:: di

Quanti operatori devono essere previsti e con che tipo di procedure, affinchè si riduca il rischio di investimento durante le operazioni di posizionamento della Segnaletica stradale di cantiere?. Analizziamo la sentenza 30859/2020 della Cassazione Sez. 4.

Veniva condannato dalla Corte di Appello di Venezia il Datore di Lavoro dell’Impresa XXXX S.r.l., incaricata della posa di segnaletica stradale ed autostradale, per: 

  • elaborazione di DVR generico e carente; 
  • omessa adozione di misure di protezione adeguate; 
  • omessa formazione 

Avendo così cagionato al proprio lavoratore, incaricato quale conduttore del mezzo di lavoro, l’infortunio mortale per investimento da parte di un camion in transito nella corsia adiacente a quella di emergenza. 

Propone ricorso in Cassazione il Datore di Lavoro : 

  • contestando il nesso di casualità tra le contestate violazioni e l’evento infortunistico, sottolineando come la causa esclusiva e assorbente del sinistro sia costituita solo dall’errata manovra del conducente del camion in transito sulla prima corsia, che ha innescato un rischio nuovo. 
  • Per errata equiparazione dell’operazione di pre-posizionamento della segnaletica stradale di cantiere con il montaggio del vero e proprio cantiere, assorbendo la necessità di uno sbandieratore a segnalare anche la prima operatività, condizione peraltro non prevista dal DVR edal POS considerando la presenza di una corsia di emergenza della larghezza di cm. 250. Per tale motivo la squadra a lavoro era composta da soli due lavoratori, avallando quanto in essere all’interno del manuale di sicurezza per la realizzazione di cantieri, redatto dal gestore della rete stradale in questione. 

DIRITTO 

NON SEI REGISTRATO
OPPURE
SEI REGISTRATO CON LEVEL FREE?
ACQUISTA IL TUO ACCOUNT LEVEL PRO



SEI GIÀ REGISTRATO CON LEVEL PRO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI

SEI GIÀ REGISTRATO CON LEVEL PRO MA NON RICORDI LA PASSWORD? RECUPERA PASSWORD

Inserisci il tuo indirizzo email.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


 

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica