 Marzo 2019 :: Analizziamo la sentenza 10857/2019 sul tema dei lavori in quota e del principio di delega di funzione al Preposto. Quanto il Datore di Lavoro può trincerarsi dietro tale delega e quanto una copertura piana può considerarsi piano stabile di…

cassazione lavoro volontario

Cassazione: chi ricopre la posizione di garanzia verso i lavoratori occasionali/volontari?.

21 Febbraio 2019 :: Analizziamo la sentenza 6408/2019 in cui viene affrontato il ricorso di un Parroco, condannato a seguito di un infortunio avvenuto durante lavori di tipo volontario dentro la Chiesa. IL FATTO A seguito di infortunio verificatosi presso una…

Cassazione: morte in cantiere e mancata consegna dei documenti dal Committente all’Ispettorato del Lavoro – diritto o reato di favoreggiamento?.

18 Febbraio 2019 :: Analizziamo la sentenza Cassazione Sez. III 6913/2019 in cui viene affrontato il ricorso di un Committente che ha evitato di consegnare i documenti richiesti dall’Ispettorato del Lavoro a seguito di infortunio mortale in cantiere. E’ possibile…

Come formare il lavoratore autonomo?.

30 Gennaio 2019 :: La figura del lavoratore autonomo sta diventando suo malgrado una spina nel fianco di committenti e Professionisti all’interno del cantiere. lavoratore autonomo: persona fisica la cui attività professionale contribuisce alla realizzazione…