:: di

Contribuire a creare e a promuovere una corretta e consapevole cultura della sicurezza sul lavoro. È questo l’obiettivo di SAFETY meets CULTURE la tre giorni di eventi, dibattiti, incontri promossa da Cantierepro.com, dal al 3 giugno a Prato con il patrocinio e la partecipazione delle più importanti istituzioni e associazioni regionali e nazionali, impegnate sul fronte della prevenzione e sicurezza sul lavoro: dall’Ispettorato nazionale del lavoro passando per Anmil, dal Comune di Prato alla Regione Toscana, da Formedil Toscana e Anci Toscana per arrivare alla Fondazione Sosteniamoli Subito, Fondazione Prof. Massimo D’Antona e le Associazioni: Super Eroi Acrobatici, Ruggero Toffolutti, Agganciamoci alla vita.  

La seconda edizione Forum Safety meets Culture. Il forum, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, farà tappa a Prato una delle città toscane simbolo della produttività tessile, per riunire, sul palco e in platea, cittadini, istituzioni, associazioni delle vittime sul lavoro, aziende attorno ai temi della sicurezza sul lavoro e della prevenzione. Per farlo Cantierepro.com ha ideato un articolato calendario, sviluppato con l’aiuto di uno specifico comitato scientifico, in cui sono presenti eventi, esposizioni storiche, mostre, tavole rotonde, interviste esclusive e approfondimenti che culmineranno nella tre giorni che si svolgerà dal 1° al 3 giugno presso il Museo del Tessuto/Biblioteca Lazzerini, grazie alla collaborazione con il Comune di Prato. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sicurezza e la prevenzione dei rischi, attraverso le testimonianze dirette e/o dei familiari delle vittime, ma anche il racconto di alcune delle buone pratiche nelle aziende italiane. 

 

Un Forum per dialogare ed avvicinare i cittadini al tema della prevenzione e sicurezza sul lavoro.

“La parola d’ordine del Forum – spiega Alessio Cencioni Ceo di Cantierepro.com, organizzatore del Forum – è Comunità, che cercheremo di creare ed influenzare partendo dai contenuti, fatti, testimonianze, lasciando però liberi i cittadini di maturare una loro idea sul tema della sicurezza sul lavoro. Grazie alla presenza di autorevoli ospiti del mondo istituzionale, della cultura e della sicurezza, abbiamo aggregato esperienze personali e buone pratiche aziendali sul tema sicurezza, il cui collante saranno spunti di natura culturale”. 

“La Fondazione da me presieduta – dichiara Matteo Ariano, presidente della Fondazione prof. Massimo D’Antona Onlus – è orgogliosa di poter dare il proprio contributo di idee a questo evento. La cultura della sicurezza e della legalità, come abbiamo scritto anche nell’ultimo numero della nostra Rivista, non può essere più solo uno slogan buono da tirar fuori in occasione dell’ennesima vittima sul lavoro, ma deve diventare un tema sociale che coinvolga anche il mondo dell’istruzione, per educare coloro che oggi sono studenti e domani diventeranno lavoratori, a conoscere i propri diritti e saperli esercitare”. 

“Non si deve ridurre la sicurezza del lavoro a un problema aziendale tra datore di lavoro e lavoratori – evidenzia il Direttore Capo INL Bruno Giordanoe Presidente Onorario del Comitato Scientifico del Forum. Occuparsi della legalità del lavoro, oggi più che mai, vuol dire tutela della persona, della dignità, dei diritti umani, cioè della libertà dal bisogno. Il lavoro è benessere, valore sociale, bene comune. Non possiamo permetterci deroghe e non possiamo illudere nessuno. Possiamo e dobbiamo gettare un ponte verso chi ha bisogno, senza sfruttare chi cerca lavoro”.

Informazioni su Safety meets Culture. Il programma completo dell’evento può essere scaricato su www.safetymeetsculture.it dove è possibile anche accreditarsi per partecipare ai singoli eventi. Per informazioni è possibile scrivere a eventi@cantierepro.com o telefonare al numero 351 9802050.  

 “I numeri su incidenti e morti sul lavoro degli ultimi 18 mesi – sottolinea il sindaco di Prato, Matteo Biffoni sono inaccettabili. Le norme ci sono, ma senza dubbio è necessario avere sui territori più mezzi, strumenti e risorse per far sì che le leggi vengano rispettate. E soprattutto c’è un aspetto culturale che non deve essere sottovalutato: la sicurezza è una priorità, un investimento e non una spesa, è rispetto per la vita e non semplicemente un obbligo di legge. Siamo convinti che Safety meets Culture sia un appuntamento importante per accrescere questa consapevolezza e Prato, la città del lavoro, è il luogo naturale dove ospitare i tre giorni del forum”. 

Istituzioni patrocinanti e media partners. Il Forum Safety meets culture è promosso da CantierePro e patrocinato da Comune di Prato; Regione Toscana, Formedil Toscana, Anci Toscana, Ispettorato nazionale del lavoro, Anmil, Fondazione Sosteniamoli Subito Anmil, Fondazione Prof. Massimo D’Antona, Associazione Super Eroi Acrobatici, Associazione Ruggero Toffolutti, Associazione Agganciamoci alla vita. Tra i media partners: Safety Factory, Radio Radicale, Radio Anmil Network. 

 

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica