Saldatrici ad arco
:: di

Sono state aggiornate all’interno del portale PAF (Portale Agenti Fisici) le nuove banche per saldatrici ad arco, inerenti: Campi Elettromagnetici – CEM o NIR e Radiazioni Ottiche Artificiali. La Banca Dati RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI è sviluppata con i seguenti obiettivi:

  1. garantire un’agevole reperibilità dei valori di esposizione a RADIAZIONI OTTICHE prodotte dai macchinari/apparati/sorgenti comunemente utilizzati in ambito industriale, sanitario e di ricerca al fine di favorire il più possibile l’attuazione di appropriati interventi di riduzione del rischio e protezione dei lavoratori, già in sede di valutazione del rischio, senza dover necessariamente ricorrere a misure onerose e talvolta complesse.
  2. consentire ai datori di lavoro ed ai loro consulenti di individuare i macchinari/sorgenti che riducano al minimo il rischio di esposizione a radiazioni ottiche, in fase di acquisto ed aggiornamento del parco macchine.

DATI CONTENUTI NELLA BANCA DATI ESPOSIZIONE

Per ciascun macchinario o apparato presente nel PAF vengono fornite due tipologie di dati:

  • anagrafici del macchinario, utili ai fini della corretta identificazione del macchinario /apparato;
  • specifici delle sorgenti/lampade in esso contenute.

La Banca Dati CAMPI ELETTROMAGNETICI (CEM) è sviluppata con i seguenti obiettivi:

  • garantire un’agevole reperibilità dei valori di esposizione alle radiazioni elettromagnetiche dai macchinari/impianti/sorgenti comunemente utilizzati in ambito industriale, sanitario e di ricerca al fine di favorire il più possibile l’attuazione di appropriati interventi di riduzione e prevenzione del rischio, già in sede di valutazione del rischio, senza dover necessariamente ricorrere a misure onerose e talvolta complesse.
  • consentire ai datori di lavoro ed ai loro consulenti di individuare i macchinari/sorgenti che riducano al minimo il rischio di esposizione ai campi elettromagnetici, in fase di acquisto ed aggiornamento del parco macchine.

DATI CONTENUTI NELLA BANCA DATI ESPOSIZIONE

Il PAF è predisposto per riportare con esattezza le caratteristiche sia del macchinario valutato che delle sorgenti in esso installate all’atto della valutazione. Per ciascun macchinario o apparato presente nel PAF vengono fornite due tipologie di dati:

-Dati anagrafici del macchinario, utili ai fini della corretta identificazione del macchinario/apparato.

-Dati specifici delle sorgenti/applicatori a cui fanno riferimento le misurazioni riportate nel portale. Va in proposito rilevato che può accadere che una stessa apparecchiatura/macchinario possa avere installate al suo interno, nelle condizioni operative di impiego, differenti applicatori. In tal caso andranno ricercati i dati relativi all’applicatore di interesse.

La banca dati contiene anche documenti PDF associati al macchinario specifico, qualora siano disponibili dati analitici di interesse sia sulle valutazioni in campo che su bonifiche efficaci realizzate sullo specifico macchinario ai fini della riduzione dell’esposizione dei lavoratori.

Di seguito il collegamento alle banche dati:

Fonte: www.portaleagentifisici.it

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica